Visualizza la versione completa : Vi presento il mio trio di Borellii
Signori e Signore sono lieta di presentarvi i miei magnifici tre
http://s18.postimage.org/7r0oscn6t/5_ottobre_2011_009.jpg (http://postimage.org/image/7r0oscn6t/)
Il maschietto
http://s13.postimage.org/3r29o7uib/5_ottobre_2011_052.jpg (http://postimage.org/image/3r29o7uib/)
Le due femminucce
http://s15.postimage.org/3zcvhfoef/5_ottobre_2011_003.jpg (http://postimage.org/image/3zcvhfoef/)
La vasca
Vi prego ditemi che sono un maschio e due femmine. Lo so che le foto sono pessime, ma è difficile farli mettere in posa :-D
Sono arrivati sabato e sembra che si stiano ambientando bene. Le due femmine si scacciano spesso mentre il maschio gira tranquillo in tutto l'acquario e solo ogni tanto quando si avvicia troppo ad una delle presunte femmine questa lo scaccia un po', ma molto meno che tra le due.
Gli altri ospiti (scelti ad hoc) sono per ora solo 4 nannostomus che sabato diverranno 10 e tra qualche mese (quando la vasca sarà più stabile) 4 o 5 otocinclus.
Che mi dite?
Io li adoro e starei ore davanti alla vasca a guardarmeli #e39(cuore di mamma!)
MarZissimo
20-02-2012, 14:33
Bello l'allestimento, ottima la scelta del fondo scuro, ottima la scelta dei coinquilini, ottima la scelta del trio.
Spero che verranno fuori delle deposizioni il prima possibile...tienici informati!
Per il sessaggio bisogna aspettare che si ambientino e tirino fuori i veri colori, dalle foto la morfologia non è chiarissima....quindi per ora incrociamo le dita ;-)
Grazie per la risposta!
Allora speriamo che si ambientino presto. In ogni caso il negoziante è stato molto disponibie. Mi ha detto che se venisse fuori che una delle due femmine è in realtà un maschio posso riportarglielo. Però io spero proprio di no perchè mi sto già affezionando ai miei pinnutini #21
nicola989
20-02-2012, 18:03
molto carina la vasca...speriamo per il sesso :-)
Complimenti bello tutto ,
piu' leggo piu' non so' decidere cosa mettere nella nuova vasca.
complimenti ottimo acquario e ottimi pesci!!
speriamo si diano presto da fare...;-)
Marco_fiuggi
22-02-2012, 00:30
tranquillo si vede che sono un maschio e 2 femmine le differenze si vedono abbastanza marcate-28
Emiano77
22-02-2012, 16:15
sicuri che non sono 2 maschi e una femmina!? a me risulta che la femmina dia sul giallo e il maschio sul celeste, e non solo a me:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=336921
tra l'altro il comportamento confermerebbe la cosa, sono i due maschi che già litigano per l'unica femmina!
Solo quello più grosso dà sull'azzurro (sul corpo perchè la testa e le pinne anteriori sono gialle) mentre le due più piccole sono sul grigino con qualche sfumatura giallina inoltre ho notato che la banda nera lungo il corpo e sugli occhi è molto più marcata su queste.
E ad inseguirsi di brutto all'inizio erano proprio i due esemplari più piccoli e meno colorati. Ora invece le due presunte femmine sembrano tranquille fra loro mentre il maschio le insegue entrambe#24
Inoltre volevo chiedervi secondo voi è normale che solo il maschio entra nelle noci di cocco mentre le femmine (sempre che lo siano davvero) non se le filano proprio???
Bo sono molto perplessa -28d# ... speriamo bene
ciao! non ho informazioni sui tuoi pesciolini, a parte il fatto che mi piacerebbe molto averli, ma il tuo acquario è veramente bello!
complimenti!
Ragazzi ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!
Non sono ancora riuscita a stabilire se le femmine lo sono davvero. Sono proprio in crisi...
Secondo quanto ho letto si può stabilire dalla forma della pinna dorsale, cioè questa nelle femmine non dovrebbe terminare a punta bensì arrotondata, quasi "mozza".
Le mie due invece hanno la pinna dorsale decisamente meno sviluppata del maschio, ma comunque termina con una puntina. Inoltre ho cercato diverse foto di borelli femmine, ma anche in queste a me sembrava di vederla terminare a punta #06
Sono io che ho problemi di vista???
Inoltre ho anche letto che le femmine non dovrebbero avere alcuna iridescenza azzurra intorno all'orbita e indovinate... le mie ce l'hanno entrambe #07 Ma ancora una volta in alcune delle foto che ho visto anche le femmine ce l'hanno...
Sono così sfortunata da aver beccato tre maschi su tre??? Un dominante e due sottomessi?
E poi mi chiedo, che io non so distinguerli ok, ci stà, ma che anche il maschio non capisca che non sono femmine è normale? Cioè quando le incontra le corteggia: si ferma, si mette di lato con la coda incurvata e vibra. Questo non è un corteggiamento?
Che faccio? Riporto indietro tutti e due?
Il negoziante mi ha detto che secondo lui prima di capire se sono maschi o femmine deve passare almeno un mese e solo una volta ambientati completamente e mangiando bene si potrà capire dai colori. Ma io mi chiedo davvero non c'è modo di capirlo prima?
Grazie a quelli che vorranno darmi una mano a capire
Non sono esperto ma se non se le danno vuol dire che stanno bene tra loro, e se il maschio certo corteggia gli altri spero che lui sappia cosa fa
Nessuno mi aiuta?
Ho postato anche in riconoscimento sesso ciclidi nani, ma non ho avuto risposte.
Per favore qualcuno mi può dare un parere?
Grazie e scusate l'insistenza #12
MarZissimo
02-03-2012, 04:37
Io capisco la tua premura di voler sapere il sesso, però purtroppo come già detto non è facile, soprattutto dalle foto che hai messo, in ogni caso se non trovi problemi di convivenza per il momento lascia stare così e vedi man mano se quelli che sono "corteggiamenti" si trasformano in inseguimenti fine a se stessi. In quel caso avresti da loro la conferma di avere tutti maschi, mentre nell'altro caso allora fra poco vedrai una delle femmine fare la guardia ad una noce di cocco.
Davvero mi spiace non poterti essere più di aiuto di così.... :-(
Grazie mille della risposta!
Hai ragione sono solo un po' in ansia perchè ho paura che inizino a farsi del male o si stressino troppo.
Seguirò il tuo consiglio, mi metterò tranquilla ad aspettare l'evolversi della situazione.
Scusatemi ancora se ho insistito. E' la mia prima esperienza coi nanetti e avevo paura di non fare tutto per bene...
Finalmente vi porto buone nuove!!! ;-)
Allora ricapitoliamo da dove vi avevo lasciati:
Una delle due presunte femmine si è poi rivelata un maschietto... così l'ho riportato in negozio (con un certo dispiacere ) e ho portato a casa una femminuccia vera.
Così il mio trio di 1 maschio e 2 femmine era perfetto!
Circa una settimana fa una sera mi sono accorta che la femmina che era da più tempo in acquario girava attorniata da un nugolo di microscopici borellini :-D
Purtroppo essendo stata via per una settimana di vacanza mi sono persa la deposizione e la schiusa, ma mi sono accorta che anche l'altra femmina aveva assunto la classica livrea nera e gialla. Inoltre stava sempre rintanata nella noce di cocco scacciando tutti quelli che le passavano a tiro. Così l'ho tenuta d'occhio e infatti... due giorni fa anche lei aveva la sua bella nuvoletta di avanotti #25
Ho due nidiate in contemporanea!!! Io sono felicissima, ma il povero maschio ora ha due belle gatte da pelare ;-)
MarZissimo
11-04-2012, 17:55
Grandissima! Sono molto contento :-)
Se puoi fare delle foto e documentare il tutto sarebbe perfetto ;-)
Complimenti ancora!
ANGOLAND
15-04-2012, 17:36
mmari, curiosità, quanti litri è la tua vasca? anch'io vorrei riprodurre qualche ciclide!-35
ANGOLAND
28-04-2012, 12:30
Finalmente vi porto buone nuove!!! ;-)
Allora ricapitoliamo da dove vi avevo lasciati:
Una delle due presunte femmine si è poi rivelata un maschietto... così l'ho riportato in negozio (con un certo dispiacere ) e ho portato a casa una femminuccia vera.
Così il mio trio di 1 maschio e 2 femmine era perfetto!
Circa una settimana fa una sera mi sono accorta che la femmina che era da più tempo in acquario girava attorniata da un nugolo di microscopici borellini :-D
Purtroppo essendo stata via per una settimana di vacanza mi sono persa la deposizione e la schiusa, ma mi sono accorta che anche l'altra femmina aveva assunto la classica livrea nera e gialla. Inoltre stava sempre rintanata nella noce di cocco scacciando tutti quelli che le passavano a tiro. Così l'ho tenuta d'occhio e infatti... due giorni fa anche lei aveva la sua bella nuvoletta di avanotti #25
Ho due nidiate in contemporanea!!! Io sono felicissima, ma il povero maschio ora ha due belle gatte da pelare ;-)
allora, che fine hanno fatto le nidiate?questa discussione è un pò misteriosa#24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |