Visualizza la versione completa : pesci rossi selezionati
carpakoi
19-02-2012, 23:32
ciao a tutti , mi chiedevo se esistono negozi che vendono pesci rossi selezionati , un po come succede per le carpe koi :-)
onlyreds
21-02-2012, 13:29
credo che, chi ne ha la possibilità, lo faccia solo su ordinazione
Io riuscissi a trovare un tosakin sarei disposto a spenderci qualcosina in più. :-))
Simone77
21-02-2012, 17:54
Nei negozi specializzati (non i garden) su ordinazione si può avere bene o male tutto.
Poi dipende dalla voglia del negoziante, da quanto è disposto ad aspettare e spendere il cliente per pesci che solitamente non potrà scegliere!
Ti assicuro che ad Arezzo in ben tre negozi specializzati, quando si parla di rossi incominciano a dirti:"mah vabbè, vediamo quel che ci arriverà...." ecc.. e come al solito arrivano gli scarti, mentre se dici la parolina magica "discus" scattano in piedi e ti danno udienza...
onlyreds
21-02-2012, 19:36
a Milano, Amazonas ne aveva una coppia. non ricordo a quanto li vendesse...
carpakoi
22-02-2012, 19:29
credo che avete capito cosa intendo dire , padre Carassius provenienza dimensioni anni partecipazione a concorso pinco pallino , madre Carassius anni grandezza ed ecc ecc
vorrei prendere 2 Carassius di 15 o 20cm allevati magari in laghetto o grandi vasche e per lo appunto selezionati da ceppi di un certo tipo
------------------------------------------------------------------------
credo che, chi ne ha la possibilità, lo faccia solo su ordinazione
io credo che i Carassius siano più interessanti di quello che si può pensare
Io riuscissi a trovare un tosakin sarei disposto a spenderci qualcosina in più. :-))
ma una specie di carpakoi ?
Nei negozi specializzati (non i garden) su ordinazione si può avere bene o male tutto.
Poi dipende dalla voglia del negoziante, da quanto è disposto ad aspettare e spendere il cliente per pesci che solitamente non potrà scegliere!
a me piacerebbe trovare direttamente l'allevatore ma mi sa e chiedere troppo
Ti assicuro che ad Arezzo in ben tre negozi specializzati, quando si parla di rossi incominciano a dirti:"mah vabbè, vediamo quel che ci arriverà...." ecc.. e come al solito arrivano gli scarti, mentre se dici la parolina magica "discus" scattano in piedi e ti danno udienza...
una coppia di discus non costano dai 100€ in su ? forse per i Carassius si tende a sottovalutarli
a Milano, Amazonas ne aveva una coppia. non ricordo a quanto li vendesse...
una coppia adulta ? quanto erano grandi ? e la vasca immagino che era mignon
onlyreds
22-02-2012, 23:06
di selezioni come le intendi tu, con "pedigree", non ne ho mai viste sui carassi.
il negozio che ti dicevo li ha presi su ordinazione da un allevatore olandese (se ricordo bene), poi il cliente s'è tirato indietro... >:-(
No erano grossi anzi, avranno avuto 8/10 mesi. Li teneva in una classica vasca da batteria. Non grossissima ma almeno con impianto filtrante mostruoso...
Di allevatori italiani conosco la Cof ed un altro (molto + piccolo) che c'era a Cesena all'acquabeach l'anno scorso ma di cui non ricordo il nome.
Simone77
23-02-2012, 15:16
Il pedigree come lo intendi tu non esiste, in asia esistono le linee di sangue, ma son cosa ben diversa.
L'unico modo per avere certi esemplari è conoscere qualche importatore che ti aiuta ad importarli dalla cina, dal giappone o da hong kong, ma da privati è una cosa improponibile più che altro per la nostra dogana.
Da privato potresti forse percorrere la strada dei commercianti USA, ma i prezzi sono davvero elevati.
carpakoi
23-02-2012, 19:36
ci ho provato , non sarebbe il caso di prenderli all'estero , sarebbe una tortura un viaggio di 10000km
Simone77
23-02-2012, 23:08
Guarda che il viaggio di 10.000km i pesci se lo fanno comunque perché sempre da li arrivano :)
Comunque il problema non è il viaggio, chi spedisce lo fa di mestiere e sa come farlo.
Il problema è il disbrigo della dogana da noi, se non si è del settore ci perdi tempo che i pesci non hanno :(
carpakoi
24-02-2012, 02:07
simone non rischierei non per i soldi ma per i pesci , e vero che molto negozianti fanno cosi ma sinceramente cerco di non pensarci ma poi se ci penso , che dovrei ordinare dei pesci a 10mila km di distanza e farli stare una settimana rinchiusi in un piccolo contenitore sinceramente rinuncerei , preferisco crescere dei pesciolini meno belli , pure loro sono da amare :-)
Simone77
24-02-2012, 04:18
Veramente in massimo 48 ore arrivano da qualsiasi parte del mondo, ma la domanda è:
Da dove pensi che arrivano i pesci che abbiamo nelle vasche?
Vediamo... gli allevamenti in Italia li puoi contare sulla punta delle dita, ma in qualsiasi negozio o garden di rossi ce ne sono centinaia... i conti non tornano!
I pesci viaggiano da un continente all'altro tutti i giorni, sicuramente ci saranno le perdite, ma non quanto quelle che avvengono nei negozi o dopo la vendita.
Comunque per tornare in topic, se vuoi pesci di una certa qualità li devi per forza prendere dall'estero, se li vuoi scegliere ti devi rivolgere a USA e Cina, se invece ti accontenti di quello che arriva devi trovare un negoziante che te li ordina.
Se sei disposto a fare chilometri vai nelle grandi città e li trovi i negozianti!
carpakoi
24-02-2012, 18:28
simone conosci qualche allevatore serio all'estero ?
Simone77
24-02-2012, 23:15
Carpakoi, scusa, nell'ultimo post mi sono espresso male, ma se ritorni ai primi vedrai che non c'è scelta, anche per importare ti devi far seguire da qualcuno del mestiere, altrimenti i pesci resteranno intrappolati nelle maglie della rete della burocrazia italiana!
Mettiamola cosi, se ti accontenti di quello che arriva devi trovare un negoziante che abbia la voglia di ordinarteli e solitamente questo non comporta problemi soprattutto oggi giorno che i soldi in giro sono pochi.
Se invece non ti accontenti e vuoi pesci di qualità elevata (ma bisogna anche saperli riconoscere) allora devi trovare un negoziante (o meglio ancora un grossista/importatore) che ti aiuti ad importarli dall'Asia.
Chiaramente i secondi sono più difficili da trovare!
Io quando dovevo prendere i miei ranchu sono impazzito qualche mese, perché me li volevo scegliere e non volevo ordinare a scatola chiusa, ho rotto l'anima a mezza Italia e alla fine quasi per caso ho trovato un negoziante che di li ad un mese circa avrebbe dovuto ricevere un carico con parecchi esemplari e che appena arrivati mi ha subito chiamato per poter scegliere per primo.
Ma tu verso che rossi eri orientato per curiosità?
Tornando un secondo OT al discorso dei viaggi, i miei, nati probabilmente in Cina sono passati per un trader di Hong Kong, spediti ad un centro di stabulazione in Francia per poi finire nel negozio a Milano e poi casa mia, hanno quasi più km alle spalle loro di me!
carpakoi
27-02-2012, 15:00
Simone mi accontento sinceramente per ora , la vedo troppo complicata :-))
Simone77
27-02-2012, 15:33
Ma tu su che "razza" eri orientato?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |