Entra

Visualizza la versione completa : Glossostigma e torba nel filtro...

Reniar
20-02-2012, 00:43
Buonasera a tutti,
in quanto devo abbassare il ph ho inserito della torba in acquario, ma temo che la colorazione ambrata che assumerà l'acqua darà fastidio alle piante, in particolare alla glossostigma che sta pratizzando molto bene...
Preciso che non uso CO2 (per ora...) e fertilizzo con il protoccolo base seachem per ora ridotto ad 1/4 di dose in quanto la vasca è giovane

Entropy
21-02-2012, 12:31
Gli acidi umici e fulvici presenti nell'acqua trattata con torba possono assorbire molte delle radiazioni luminose prodotte dalle lampade. In pratica con acqua ambrata serve un'intensità luminosa maggiore. Tu quanta luce hai e in quanti litri?
A favore di queste sostanze c'è però da dire che veicolano meglio i nutrienti necessari alle piante. Ma oltre ai nutrienti, alle piante serve luce e CO2.
E la mancanza di un impianto di CO2 potrebbe complicare un po' le cose per specie esigenti come la Glosso. Quali sono gli attuali valori di pH e KH? (ricordo comunque che la tabella CO2-KH-pH non vale in presenza di torba e altre sostanze acidificanti).
In definitiva.... devi necessariamente monitorare la situazione e vedere come procede la cosa....

paliotto82
23-02-2012, 10:59
Eh gia,stai molto attento alla quantità di co2 che somministri,prima d'iniziare con la Co2 aspetta 20 - 30 giorni che la torba stabilizzi i valori,mi raccomando non fare il mio errore e compra un contabolle per misurare la Co2#70
Inizia con poche bolle,te ne consiglio 5 e non di piu!!!...poi dopo 48h misuri i valori e gradatuamente aumenti.
Ciao