Visualizza la versione completa : distanza neon
claus_811
20-02-2012, 06:50
salve a tutti. ho bisogno di un consiglio, ho costruito una mensola con le luci incassate da posizionare sul mio acquario dolce da 240l, vorrei a che distanza dovrei stare. ho montato 4 neon da 30w. grazie
nel caso dei neon,soprattutto T8 come in questo caso, ti consiglierei di stare il più vicino possibile alla vasca visto che ,a differenza delle HQI, non c'è una distanza minima da mantenere a causa del forte surriscaldamento. nella maggiorparte degli acquari commerciali, le lampade sono contenute nel coperchio e sono praticamente a contatto con l'acqua. l'importante è che le cuffie siano stagne e adatte ad ambienti umidi. però nel tuo caso la vicinanza eccessiva con l'acqua potrebbe essere un problema se la mensola è in legno. è proprio una mensola attaccata al muro o è una plafoniera appesa sopra la vasca?
claus_811
25-02-2012, 02:28
si tratta di una mensola con neon incassati, per quanto riguarda l'evaporazione non è un problema perchè ho eliminato il classico coperchio in plastica nero e sostituito con del plexiglass.
il problema è la distanza dalla vasca che mi impedisce di lavorarci dentro
in effetti se la mensola è fissa e attaccata al muro,non è tanto comodo. sarebbe stato meglio realizzare qualcosa di mobile,da poter togliere all'occorrenza, tipo una plafoniera appesa,magari sempre in legno,oppure una di quelle mensole che non sono "attaccate" al muro,ma semplicemente infilate su dei ganci,in modo da poterle sfilare quando serve. o ancora potresti semplicemente appoggiare la mensola su due reggimensola a L,senza avvitarla.
claus_811
06-03-2012, 03:36
pensavo di utilizzare delle cerniere fissate al muro per poterla ribaltare
pensavo di utilizzare delle cerniere fissate al muro per poterla ribaltare
Anche a me è la prima cosa che è venuta in mente!
Per la distanza dei neon concordo di metterli a qualche cm dal pelo dell'acqua,fai attenzione a tenere pulita la lastra di plexiglass altrimenti filtra e diminuisce la luce!
claus_811
08-03-2012, 21:50
credo che sia la soluzione migliore, devo solo capire bene come fare
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |