Entra

Visualizza la versione completa : visto che si parla tanto di risparmio...

ricky mi
20-02-2012, 11:10
negli ultimi tempi, uno dei discorsi più affrontati è : come risparmiare sulla bolletta.
i temi principali sono:
illuminazione;
riscaldamento;
evaporazione.

per l'illuminazione si parla ormai da tanto tempo dei led, ma non voglio entrare nel merito di questa scelta qui.
parliamo un pò invece di riscaldamento.
noi abbiamo la tendenza di avere una vasca "stabile" come temperatura...diciamo sui 24/25 gradi.
ma se analizziamo le temperature dell'acqua dei luoghi di origine dei nostri animali si evice che l'escursione termica è un dato costante.
vi allego le temperature medie del mar rosso, di aria è acqua rispetto ai mesi.

Mese Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Aria: .25 .26 ..26 ..32 ..35 ..38 ..40 .43 ..38 .32 .27 ..26
Mare: 21 .22 ..23 ..24 ..25 ..26 ..28 .29 ..27 .26 .24 ..23

ora mi chiedo, anzi vi chiedo, che impatto potrebbe avere seguire una scala come quella sopra riportata per le nostre vasche.
se a gennaio tengo l'acqua a 21 gradi, come reagirebbero i nostri animali?

nei mesi più freddi, che sono DIC, GEN, FEB e MAR tenere l'acqua a quelle temperature vorrebbe dire un bel risparmio sulla bolletta.
praticamente tutti difficilmente abbiamo in casa meno di 19 gradi e con un minimo di accortezza per quanto riguarda evaporazione dell'acqua potremmo quasi scordarci il riscaldatore.

che ne pensate?

anthias71
20-02-2012, 11:17
se consideri gestibile una vasca a quelle temperature vuol dire che ad agosto si potrebbe impostare 29° fissi per tutto il mese e risparmiare un po' sul refrigeratore?

Sandro S.
20-02-2012, 11:19
secondo me risparmi poco....hai fatto una previsione ?

si e no risparmierai al mese 3....5 euro.

spendendone di più a luglio/agosto per alzarla.

maxcc
20-02-2012, 11:20
io che ho la vasca all'aperto(in pescheria )lo prendo sempre nel cu** >:-(

Maurizio Senia (Mauri)
20-02-2012, 11:21
Riki e risaputo che cè un'oscillazione notevole ma graduale tra Estate e Inverno nei Mari tropicali.......sono giorni che sto pensando di eliminare il Riscaldatore per vedere la reazione degli Animali o perlomeno settarlo a 20c.;-)

anthias71
20-02-2012, 11:26
mauri ma faresti la prova anche con agosto a 29°??
anche io sono favorevole ad una differenza di temperatura tra estate ed inverno ma in vasca non vedo tanto bene quei valori...

Maurizio Senia (Mauri)
20-02-2012, 11:28
mauri ma faresti la prova anche con agosto a 29°??
anche io sono favorevole ad una differenza di temperatura tra estate ed inverno ma in vasca non vedo tanto bene quei valori...

No ci sarebbero problemi di Ossigenazione in uno spazio limitato come un'Acquario....farei intervenire il Refri a 27,5c....;-)

anthias71
20-02-2012, 11:29
appunto

Ink
20-02-2012, 11:43
il problema è anche che nelle nostre vasche c'è un'importante oscillazione quotidiana che in mare non c'è... benchè in mare vi siano continue correnti calde/fredde... per chi è stato in mare in quelle zone, c'è molta differenza con le nostre vasche, ma non so quanto si possa tenerne conto...
Io credo che si possa scendere oltre la soglia usuale che utilizziamo e permetterebbe un grosso risparmio, il problema è quanto si può scendere... bisognerebbe provare...

Anche se resto convinto che il miglior metodo per risparmiare sul riscaldamanto sia ridurre l'evaporazione, così come la stessa evpaorazione è il metodo più efficiente per risparmiare sul raffreddamento (vedi i sistemi di raffredadmento a doccia su cui viene sparata aria tramite una ventola, non so il nome preciso)

ZON
20-02-2012, 11:50
torre di raffreddamento...

http://www.edilportale.com/immagini/prodotti-thumb/b_prodotti-42698-rel0bbb3dd6-ca29-4202-acf4-fe3d8312f357.jpg

melech
20-02-2012, 12:01
io personalmente ho calato la temperatura da 25° a 23° non ho notato nulla di strano se non un redox decisamente migliore e un ph che oscilla meno tra giorno e sera. I coralli e i pesci non ne hanno risentito minimamente, è solo un mese che l'ho fatto ma penso che non succederà nulla.

ricky mi
20-02-2012, 12:06
cerco di rispondere a tutti...
anthias71: io non uso refrigeratore ma 6 ventole e ti assicuro che da 29 gradi mi scende tranquillamente a 27.5 e i coralli non ne risentono. quindi il rifregeratore non lo uso...

S_COCIS: con l'aumentare della temperatura esterna aumenta di conseguenza quella della casa e quella della vasca. io da maggio a settembre non uso più il riscaldatore.lo stacco!
quindi niente spesa per aumentarla.

mauri è quello che penso io...20/21 gradi in vasca sono facilmente gestibili anche in inverno, basta qualche accorgimento.

ink girando un po il mondo, mi è capitato di vedere negozi di acquari anche nei paesi dove le temperature sono più costanti...tipo filippine thailandia ecc...e ti assicuro che nella stagione dei monsoni le temperature scendono tranquillamente ai 18/19/20 gradi che corrispondono alle temperature che abbiamo noi in casa.
ti assicuro che in questi negozi i riscaldatori non sanno nemmeno cosa siano.quindi di sicuro si puo scendere con la temperatura in vasca.

teniamo dei valori mini e massimi sotto e sopra i quali non è consigliabile andare.
mettiamo 20/21 min, 27/27.5 max, quanto sarebbe il risparmio?

da dicembre a marzo 20/21 grandi con qualche accorgimento si riuscirebbero a tenere senza riscaldatore(teniamo conto cche abbiamo cmq in vasca pompe che generano calore e che poi abbiamo 8/10 ore di luce che scaldano(anche i led) un po la vasca.
da aprile a maggio potremmo aiutarci con il riscaldatore a portare gradualmente la temperatura a 23 gradi.
da maggio a settembre il riscaldatore possiamo spengerlo.

quindi una cosa del genere
DIC-MARZ 21° , APR-MAG 23° a 24° ,Giu-SET spento, OTT-NOV 24° a 23°

che ne dite?

oceanooo
20-02-2012, 12:19
voi non guardate la cosa da un punto di vista chimico e biologico...
Detto ciò il range tra 21-29 gradi lo trovo abbastanza normale ma bisogna tener presente che con l aumento della temperatura e inversamente proporzionale alla solubilità dei gas (LEGGE di Henry) e quindi anche dell ossigeno, in parole povere aumentando la temperatura diminuisce l ossigeno presente nell acqua. Mentre nel mare la cosa ha una rilevanza parziale visto l enorme massa d acqua presente nelle nostre vasche la cosa può essere molto pericolosa.
Inoltre vi è una stretta correlazione tra temperatura e metabolismo di TUTTI gli ospiti presenti in vasca e quindi abbassando la temperatura si ha una diminuzione della crescita mentre di contro con l aumento eccessivo aumenta si la crescita ma si può avere una esplosione di parassiti spesso pericolosa (turbellarie in primis)

Maurizio Senia (Mauri)
20-02-2012, 12:20
quindi una cosa del genere
DIC-MARZ 21° , APR-MAG 23° a 24° ,Giu-SET spento, OTT-NOV 24° a 23°

che ne dite?

Dico che sarebbe meglio levare il Riscaldatore ( o impostarlo a 19c) e non facendo scendere la temp. nel locale sotto i 19 - 20c e lasciare fare alle teperature che normalmente risalgono in base alle stagioni, e limitare la massima con Refri o Ventole a 27,5c.;-)
Bisognerebbe avere il coraggio di provare.

ricky mi
20-02-2012, 12:27
oceanooo: il mio post è capire proprio come la temperatura influisce sull' aspetto biologico dei nostri animali.
dividiamo il discorso in 2: TEMPERATURA BASSA E TEMPERATURA ALTA.
pro e contro della TEMPERATURA BASSA.
pro e contro della TEMPERATURA ALTA.
ripeto tenendo sempre conto del minino 20° e massimo 27.5 sotto e sopra il quele non considero nemmeno il discorso.

mauri quello sarebbe il TOP del discorso...

ricky mi
20-02-2012, 13:01
S_COCIS: sandro se utilizzo il foglio excel caricato su AP, per un riscaldatore da 300w che va 8 ore al giorno, mi viene un costo mensile 16.06€.
che moltiplicato x 7 mesi dove funziona tranquillamente per tenere l'acqua a25 gradi, mi viene un costo annuale di 112.42.

faccio questo discorso perche ormai uno dei maggiori motivi per i quali si smonta, sono i costi di vivi di gestione.
ti faccio il mio esempio, costo attuali:
112.42 per il riscaldamento della mia vasca +
276.23 costo per illuminare la mia vasca (430w x 8 ore)

se si riesce ad utilizzare poco o niente il riscaldatore,
ipotizziamo che lasci acceso il riscaldatore al minimo della temperatura scelta, ovvero 20° gradi, non vedo come un riscaldatore possa andare più di un ora al giorno, visto che in casa non si va mai meno i 19 gradi.
quindi mi viene:
24.09 per il riscaldamento della mia vasca
se poi passi ai led, cosumerei 230 w, il cosumo è:
147.75

insomma passo da 388.65 a 171.84, risparmierei circa 216€
non è tanto ma non è male, sarebbero 36 euro in meno in una bolletta bimestrale.

tutto sta a capire come reagirebbero i nostri animali

Sandro S.
20-02-2012, 13:03
S_COCIS: sandro se utilizzo il foglio excel caricato su AP, per un riscaldatore da 300w che va 8 ore al giorno, mi viene un costo mensile 16.06€.
che moltiplicato x 7 mesi dove funziona tranquillamente per tenere l'acqua a25 gradi, mi viene un costo annuale di 112.42.

sicuramente non lo utilizzi per 8 ore al giorno, ma mooolto meno ;-)

anthias71
20-02-2012, 13:14
tenendo sempre conto del minino 20° e massimo 27.5 sotto e sopra il quele non considero nemmeno il discorso..
ah, ok, il mio dubbio era proprio sulla temperatura massima riscontrata in natura che avevi postato.....

però l'idea di gestire la vasca a 20° non mi gusta proprio, per me minimo 24, però vi seguo...

ricky mi
20-02-2012, 13:16
in una giornata secondo te non va 8 ore al giorno?
tieni conto che su 24ore, 8 ore hai acceso le luci e quindi diciamo che non parte.
ti rimangono 16 ore, dove è quasi l'unica fonte di riscalmento.

anthias, mi va bene la tua risposta, ma quale sarebbe la motivazione?
secondo te gli animli sotto i 24 gradi non starebbero bene?non crescerebbero?
io penso solo che si rallenti il metabolismo.
giusto per capire, ovvio...

Geppy
20-02-2012, 13:23
Quando avevo la vasca con sopra 1600w di HQI la temperatura di giorno, in estate, mi saliva anche a 31°. Onestamente? Mai avuto problemi.

La vasca era in azienda (allora lavoravo in una villa) e la notte ed i WE restava tutto chiuso.

In inverno era complicato tenere la temperatura alta di notte e l'escursione termica era notevole, ma anche così mai avuto problemi.

anthias71
20-02-2012, 13:25
io penso solo che si rallenti il metabolismo....

e ti pare poco?
per come la vedo io, un corallo per stare "in forma" DEVE crescere

zucchen
20-02-2012, 13:27
da me la temperatura è 20 gradi la minima e 24 a fine fotoperiodo.
coralli e pesci stanno bene.
non è per scelta ,non posso alzarla perche spenderei una fortuna.
bisogna abituarli lentamente,specialmente i pesci.
ho un nano con 2 pagliacci ,sps e lps vicino allo spiffero, la mattina trovo 18 - 19 gradi,non sembrano soffrire.. anzi.

Flavius
20-02-2012, 13:31
secondo me il problema piu grosso non riguarda le minime e le massime in assuloto ma solo le eventuali variazioni repentine giornaliere ...vedi improvviso calo delle temperature esterne... incidenti casalinghi tipo qualcuno che lascia la finestra aperta etc...
cioè reputo che i nostri animali si adattino tranquillamente a estremi anche "abbastanza" lontani tra loro purchè le variazioni siano graduali!
io stesso tengo normalmente la minima a 23,5 gradi di inverno e la max estiva a 28

raiderale
20-02-2012, 13:49
Mah... io ho dei cambi drastici di temperatura e i miei animali non fanno una piega, ci sono giornate che la stanza rimane chiusa con la temp in vasca a 28° poi apro la finestra e dopo due ore sto a 23°... non succede mica nulla...

Vutix
20-02-2012, 14:03
Ragazzi io sto tenendo 22 gradi... Non noto sofferenze di nessun tipo;-)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Rufy
20-02-2012, 14:24
Oh!E ci provo anch'io :-))

dhave
20-02-2012, 14:27
Indipendentemente da quello che voglia io, la mia vasca da 600#700l si fa:

Inverno da 24 a 26.5°
Casa 24h fissa a 22.7°
Riscaldatore a 24°c

Estate da 25°C a 27.5°
Casa 24h fissa a 27°
Ventole a 27°

Ink
20-02-2012, 14:50
Anthias, io credo che il metabolismo rallenti, non che si fermi... Un conto è un corallo che sta male e per questo non cresce, un conto è un corallo che sta bene e cresce più lento, cosa comunque da dimostrare. Pertanto sarebbe solo una questione di osservare ed adattarsi nella gestione. Crescendo meno ci sarebbe ad ogni modo solo da dare meno cibo e ridurre l'immissione di calcio-carbonati.

Concordo con quanto detto da Christian, per chi abbassa, di farlo progressivamente, e non di colpo, altrimenti sarebbe una vera mazzata... Proverò anche io ad abbassare progressivamente. Presumo di ridurre di 0,1°C al giorno, ma non so fino a quanto...

ricky mi
20-02-2012, 14:57
anthias71: attenzione però a con confondere un metabolismo rallentato con la salute dell'animale però.
ti faccio un esmpio,le piante: molte piante in inverno rallentano molto il loro metabolismo, ma non vuole dire che stanno male!ovvio che sei poi vuoi una crescita continua allora puoi tenere la temperatura anche a 26, xò questo è un altro discorso!

ragazzi io non sto dicendo ti togliere il riscaldatore completamente ma di lasciarlo ad una soglia minima di sicurezza, ovvero 20°.
quindi se lasci la finestra aperta, partirebbe per non fare scendere troppo la temperatura dell'acqua!

zucchen, Vutix, voi che avete temperature più basse rispetto alla norma avete potuto osserva variazione particolari di accrescimento, benessere o quant'altro nei vostri animali?
avete qualche segnalazione su problemi rispetto a queste temperature e il sistema acquario?
avete nota differenze tra vasche con temperature "normali" e le vostre?

mariolino89
20-02-2012, 15:09
eh cavolo! ci provo anche io adesso!

Daniel89
20-02-2012, 15:11
io da quando ho montato l'hqi ho tolto il riscaldatore....a inizio fotoperiodo sono a 23°, mentre a fine fotoperiodo sono a 27.3 circa.....in 3 mesi non ho notato nessun segno di malessere in vasca

ricky mi
20-02-2012, 15:20
Daniel89: a quanto hai la temperatura dell'ambiente dove tieni la vasca (notte e giorno)?

ragazzi io non sto dicendo che sia da fare, vorrei prima capire!
se volete provare, fatelo gradualmente,miraccomando!!!

Daniel89
20-02-2012, 15:52
riki di giorno ci sono 19° mentre di notte 17°.....

ricky mi
20-02-2012, 15:59
ma la vasca è combientata in qualche moto, fai qualcosa di particolare...
***** ti scende poco la temperatura nonostante i 17° la notte!

anthias71
20-02-2012, 16:04
...a inizio fotoperiodo sono a 23°, mentre a fine fotoperiodo sono a 27.3 circa.....in 3 mesi non ho notato nessun segno di malessere in vasca

ok ma tu hai 23/27 mica 20/27
tre gradi sono tanti

ricky mi
20-02-2012, 16:15
forse anche questo ci puo aiutare nel nostro discorso:

http://s13.postimage.org/5unrgehbn/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/5unrgehbn/)

altra domanda.
abbiamo visto che in natura, il corallo è soggetto ad un "ciclo" di temperature che va dai 20 ai 29 gradi.
non pensate allora che far rimanere un corallo sempre a 24° e quindi in un determinato metabolismo possa essere anche questo una forma di stress?
se in natura è abituato a "riposare" per x mesi perche le temperature sono basse, tenerlo sempre a 24 sarà la soluzione ottimale per lui?

dhave
20-02-2012, 16:18
mha... però scusate:
A) Da un lato ridurre la temperatura per risparmiare, rallentando la crescita...
B) Dall'altro l'investimento di migliaia di euro per aumentare la crescita con illuminazioni, alimentazioni e gestioni...

Mi sembra un pò un controsenso #24

Se si vuole risparmiare, a questo punto, conviene:
1) ridurre i litri o rivestire 3 pareti facendole coimbientate.
2) installare un riscaldamento ad acqua calda
3) prendere un'illuminzione che scaldi... alzandola dal pelo dell'acqua
4) in esate montare un passaggio di acqua in un blocco di alluminio o acciaio (studi in corso)

anthias71
20-02-2012, 16:19
Anthias, io credo che il metabolismo rallenti, non che si fermi... Un conto è un corallo che sta male e per questo non cresce, un conto è un corallo che sta bene e cresce più lento, cosa comunque da dimostrare. Pertanto sarebbe solo una questione di osservare ed adattarsi nella gestione. Crescendo meno ci sarebbe ad ogni modo solo da dare meno cibo e ridurre l'immissione di calcio-carbonati...
anch'io credo che rallenti e non si fermi, del resto credo che il metabolismo non si possa fermare.
non mi piace proprio l'idea di limitare la crescita

anthias71: attenzione però a con confondere un metabolismo rallentato con la salute dell'animale però.
beh, oddio, se io impongo ad un animale di rallentare il suo naturale metabolismo, apparentemente magari lo vedrò in salute, però....

ripeto secondo me un sps per stare in salute deve espandersi, espandersi ed ancora espandersi e se a 20° la colonia produce meno polipi o si blocca (come dice ink ancora da dimostarre) a me non piace, lo trovo innaturale.
------------------------------------------------------------------------
forse anche questo ci puo aiutare nel nostro discorso:

http://s13.postimage.org/5unrgehbn/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/5unrgehbn/)

altra domanda.
abbiamo visto che in natura, il corallo è soggetto ad un "ciclo" di temperature che va dai 20 ai 29 gradi. in verità dice dai 19........
non pensate allora che far rimanere un corallo sempre a 24° e quindi in un determinato metabolismo possa essere anche questo una forma di stress?
giustissimo, infatti prima ho scritto che trovo sbagliato tenere una temperatura costante e che è giusto fare oscillare i valori tra estate/inverno infatti non tengo la temp fissa ma oscilla tra i 24 inverno e i 28 estate
se in natura è abituato a "riposare" per x mesi perche le temperature sono basse, tenerlo sempre a 24 sarà la soluzione ottimale per lui?.

ricky mi
20-02-2012, 16:45
dhave: il punto (A) Da un lato ridurre la temperatura per risparmiare, rallentando la crescita...
è una nostra supposizione, non abbiamo trovato studi che lo confermino.
poi su alcune tue idee sono pienamente concorde anch'io, tipo coimbientare la vasca o la sump.
montare una sorta di coperchio alla sump per diminuire l'evaporazione e quindi evitare l'abbassarsi della temperatura ecc...
le altre soluzioni non le conosco, ma cmq impogono delle spese.

io non capisco perchè, per alcuni di noi, in questo hobby bisogna per forza spendere tanto se no non va bene.

se si trova un metodo per il quale si può risparmiare qualcosa e l'animale non sta male,anzi cresce e tutto, tanto di guadagnato.
NO?

dhave
20-02-2012, 17:06
Mmm... quindi è un'ipotesi il rallentamento dela crescita in funzione della temperatura.
Non mi sto opponendo al risparmio, anzi. Ma prima voglio capire bene cosa combino.

Se stabilissimo una tabella di oscillazione annua, quanto sarebbe però importante mantenerla stabile nella giornata?

Intendo.. un'oscillazione di 2-3° a 22°, è accettabile come un'escursione di 2-3° a 25°c?
Oppure ci avviciniamo a valori limite?

EDIT: se è vera l'ipotesi del metabolismo, non rischiamo di avere un passaggio da "letargo" a "veglia" ad alcuni valori?

se al mattino sono a 20° (letargo) alla sera a 24° (veglia), può essere peggio che oscillare da 24° (veglia) a 28° (veglia).

Maurizio Senia (Mauri)
20-02-2012, 17:15
Ogni punto fermo dell'Acquariofilia e stato ultimamente sfatato........quello della Temperatura stabile e un'altro punto fermo che cadrà a breve, sia per la temperatura stabile a 26c, non e detto sia quella che il Corallo predilige, simuliamo alba e tramonto, luce lunare, maree, perche non provare il ciclo della temp. come in Natura? sulla carta vedendo i valori in Mare potrebbe funzionare.;-)

ricky mi
20-02-2012, 17:21
dhave: sia chiaro, la mia frase non era rivolta a te.
era generica.
io parto come principio dalla natura.
se a gennaio, in natura, la media è 19 gradi, mi immagino che alla mattina sarà 18 e alla sera 20... e cosi via per gli altri mesi.
quindi un range di 2/3/4 gradi non penso sia un problema per gli animali.
poi ovvio se passi da 20 a 28 gradi in una giornata iniziano ad essere tanti....

per questo:
EDIT: se è vera l'ipotesi del metabolismo, non rischiamo di avere un passaggio da "letargo" a "veglia" ad alcuni valori?

se al mattino sono a 20° (letargo) alla sera a 24° (veglia), può essere peggio che oscillare da 24° (veglia) a 28° (veglia).

non so cosa risponderti perche non conosco studi attendibili....

GKAPPE
20-02-2012, 19:16
Interessantissimo!
Io è da due mesi che ho abbassaro la temperatura a 23°, oltretutto ho il riscaldamento a pavimento che mi aiuta a tenere caldo il fondello della sump:-D
Non vi posso dire però se ci sono state sofferenze visto che ho fatto un pò di altre c...

Ink
20-02-2012, 19:47
Io negli ultimi tempi, in cui ho abbassato la temepratura della vasca tra 23,7° e 24,7° ho solo notato giovamento in salute e colori. Non dico che sia correlato direttamente, anzi probabilmente i fattori principali di miglioramento sono stati altri, ma di sicuro male non ha fatto.
Non saprei dire se 20°C sia troppo basso, ma provo a scendere lento e vedo dove arrivare...

Anthias, io da quando sto "tirando" la vasca con l'intenzione di ridurre il metabolismo (temperatura bassa e calcio carbonati bassi) ho portato la vasca ad una condizione che in passato non ho mai avuto: colori fantastici, crescita stabile e diffusa a tutti gli animali, senza interruzioni e altalenamenti.

Io cerco di risparmiare, ma solo dove si può. Non so voi, ma io non cerco crescita fantastica... tempo addietro ero convinto che la salute dovesse per forza essere proporzionale alla quantità di crescita, ma grazie a esperienze altrui e poi mie dirette, ho invece capito che la crescita non forzata è molto più stabile e permette di avere una salute nettamente migliore, con conseguenti colori migliori e forme dell'animale molto più naturale, con coralliti ben definiti e tessuti polposi.

Daniel89
20-02-2012, 20:46
ma la vasca è combientata in qualche moto, fai qualcosa di particolare...
***** ti scende poco la temperatura nonostante i 17° la notte!

riky la vasca non è coibentata...anzi essendo una vasca angolare ha 2 lati a contatto con i muri di casa....io credo che le pompe diano un grosso aiuto, soprattutto la pomap di ricircolo del reattore di calcio che essendo piccolo e contenendo poca acqua la scalda abbastanza e la ributta in vasca più calda rispetto a quella in entrata

ricky mi
20-02-2012, 22:33
sto cercando di trovare dei dati sull'oscillazione termica dell'acqua durante una giornata, ma non trovo nulla!

Poffo
20-02-2012, 22:48
io d'inverno la tengo sui 22.....problemi nessuno finora...:-)

ricky mi
20-02-2012, 23:22
allora in tanti di noi tengono delle temperature "diverse" dalla consueta.
ho trovato questi dati, da un sito di sub, dove vengono riportate le temperature media dell'acqua nei 12 mesi dell'anno.
ho evidenziato in rosso quelle medie nettamente diverse da quelle che noi riteniamo corrette e in arancio quelle leggermente sotto.
ancora una volta sembrano dimostrare che i coralli resistono vivono e crescono con temperature ben differenti.

http://s8.postimage.org/3pwgp9gjl/temperatura.jpg (http://postimage.org/image/3pwgp9gjl/)

morganwind
21-02-2012, 00:03
Io negli ultimi tempi, in cui ho abbassato la temepratura della vasca tra 23,7° e 24,7° ho solo notato giovamento in salute e colori. Non dico che sia correlato direttamente, anzi probabilmente i fattori principali di miglioramento sono stati altri, ma di sicuro male non ha fatto.
Non saprei dire se 20°C sia troppo basso, ma provo a scendere lento e vedo dove arrivare...

Anthias, io da quando sto "tirando" la vasca con l'intenzione di ridurre il metabolismo (temperatura bassa e calcio carbonati bassi) ho portato la vasca ad una condizione che in passato non ho mai avuto: colori fantastici, crescita stabile e diffusa a tutti gli animali, senza interruzioni e altalenamenti.

Io cerco di risparmiare, ma solo dove si può. Non so voi, ma io non cerco crescita fantastica... tempo addietro ero convinto che la salute dovesse per forza essere proporzionale alla quantità di crescita, ma grazie a esperienze altrui e poi mie dirette, ho invece capito che la crescita non forzata è molto più stabile e permette di avere una salute nettamente migliore, con conseguenti colori migliori e forme dell'animale molto più naturale, con coralliti ben definiti e tessuti polposi.
Musica per le mie orecchie ;-)
Forse il successo di vasche con kh basso è anche, indirettamente, dovuto a questo.
Proverò anche io, molto molto lentamente, ad abbassare la temperatura...ricordandomi che l'azione porta ad un ovvio aumento dell'ossigenazione, con tutti gli eventuali impatti del caso anche sul processo di nitrificazione :-))

Vutix
21-02-2012, 01:13
Mi piace quello che ha detto mauri;-)
Ha ragione, cerchiamo di simulare di tutto in vasca e teniamo poi la temperatura costante.. Io da domani provo a iniziare la simulazione dell'anno... Come riferimento prendo la tabella del mar rosso, andrà bene?

ricky mi
21-02-2012, 09:49
se prendi la prima che ho postato può andar bene,
se usi la seconda io, non andrei sotto i 20°.
e cmq cercherei di non andare troppo in alto con la temperatura, max 28.
nel fine settimana devo rifare la vasca e provo a tenere anch'io temperature diverse...
vediamo un po che succede!-35-35

bhe sono contento che in tanti appoggino il mio pensiero...

Ink
21-02-2012, 12:58
Io invece sono contrario, o perlomeno dubito sia un bene cercare di simulare ciò che accade in natura, inteso come cicli stagionali, proprio perchè le nostre vasche sono sistemi chiusi e modificare volutamente dei parametri come fotoperiodo/intensità di luce e temperatura non credo abbia impatto positivo.
Credo come ha detto Cono che la temperatura sia un fattore molto importante di regolazione della disponibilità di O2 e, se basse temperature permettono una maggiore ossigenazione, ben vengano. Al contrario in estate io vorrei tenere il più basso possibile, ma si fa quel che si può... cerco di non superare i 26°C, 25 sarebbe meglio, ma non è fattibile, almeno per me. Pensare di arrivare alle temperature del mare, per me non è un bene. Se potessi, terrei 22°C anche d'estate.

La luce, idem, per me è il principale fattore per la gestione dei nutrienti, pensare di continuare a modificarlo tutto l'anno, rende ancora più complesso ottenere i tanto sperati risultati in colori e stabilità. Nel mare le cose vanno diversamente, o forse anche lì c'è una variabilità di colori, ma per noi, o almeno io, che voglio colori, stabilità e salute, il variare continuamente l'esportazione di nutrienti rende la gestione molto più complessa. Forse, quando sarò arrivato al top e avrò capito tutto, mi metterò a variare questo fattore, ma ora no.

SCManc
21-02-2012, 13:00
E' più di 1 anno che ormai la temperatura in vasca (almeno d'inverno) è intorno ai 23°.
Riscontri: una crescita leggermente rallentata, una massa batterica inferiorie rispetto ai mesi caldi (te ne accorgi dai residui che risalgono dalla risalita quando fai accendi/spegni), i coralli spolipano in maniera meno decisa. I pesci assolutamente non sembrano risentire la differenza di temperatura.
Dei ciano che generalmente compaiono d'estate neanche l'ombra (maggior ossigeno ?), sarebbe magari da ridurre anche leggermente il fotoperiodo per mandare la vasca in una specie di quiescenza, di riposo prima della ripresa estiva.

Magari funziona.

ricky mi
21-02-2012, 13:11
Ink...io ho serito delle temperature di riferimento sotto o sopra le quali inizia ad essere veramente pericolo andare.
poi siamo liberi di gestire al meglio la vasca come vogliamo.
per me tenere 26 in estate è impossibile.
il succo del mio posto era: PERCHE CI OSTINIAMO A TENERE GRADI IN VASCA?
non vedo grossi problemi a tenere nei mesi più caldi 28 gradi in vasca, molti di noi che montano 2 hqi le hanno anche in inverno se non montano ventole o refrigeratore.

SCManc sei sicuro che che le variazioni notate possano riferirsi solo alla temperatura?
quanto tempo ha la tua vasca?hai fatto cambiamenti particolari da una stagione all'altra?

Ink
21-02-2012, 13:17
ricky mi, a 28°C in estate gli animali scuriscono

ricky mi
21-02-2012, 13:20
anche tu sei pignolo però #rotfl#

Vutix
21-02-2012, 13:31
Ok, proviamo con la prima;-) a che profondità si riferisce?

anthias71
21-02-2012, 14:37
ricky, secondo me dovresti dividere i due discorsi
1- diminuisco la temperatura perchè risparmio e penso che gli animali non ne risentano
2- guardare e cercare di imitare le temperature rilevate in mare

cercare una correlazione tra l'uno e l'altro porta fuoristrada infatti tu stai stabilendo arbitrariamente quali temperature max e min adottare (a differenza di quello che è riportato in tabella)

io sono d'accordo con te, anche io come ti ho detto gestisco la vasca con temperature differenti tra inverno ed estate

ma perchè tu dici 20°??
spiegalo, porta esempi, studi, conoscenze...........

io fino ad ora ho visto/sentito solo vasche gestite a min 23° ma non più basse

ink, sei la seconda persona che parla di colori migliori a "basse" temperature, già l'aveva notato un'altro utente ed io ci credo bisognerebbe capire il motivo (anche se una vaga idea me la sono fatta)

Geppy
21-02-2012, 14:41
Ragazzi, c'è una cosa che si chiama "ciclo circadiano".

E', in pratica, l'alternarsi delle stagioni con il variare del fotoperiodo, il passaggio di nubi a seconda del periodo, le variazioni di temperatura e di correnti, ecc.

Il ciclo circadiano consente agli animali di "capire" quando è il momento giusto per la riproduzione. E' per questo che spesso si hanno attività riproduttive quando ci sono variazioni brusche di "situazione".

Non vedo perchè non dovremmo riprodurre qualcosa di simile nelle nostre vasche, a nostro uso e consumo.... perchè no, forzando anche un po' "gli estremi". Credo che per gli animali sarebbe anche salutare....

ink, sei la seconda persona che parla di colori migliori a "basse" temperature, già l'aveva notato un'altro utente ed io ci credo bisognerebbe capire il motivo (anche se una vaga idea me la sono fatta)

Diciamo che siamo in 3! :-)

Qual'è la tua idea?

ricky mi
21-02-2012, 14:47
ragazzi purtroppo non è facile trovare studi relativi alla temperatura del mare(io sto cercando come esempio il mar rossi) che rispondano alle nostre domande.
la profondità della rilevazione della temperatura non era specificata.
ma ora cerco ancora.

anthias71, inmerito a questa frase:

e proprio il succo del mio post.
ti giro la domanda allora.
dove c'è scritto che un corallo sta bene sempre a 26 gradi?
cmq zucchen dice ti tenere l'acqua da20° inizio fotoperiodo a 24 gradi fine fotoperiodo.

io ho aperto il post pr per cercare di capire se quello che per noi è una consuetudine è in realtà corretto per l'animale o se esiste una strada diversa.

ricky mi
21-02-2012, 15:16
anthias71 secondo me i 2 discorsi sono strettamente legati.
quando pago di più per riscaldare la vasca?d'inverno.
se io punto a 20° gradi il mio termostato difficilemte d 'inverno mi partirà perche in casa abbiamo più o meno quella temperatura.
le temperature che abbiamo in casa sono moloto simile a quelle riscontrate nel mar rosso nei vari mesi, e quindi anche l'acqua avrà più o meno quei valori.
con dei mini e massi da noi regolati a piacere.

ti faccio però io una domanda,
mi sai indicare se esistono studi dove si afferma che la temperatura ideale per un corallo sia 26°?e che invece un "ciclo" di temperature diverse porto ad averi problemi?

siamo difronte a 2 punti fermi che sono:
NATURA: variazione della temperatura rispetto ai mesi e
ACQUARIOFILIA: temperatura fissa a 26°

quello che non capisco io è: simuliamo di tutto!marea onde alba tramonto, ultimamente plafo che simulano temporali ecc ecc, perche la temperatura deve rimanere sempre a 26° quando in natura succede altro?

Nautilus84
21-02-2012, 15:18
anch'io l'ho notato...arrivando a 21#22 gradi ho visto i coralli migliorati nella colorazione...
anch'io l'ho notato...arrivando a 21#22 gradi ho visto i coralli migliorati nella colorazione...

dhave
21-02-2012, 16:00
Concordo con la separazione dei discorsi.

Uno è se è possibile tenere la vasca a temperature più basse/alte dei valori che crediamo ideali, al fine di risparmiare sui consumi elettrici?

L'altro è se imitare le oscillazioni di temperatura annue (cirlo caridano) sia meglio per i coralli.

Il secondo mi sembra complesso... per metterlo in pratica bisognerebbe attuare anche maree, fasi lunari, cambiare la potenza dell'illuminazione e la sua gradazione, cambiare alimenti... Mi sembra un pò troppo forse per le nostre vasche.
Se non erro ci sono anche cambi di salinità.

Mi ricorda un pò una vecchia discussione sull'utilità fare dei periodi giornalieri con le pompe di movimento ferme.

Fare solo la temperatura può creare degli squilibri. Discorso interessante comunque, che mi piacerebbe approfondire e continuare. Quando mi arriva aquatronica voglio sbizzarrirmi con queste cosette!

Ink
21-02-2012, 17:48
Sulla relazione temperatura colore, io presumo che la temperatura influenzi i batteri, essendo lori gli artefici del buon funzionamento della vasca. Se l'azione sia diretta sui batteri, inteso come accelerazione-rallentamento del metabolismo, piuttosto che indirettamente, passando attraverso la concentrazione di ossigeno che influenza direttamente la nitrificazione e la denitrificazione lo ignoro, anche se mi piace credere alla seconda ipotesi... In ogni caso sono convinto che sia importante limitare la variazione quotidiana della temperatura proprio per gli stessi motivi.

zucchen
21-02-2012, 18:59
luca,sia la nitrificazione che la denitrificazione rallentano sotto i 25 gradi,nel caso dei nitrificanti ,il metabolismo rallenta anche se la concentrazione di o2 è inferiore a 2 mg/l .
credo che la risposta sia nei substrati,rocce,sabbia... aumentando la temperatura diminuisce la quantità di o2 libero,limitando i processi di nitrificazione e denitrificazione soltanto alle zone piu alte dei substrati .
ihmo si va ad amplificare la zona anaerobica(ambiente rischioso privo di o2 ) verso la superficie ,invece di amplificare la zona anossica(ambiente denitrificante) verso il fondo.

Ink
21-02-2012, 19:12
Christian, ok è quello che pensavo anche io sull'aumento delle temperatura.

Quindi teniamo i 25° come optimum per il ciclo dell'azoto.

Scendendo sotto i 25°C si rallenta tutto il ciclo o solo una parte dato che rallentiamo il metabolismo dei batteri, ma anche la presenza di zone anaerobiche sia per il maggiore O2, sia per il ridotto consumo di O2 di tutti i batteri?

Pipposanta
21-02-2012, 19:16
Ho seguito con interesse lo sviluppo del thread e ho quindi realizzato una prima bozza di quella che potrebbe essere una tabella di riferimento per gestire una vasca rispettando ciò che accade in natura.
Link tabella: http://db.tt/y5le6az3

zucchen
21-02-2012, 19:50
Scendendo sotto i 25°C si rallenta tutto il ciclo o solo una parte dato che rallentiamo il metabolismo dei batteri, ma anche la presenza di zone anaerobiche sia per il maggiore O2, sia per il ridotto consumo di O2 di tutti i batteri?
va a capì quello che succede in vasca #24
che rallenta sotto i 25 gradi è un dato sperimentale che ho trovato sui vari file che si trovano online.
non credo che una temperatura piu bassa rallenti il metabolismo dei coralli.
i coralli hanno 2 vie per campare e crescere,quella della fotosintesi dove l oligotrofia è d obbligo .... ma qui devono colorarsi molto bene prima crescere veramente... una volta colorati la temperatura tra 20 e 25 gradi è l ottimale... sopra i 25 scuriscono e rallentano la crescita,forse perche un calo di o2 alza anche i nutrienti inorganici e automaticamente si interrompono i processi di fotosintesi #24
poi c è la via dei nutrienti ... in questo caso la temperatura piu alta favorisce la crescita,forse perchè il corallo non terminando correttamente la fotosintesi si attacca ai nutrienti aumentati per l abbassamento del livello di o2 #24

cristiellos
21-02-2012, 20:20
Anche io dall'alto della mia ignoranza voglio contribuire a questo discorso portandovi due esempi concreti e fotografabili se volete
1) amico con vasca da 60l netti solo acqua di mare scogli sabbia normalissima....no acqua osmotica...no termo riscaldatore 18-20gradi
senza alcun problema!!!
Da non crederci Tutto cio' da più' di un anno!!
Mi sfotte per quello che ogni minuto faccio sulla vaschetta!!
2) l'ilva di Taranto scarica ogni secondo centinaia di metri cubi di acqua caldadi raffreddamento (pulita) in mare
Porta la temperatura nel mar piccolo e mar grande da 20#22 a 26#27.
Risultato.....alghe alghe alghe
il fondo pressoché fangoso non lavora più'
i pesci si sono spostati
le vongole sono diminuite
i passaggi di tonni rossi si sono persi cosi le varie stagionalità
La temperatura ha fatto danni irreparabili perché il golfo di Taranto è semi chiuso
sti caz di emotion...

ricky mi
21-02-2012, 21:20
zucchen dimmi se ho capito male...
ma quindi da quel che hai letto l'ideale per i coralli sarebbe una temperatua che va tra i 20 e i 25 gradi?

pipposanta, 18 e 19 gradi sono troppi come prima prova...
prova a non scendere sotto i 20° e vedi gli animali come reagiscono!

cristiellos hai foto della vasca di cui parli?

Pipposanta
22-02-2012, 09:34
ma quindi da quel che hai letto l'ideale per i coralli sarebbe una temperatua che va tra i 20 e i 25 gradi?

pipposanta, 18 e 19 gradi sono troppi come prima prova...
prova a non scendere sotto i 20° e vedi gli animali come reagiscono!

cristiellos hai foto della vasca di cui parli?

Quella tabella era solo per avere un'idea delle temperature reali dell'acqua (riferite a sharm el sheikh)
Ovviamente non sarei mai scesa a sotto i 20 gradi anche perchè la temperatura della casa attualmente è a 21.5 gradi circa.
Per ora ho abbassato il termoriscaldatore a 23. Vedremo cosa succede!

ricky mi
22-02-2012, 10:20
premetto che in questo momento in vasca ho un marronaio!
ho cominciato, dall'apertura del post, ad abbassare lentamente la temperatura...
ora sono arrivto a 23,2° alla mattina e 24,7°alla sera(per avere questa temperatura, avendo in casa 19° ho dovuto mettere il riscaldatore a 21° e non ho nessun accorgimento per evitare il raffreddarsi dell'acqua o per evitare l'evaporazione).
gli animali spolipano uguale a prima, l'acqua mi sembra esser diventata più limpida e un leggerissimo miglioramento dei colori.
sabato dovrei rifare la vasca e vorrei tenere le temperature più basse e da li iniziare magari a postare qualche foto!
cmq ieri sera sono andato avanti a studiare un po di articoli in rete, è ho trovato uno studio che afferma che i coralli fino a 20 gradi possono vivere(non sopravvivere) tranquillamente.
era uno studio fatto in america a seguito di un raffredamento improvviso di un tratto di mare con punte minime fino a12°.
hanno provato a ripetere in laboratorio quanto successo in natura ed è emerso che i primi segni chiari di sofferenza si aveva al disotto dei 18°.

anthias71
22-02-2012, 11:27
anthias71, inmerito a questa frase:

e proprio il succo del mio post.
ti giro la domanda allora.
dove c'è scritto che un corallo sta bene sempre a 26 gradi?

ti faccio però io una domanda,
mi sai indicare se esistono studi dove si afferma che la temperatura ideale per un corallo sia 26°?e che invece un "ciclo" di temperature diverse porto ad averi problemi?

siamo difronte a 2 punti fermi che sono:
NATURA: variazione della temperatura rispetto ai mesi e
ACQUARIOFILIA: temperatura fissa a 26°

quello che non capisco io è: simuliamo di tutto!marea onde alba tramonto, ultimamente plafo che simulano temporali ecc ecc, perche la temperatura deve rimanere sempre a 26° quando in natura succede altro?

scusami ricky ma se hai letto bene quello che ho scritto praticamente in ogni mio intervento non dovresti farmi queste domande.
Mi sembra di aver ripetuto più volte che:
- considero sbagliato mantenere una temperatura fissa
- che è giusto farla oscillare tra inverno ed estate

ma soprattutto la pratica di tenere la temperature sempre allo stesso valore sia in estate che in inverno è una cosa sorpassata da millenni.
io sinceramente non credo che la maggior parte degli acquariofili facciano "realmente" questo, tutti quelli che conoscono hanno un'oscillazione tra estate ed inverno, volontaria o involontaria che sia...........
chi sostiene ancora 'sta ******* della temperatura fissa????
NON IO!

La mia perplessità è solo sulla temperatura minima di cui parli 20° e non sull'oscillazione tra estate inverno

riguardo la tabella, lo ripeto un'altra volta:
li si riporta un range tra min e max e se dici che è giusto dovresti adottare ed attenerti a quelle temperature e non a quelle che decidi tu arbitrariamente.

quindi, assodato come ripetuto più volte, che LA VARIAZIONE DI TEMPERATURA TRA INVERNO ED ESTATE E' GIUSTA, dovresti continuare la discussione solo sulle temperature che tu vorresti adottare e non di tabelle...........

la tabella serve solo ed esclusivamente a mostrare, a chi ancora non lo sapesse, che in natura la temperatura oscilla.

ricky mi
22-02-2012, 12:39
anthias non ti arrabbiare...
in merito a questa affermazione:
"ma soprattutto la pratica di tenere la temperature sempre allo stesso valore sia in estate che in inverno è una cosa sorpassata da millenni."
se l'oscillazione della temperatura fosse una normalità per noi acquariofli, non ci sarebbero 7 pagine di post.
emerge, evidentemente, che molti di noi hanno una temperatura fissa in vasca o almeno che le varazioni di temperatura (fotoperio o non foto periodo) sono casuali.

anthias però anche tu dici che non vorresti andare sotto i 24° per la gestione dei tuoi coralli...
xke? te lo chiedo perche mi paicerebbe saperne di piu, se ci sono studi o se è un parametro cosi settato da te!

lo ripeto anch'io...lo scopo del mio post era, RISPARMIARE SULL'ELETTRICITà SEGUENDO LA NATURA NEL LIMITE DEL POSSIBILE.

zucchen potrebbe esser una dimostrazione di come i coralli a 20° stiano bene?
aiutatemi a trovare degli studi su tutto cio!

anthias71
22-02-2012, 14:11
anthias non ti arrabbiare...
figurati, chi si arrabbia, siamo tutti qui per cercare di capirne di più
se l'oscillazione della temperatura fosse una normalità per noi acquariofli, non ci sarebbero 7 pagine di post.
e invece dovrebbe essere la normalità
emerge, evidentemente, che molti di noi hanno una temperatura fissa in vasca o almeno che le varazioni di temperatura (fotoperio o non foto periodo) sono casuali.
evidentemente molti acquariofili sbagliano e mi ripeto ancora una volta, sono in pochi ad avere un valore fisso tutto l'anno, fidati......
anthias però anche tu dici che non vorresti andare sotto i 24° per la gestione dei tuoi coralli...
xke? te lo chiedo perche mi paicerebbe saperne di piu, se ci sono studi o se è un parametro cosi settato da te!
no, non è un parametro settato da me "ad capocchiam", è solo il risultato dell'osservazione sulla mia vasca e su tante altre
lo ripeto anch'io...lo scopo del mio post era, RISPARMIARE SULL'ELETTRICITà SEGUENDO LA NATURA NEL LIMITE DEL POSSIBILE.

p.s.: se ci mettiamo a studiare bene il nostro sistema, sai quante piccole accortezze potremmo mettere in atto per risparmiare un po'?

Nautilus84
22-02-2012, 14:16
E facciamolo allora....

ricky mi
22-02-2012, 14:41
non vedo il motivo perche non farlo...
apriamo un post dedicato!
a me adesso mi interessa la temperatura.

cristiellos
22-02-2012, 15:05
Allora Test#36#

ricky mi
22-02-2012, 15:32
domanda, magari scrivo un cagata...
il punto di calcificazione dei coralli puo avvenire ad una temperatura tra i 18 e i 36 gradi.
le zooxantelle sono legate a 2 principali valori, che sono luce e temperatura.
queste si auto regolano in base ai valori sopra elencati.
quindi se abbasso la temperatura avrò un produzione minore di zoozantelle(quindi dovrei avere un corallo più colorato) ma averne sempre un numero sufficente di zoozantelle necessarie per la crescita grazie al fattore luce?

la domanda è fatta per capire come puo influire un temperatura bassa( sempre nel limete dei 20 gradi)sui nostri animali.

SCManc
22-02-2012, 16:00
SCManc sei sicuro che che le variazioni notate possano riferirsi solo alla temperatura?
quanto tempo ha la tua vasca?hai fatto cambiamenti particolari da una stagione all'altra?

Sicuro, considerando le nostre competenzie in campo biologico, è difficile esserlo, dico solo che questo è il secondo anno che d'inverno le temperatire scendo a 23° e d'estate viaggiano intorno ai 28° (con le ventole), la gestione è tendenzialmente sempre la stessa con le differenze che ho notato.

Poi ripeto, se il cambio del sale, piuttosto che il cambio di intergratori (anche se combiamenti macroscopici non ne ho fatti) abbiano indotto i cambiamenti che ho riportato non sono in grado di dirlo, solo che sono d'accordo con chi sosteneva che provare a simulare
i cicli biologici non può fare male alla vasca, forse fà peggio tenere sempre la temperartura a livelli più alti del normale e favorire in tal modo un aumento anomalo del metabolismo degli abitanti.
domanda, magari scrivo un cagata...
il punto di calcificazione dei coralli puo avvenire ad una temperatura tra i 18 e i 36 gradi.
le zooxantelle sono legate a 2 principali valori, che sono luce e temperatura.
queste si auto regolano in base ai valori sopra elencati.
quindi se abbasso la temperatura avrò un produzione minore di zoozantelle(quindi dovrei avere un corallo più colorato) ma averne sempre un numero sufficente di zoozantelle necessarie per la crescita grazie al fattore luce?

la domanda è fatta per capire come puo influire un temperatura bassa( sempre nel limete dei 20 gradi)sui nostri animali.

Ho impressione che non sia sufficiente tenere in considerazione come parametro di riferimento la sola temperatura di calcificazione (ma l'hai inventata tu, ho l'hai letta da qualche parte ?), tieni presente , ad esempio, che l'attività batterica (almeno quella che interessa le nostre vasche per la natura stessa dei batteri) sotto i 22° (se ricordo bene) si riduce in maniera drastica, fino a fermarsi quasi completamente sotto i 18°.

ricky mi
22-02-2012, 16:45
SCManc l ho letto su qualche studio publlicato su internet tra ieri e oggi...

ti quoto in pieno su questa tua frase:
"i cicli biologici non può fare male alla vasca, forse fà peggio tenere sempre la temperartura a livelli più alti del normale e favorire in tal modo un aumento anomalo del metabolismo degli abitanti."

anthias71
22-02-2012, 17:44
E come non si fa a quotare SCManc??
unico appunto è che nessuno tiene la temperatura a valori più alti del normale (natura), semmai si mantiene un range di oscillazione meno ampio...

egabriele
22-02-2012, 18:52
In piccolo lo faccio. In inverno il riscaldatore 'e impostato a 26 gradi. D'estate lo imposto a 27 e le ventole a 28°C. la temperatura massima raggiunta e' 28,5°C

Piccole considerazioni.

1) litraggio: 1000 litri e' diverso da 50 litri. 1000 litri se apri una finestra per un'ora non succede niente.... 50 litri magari ti calano di 1 grado.

2) Il mare e' un sistema "aperto" il nostro e' chiuso. E' piu' soggetto a cianobatteri, dinoflagellati e compagnia bella che gradiscono molto le variazioni destabilizzanti.

3) Il mio haepatus le uniche due volte che si e' preso i puntini bianchi era per sbalzi di temperatura

4) rallentare metabolismo e crescita significa anche mangiare meno. Quindi anche questo va adattato secondo i periodi.

5) Foto periodo. Anche il foto periodo dovrebbe seguire le stagioni. -> acquario visibile per meno ore.

TEnendo conto di questo mi sembra una buona idea. Fosse davvero fattibile. MAgari con estremi minori. TIpo senza scendere a 21 gradi ma semplicemente a 24 gradi.

Ink
22-02-2012, 20:13
Mi spiace ma io non vi quoto affatto...

Premesso che anche da me la vasca subisce variazioni di temperatura tra estate ed inverno, così come tra giorno e notte inevitabilmente, ma se potessi scegliere, terrei tutto fisso alla ai parametri ottimali. Nessuna variazione. Questo sì che garantirebbe di poter gestire e comprendere anche i più fini dettagli dei meccanismi biologici di una vasca.

All'equatore ci sono variazioni? non credo... le piante fanno 3 cicli fruttiferi l'anno e non si fermano mai... le più grandi foreste sono lì... la vita si adatta all'ambiente... forse se nonc i fosse variazione durante l'anno, anche il reef si riprodurrebbe per via sessuata piùolte l'anno, invece, guarda caso, lo fa nella stagione verosimilment ottimale per la crescita di nuovi individui.
Tutto IMO, naturalmente, e comunque utopisticamente, visto che è pressochè impossibile farlo, anche solo per il consumo delle luci...

SCManc
22-02-2012, 21:09
Mi spiace ma io non vi quoto affatto...

Premesso che anche da me la vasca subisce variazioni di temperatura tra estate ed inverno, così come tra giorno e notte inevitabilmente, ma se potessi scegliere, terrei tutto fisso alla ai parametri ottimali. Nessuna variazione. Questo sì che garantirebbe di poter gestire e comprendere anche i più fini dettagli dei meccanismi biologici di una vasca.

All'equatore ci sono variazioni? non credo... le piante fanno 3 cicli fruttiferi l'anno e non si fermano mai... le più grandi foreste sono lì... la vita si adatta all'ambiente... forse se nonc i fosse variazione durante l'anno, anche il reef si riprodurrebbe per via sessuata piùolte l'anno, invece, guarda caso, lo fa nella stagione verosimilment ottimale per la crescita di nuovi individui.
Tutto IMO, naturalmente, e comunque utopisticamente, visto che è pressochè impossibile farlo, anche solo per il consumo delle luci...

Tutte le vasche subiscono variazioni di temperatura (a meno condizioni particolari) l'importante è la gradualità, certo che se gli fai perdere 6 o 7 gradi in un giorno...........

Per quanto riguarda la variabilità in vasca, forse e diuco forse, è proprio quella che ti fa apprezzare le variazioni metaboliche , e quindi anche i diversi cicli biologici in vasca, non la perfetta stabilità, tieni presente che gli animali usano i cicli naturali per riprodursi, cacciare, etc, e probabilmente tra questi c'è anche la temperatura...........credo #13

ricky mi
22-02-2012, 21:37
ink su questo no ti quoto per nulla:
"All'equatore ci sono variazioni? non credo... le piante fanno 3 cicli fruttiferi l'anno e non si fermano mai... le più grandi foreste sono lì... la vita si adatta all'ambiente... forse se nonc i fosse variazione durante l'anno, anche il reef si riprodurrebbe per via sessuata piùolte l'anno, invece, guarda caso, lo fa nella stagione verosimilment ottimale per la crescita di nuovi individui."
tutti gli essere viventi hanno dei cicli...nel tuo esempio ne hanno tre!
se fosse come dici tu dovrebberro fruttificare 365 giorni su 365...no?

partiamo dal fatto che la natura sia perfetta e che noi cerchiamo di "riprodurla" nelle nostre vasche, come mai nella barriere esistono fasi di riproduzioni e fasi no strettamente legate alla temperatura?ci sarà un motivo?
si stresserebbero troppo gli animali?non so...

zucchen
22-02-2012, 21:55
ma quindi da quel che hai letto l'ideale per i coralli sarebbe una temperatua che va tra i 20 e i 25 gradi ? par

Secondo me si,se potessi la terrei fissa a 24 gradi #36#

Ink
22-02-2012, 22:00
ecco siamo in due...

Ricky, fanno 3 cicli ma le condizioni climatiche sono le stesse...

Per me è assurdo a priori pensare di imitare la natura coi suoi cicli proprio perchè noi abbiamo un sistma chiuso. Questo è ciò che penso e non sto cercando di convincere nessuno, lo dico perchè sono convinto dalla mia esperienza che una vasca con parametri perfettamente stabili funzioni meglio.

egabriele
22-02-2012, 23:35
Aspettate devono essere chiari gli obiettivi.
In questo caso e' risparmiare corrente. Non se sia meglio o peggio per i coralli.
Per esempio le alghe nel refugium le puoi tenere anche con la luce 24h/24. Crescono di piu' e tolgono piu' inquinanti. Le devi anche potare piu' spesso pero', ed altre rischiano piu' facilmente il collasso.

Il punto di questo topic e' se sia dannoso.
Crescere meno non e' sintomo di minor salute.
Se l'ecosistema acquario e' in salute anche risparmiando sul riscaldatore.... perche' non farlo?

OVviamente se il mio scopo e' produrre talee da una madre che cresce a raffica, non sara' la gestione giusta.

Ma se il mio obiettivo e' solo avere un bell'acquario da ammirare, perche' no?