Entra

Visualizza la versione completa : domandina apisto

angelo73
10-03-2006, 09:43
Volendo dismettere un acquario di semi-comunità ma volendo tenere assolutamente 1 M di apisto agassizi con 2 F, volevo chiedere se è possibile tenerli da soli in una vaschetta tipo 30 litri (vd. mirabello 30).
Avrebbero troppo poco spazio vitale o la cosa è realizzabile?

grazie e ciao
angelo.

Athos78
10-03-2006, 11:32
30 litri mi sembrano davvero pochi per un tris di apistogramma .......le femmine sono molto territoriali e credo che finirebbero di darsele di brutto.

Poi magari aspetta consigli dai più esperti ...

PS Se metti una coppia di Apistogramma nijsseni basta la coppia

lyla
10-03-2006, 11:36
in un mirabello un trio di agassizi non ci può stare,in 30 lt possono starci o una coppia di apistogramma trifasciata o una coppia di apistogramma borellii,perchè sono i più tranquilli e piccolini

angelo73
10-03-2006, 11:44
grazie, molto gentili.

quindi ho capito che dovrò salutare a malincuore il mio trio e provare ad allevare un'altra specie. Ma gli apisto sono troppo forti ragazzi.

buona giornata a tutti,
ang.

ciao giada.

AlexCasa
10-03-2006, 14:17
Beh non devi rinunciare agli apisto, basta che ti orienti su un'altra specie e tieni una coppia....

angelo73
10-03-2006, 14:21
esatto #36# esatto, intendevo proprio quello (forse ho scritto male il pensiero!)
thks
ang

AlexCasa
10-03-2006, 14:24
ma gli apisto sono troppo forti ragazzi.

....avversativa...
Ok ho capito.
Io ho una coppia di Borelli e se vai a vederli nel link della mia firma difficilmente prenderai altri pesci credo....

angelo73
10-03-2006, 14:44
ok ho deciso. prenderò i borelli ! belle le foto.
thks alex casa, quando passo da TV vengo a vederli dal vivo.

ang.

RamPrealpino
10-03-2006, 14:47
faccio il guastatore!

NANNACARA ANOMALA

li consiglio perkè mi piacerebbe tenerli ma non ho posto :-))
li ho visti in negozio e sono molto bellini e di taglia motlo contenuta :-)

ciao ciao

angelo73
10-03-2006, 15:00
ok ok dovrò valutare seriamente la cosa. ...

AlexCasa
10-03-2006, 15:10
faccio il guastatore!

NANNACARA ANOMALA

li consiglio perkè mi piacerebbe tenerli ma non ho posto :-))
li ho visti in negozio e sono molto bellini e di taglia motlo contenuta :-)

ciao ciao

Forse però stanno strettini in 30 litri no?Il maschio diventa anche 8 cm...
Poi in caso di deposizione potrebbero esserci problemi di convivenza tra i due...

garoluca
10-03-2006, 16:11
X Angelo73:
Cio ho un acquario da 90 litri e ho una coppia di agassizi...mi diresti un pò com'è stata la tua esperienza?
la mia femmina ha depositato una sola vlta ma l giorno seguente le uova erano sparite e da allora è sempre abbastanza scura...solo ieri dopo aver messo una noce di cocco si è schiarita un pò ed ha iniziato a mostrate la pancia al maschio invece di scappare...
grazie
Luca

angelo73
10-03-2006, 18:08
ciao garoluca,
io li ho messi in un 120 lt e mi è capitata la stessa cosa. uova bianche e mangiate subito dopo.

infatti anche io sono in attesa di notizie. ho messo un altro topic proprio qui nel forum. sono in attesa di risposte!

ciao
angelo

angelo73
10-03-2006, 18:09
il forum si chiama "deposizioni mai a buon fine", ma per ora niente risposte....

garoluca
10-03-2006, 18:20
Ora ti spiego la storia:
io li ho comprati circa un mese e mezzo fa e li ho messo in un 90 con 2 corydoras e un ancistrus molto aggressivo...
all'inizio la femmina era molto territoriale fino a quando(1 settimana dopo) ha deposto le uova e poi sono sparite...prima la femmina era completamente gialla alla deposizione ma da un mese a questa parte i clori sono più scuri...il maschio ha iniziato a "rincorrerla" ma lei scappava e basta...solo ieri dopo aver messo la noce di cocco la femmina inizia a mostrate la pancia al maschio e farsi corteggiare...mah speriamo un bene...
beh tu da quant ce li hai? com'è stata la tua esperienza?
Ciao

angelo73
10-03-2006, 18:29
io li ho da ottobre '05. Non ho avuto particolari problemi, a parte il fatto che le due femmine si sono menate per un po' per spartirsi il territorio. Ora si sono divise l'acquario in due. Spesso e volentieri cambiano colore, dal nero al giallo. Spettacolo.
Se vuoi altre informazioni: www.apistogramma.it

magari scrivi a massi, lui si che ne sa di apistogramma!
ciao
ang. #36#

esox
11-03-2006, 15:10
solo ieri dopo aver messo una noce di cocco si è schiarita un pò ed ha iniziato a mostrate la pancia al maschio

ti sei risposto da solo... ;-) aggiungi anche qualche sasso piatto attorno alla tana, generalmente depongono in cavità, ma a volte non disdegnano di farlo anche "en plain air" :-))

angelo73
12-03-2006, 12:19
credo che dedicherò una vaschetta solo per gli apisto, 1 M + 2 F...

ciao!
a.

chil2002
12-03-2006, 14:37
importante per gli apisto in fare riproduttiva, per mia esperienza, è alzare un po' la temperatura che deve aggirarsi intorno ai 28gradi. io ho una coppia di caca che a loro volta sono figli della coppia che ho comprato. ora hanno 10 mesi, hanno comiciato a riprodursi a 6mesi e hanno deposto 3 volte. l'ultima volta sono rimasti 3 piccoli che tengo a 28 gradi, hanno ormai un mese e sono grandi quasi un cm. li nutro con mangime in scaglie sminuzzato e "spruzzato" con una siringa sul fondo.

angelo73
13-03-2006, 10:50
grazie delle info.
a.