Entra

Visualizza la versione completa : problema Xenia pumping

bonzo76
19-02-2012, 23:34
ciao a tutti ragazzi, avrei una domanda da farvi in merito alla xenia...

nella mia vasca non riesco ad ottenere dei risultati soddisfacenti, e vi spiego cosa succede:
la prima talea che ho messo, è rimasta perfetta per una settimana, poi nel giro di due giorni è diventata azzurra grigetto ed è sparita, polverizzata in 2 giorni

secondo tentativo, era stazionaria, ne cresceva ne deperiva ma è stata sopraffatta dagli zoantus che l'hanno ssoffocata.

terzo ed ultimo tentativo, dopo aver montato la plafo a led ne ho presa una piccola talea dal mio pescivendolo, è posizionata in alto, luce diretta, i valori della vasca li potete vedere in firma, lavasca ha parecchio movimento delle pompe.... primo giorni perfetta, si è subito allargata sulla roccia sulla quale l'avevo appoggiata, è cresiuta e si è allargata molto, ma invece di rimanere fitta si è allungata, i calici sono lunghi e sottili e non fa più il pumping, per nulla......

il negoziante l'altro giorno me ne ha regalato un sassolino di 2x1 veramente piccolo ma molto bello, messo in vasca faceva il pumping, dopo un paio di giorni ha già rallentato e i polipi non si contraggono più totalmente ma solo a metà e molto lentamente.....

da cosa può dipendere?

Emanuele Mai
20-02-2012, 00:26
... la xenia è molto robusta...
per sicurezza abbassa gli no3 anche se non credo siano loro ;)

iapo
20-02-2012, 00:29
..animale che vuole vasca grassa....il movimento non deve essere eccessivo.....se non riesci a tenerla devi lavorare su questi due elementi....

bonzo76
20-02-2012, 01:07
ok, allora ne sposto una porzione in una zona meno mossa, ma dovrò metterla in basso...

cosa vuol dire grassa? integro iodio, vitamine ed altri oligoelementi ogni giorno alternati

streetgreen
20-02-2012, 01:29
Grassa vuol dire praticamente che i valori che hai in vasca per lei sono già bassi per sopravvivere ( non sempre ), se ha tanto movimento non pompa.

bonzo76
20-02-2012, 11:22
cosa dovrei aumentare? calcio e magnesio?

streetgreen
20-02-2012, 11:39
cosa dovrei aumentare? calcio e magnesio?

Per grassa o magra si intendono i valori di inquinanti, "alti" grassa e bassi magra, non quelli MG e Ca, scusami se non sono stato chiaro.:-)