PDA

Visualizza la versione completa : info

henry
19-02-2012, 22:41
ciao a tutti. sono un nuovo acquarofilo e sono in procinto alla preparazione del mio acquario.......sono andato da vari negozianti della mia provincia e sinceramente ognuno mi ha dato consigli diversi.............quindi vengo al dunque! devo allestire un acquario da zero e non sono pratico, giusto per aver conferma mi potete dire quale fondo e tutto il resto compreso piante posso inserire? come mi posso muovere?confido in voi competenti in materia.....dei negozianti non mi fido troppo, mi fido più degli appassionati...

nickre
19-02-2012, 22:50
Grazie della tua fiducia, fai bene a non riporla nei negozianti che troppo spesso consigliano solo per vendere.
Per iniziare ti conviene leggere le guide per principiante che ci sono nella home, ma comunque ti risponderemo qui per domande specifiche.
Prima di prendere un acquario dovresti fissarti il budget cheintendi usare in modo da saperti regolare bene, e poi dovresti scegliere una specie particolare di pesci a cui preferiresti non rinunciare (ovviamente non si dovrebbero tenere pesci da 25cm in 10l d'acqua solo perché ci piacciono moltissimo, ma giusto per sapersi orientare su cosa consigliarti), un altro fattore importante è lo spazio che hai disposizione da dedicare all'acquario.
Qualhe info generale posso dartela comunque:
- è meglio scegliere un acquario, come primo acquario, che vada dagli 80-90 litri netti in su, e sarebbe meglio non sopra i 250#300, perché poi diventa molto costoso, impegnativo e faticoso.
- non scegliere (all'inizio, poi ognuno fa come crede) pesci catturati in natura, ma riprodotti in allevmento: sono più robusti e a buon prezzo, inoltre non alimenti il contrabbando

berto1886
21-02-2012, 22:32
concordo! leggiti le guide del portale prima di agire :-)