Visualizza la versione completa : Aulonocara non ancora colorata
CarloFelice
10-03-2006, 01:41
ciao :-))
ho un dubbio: ho 4 aulonocara di cui 2 penso siano maschi, ma il + "grosso" ha i colori che si vedono col binocolo da quanto sono appena accennati. ce le ho da poco tempo ma sono raddoppiate da quando le comprai circa 1 mese fà.
ma è possibile che il maschio dominante del gruppo, non si colori perfettamente se in vasca c'è un pesce di specie diversa più dominante di lui??
non chiedetemi la varietà, perchè non me la ricordo più. quei pochi colori che ha sono delle squame turchesi e la pinna dorsale turchese sbiaditissimo con qualche pallino giallognolo....
cosa sapete dirmi??? quanti mesi devono avere per sviluppare la livrea completa??
ciaooooooooooo
non si colori perfettamente se in vasca c'è un pesce di specie diversa più dominante di lui
Si puo capitare...
Ma dipende molto anche dalla vasca. Io sono riuscito ad avere 3 maschi colorati della stessa specie in vasca. Ma il quarto, quando ha tentato di colorarsi, le ha prese di brutto!!!! #18 Alla fine ci ha rinunciato... :-D
ho un dubbio: ho 4 aulonocara di cui 2 penso siano maschi, ma il + "grosso" ha i colori che si vedono col binocolo
Se e' vero che e' dominante dovrebbe essere + colorato degli altri. Pero' succede che mischino femmine con maschi di altre specie per cui i figli che nascono si colorano alla c..... Potrebbe anche essere solo un ritardo di colorazione se hai mbuna in vasca.
CiaO Enrico
CarloFelice
10-03-2006, 11:34
in vasca ci sono 4 labidochromis ceruleus che stanno sempre nascosti...e la vasca è di circa 170l (con le rocce). in + se avessero problemi di spazio, potevo anche capirli, ma se ne stanno tutti nel quadrato di sabbia fatto apposta per i brevis #23 sono proprio strani, hanno tutta la vasca a disposizione e se ne stanno tutti concentrati in 30cm quadrati...mmmah
quindi è possibile che non vedrò mai la livrea adulta? -20 uff cmq aspetto, non si sà mai
axototale
10-03-2006, 11:43
Strano che non ti si colorino visto che non ci sono minacce interne all'acquario......vista la pacifica popolazione perché non togli qualche roccia??
Ale
Alla fine ci ha rinunciato...
Basta che lo sposti in un'altra vasca per una settimana e poi lo reintroduci colorato. Se ci sono altri 2 maschi non dominanti non ci sara' troppa aggressivita' del dominante.
Ciao Enrico
ma se ne stanno tutti nel quadrato di sabbia fatto apposta per i brevis #23 sono proprio strani, hanno tutta la vasca a disposizione e se ne stanno tutti concentrati in 30cm quadrati...mmmah
quindi è possibile che non vedrò mai la livrea adulta? -20 uff cmq aspetto, non si sà mai
Il 90% delle aulonocara vive sulla sabbia e magari lo spazio sabbioso e' poco. Che specie e'? Occhio ai brevis perche' anche se sono fra i conchigliofili meno aggressivi possono attaccare con facilita' qualsiasi ciclide della sabbia.
Ciao Enrico
CarloFelice
10-03-2006, 15:22
lo spazio sabbioso è il tanto giusto per faci vivere i brevi, se lo sapevo stò fatto, lo facevo più grande. cmq una presunta femmina di aulonocara vive fra i gusci e il massimo ke fanno i brevis, è di mandarla via a suon di parate minacciose...mmah
avranno visto ke è una povera senza tetto e avranno deciso di ospitarla.
spero presto di postare una foto del maschio scolorito :-)
CarloFelice
10-03-2006, 15:23
ah la specie non mi ricordo assolutamente quale sia #07 forse usisya ma molto probabilmente non lo è...
cmq una presunta femmina di aulonocara vive fra i gusci e il massimo ke fanno i brevis, è di mandarla via a suon di parate minacciose...mmah
Ho l'impressione che tu abbia una specie legata alla sabbia.
Ciao Enrico
CarloFelice
10-03-2006, 21:15
io pensavo fossero tutte uguali :-(
io pensavo fossero tutte uguali :-(
No, ci sono cavernicole, della zona di transizione e della sabbia. Se hai una foto di dico cos'e'. Del maschio piu' colorato naturalmente altrimenti so' c....
Ciao Enrico
CarloFelice
14-03-2006, 20:33
allora: purtroppo per le foto dovete ancora aspettare.
intanto, credo di aver scoperto l'arcano mistero: in vasca c'è pure un N. tetrocephalus (o come si scrive) che da pezzo di pane che era, è diventato una specie di boss mafioso. il brutto è che questo energumeno, è un vicino di tana del'Aulonocara maschio e se davvero il dominante di specie diverse dalla Au. possono non farla colorare, il mistero è risolto :-( CHE ROTTURA!
la povera Aulonocara non può superare la soglia di casa, che il tetocephalo lo minaccia e lo fà ritornare indietro, raramente gli permette di andare sulla sabbia insieme ai brevis.
cmq oggi ho scoperto un ceruleus con la gola gonfia #22 #22 #22 #22 mò aspetto e spero che qualcosa esca fuori
ciao
p.s. riguardo la Au. potrei aver ragione? e per farla colorare seriamente, dovrei isolarla e poi una volta colorata rimetterla in vasca????????
No, ci sono cavernicole, della zona di transizione e della sabbia.
Mi indicheresti qualcuna delle specie della sabbia?
Grazie!
No, ci sono cavernicole, della zona di transizione e della sabbia.
Mi indicheresti qualcuna delle specie della sabbia?
Grazie!
Rostratum (diventa bella grande), aquilonium, gertrudae e comunque anche le altre piu' comuni tipo quelle del gruppo maylandi, stuartgranti, baenschi, etc..., hanno femmine e subadulti che vivono in gruppi sulla sabbia. Praticamente quelle legate strettamente alle rocce sono solo quelle del gruppo jacobfreibergi (otter, mamelela, etc.).
Ciao Enrico
CarloFelice
15-03-2006, 11:26
AZZ.... sono sicuro che quelle che ho io non sono jacobfreibergi...quindi :-( pazienza ormai me le tengo...
cmq nella letteratura non mi pare che facciano questa distinzione -28d# e il negoziante sapendo come sono pignolo me lo poteva pure dire -28d# -28d#
uff!
e il negoziante sapendo come sono pignolo me lo poteva pure dire
Io non penso che un negoziante sappia da dove proviene un'aulonocara e il suo habitat. O almeno in italia ce ne saranno al massino 4 o 5 cosi' specializzati.
Ciao Enrico
CarloFelice
15-03-2006, 13:01
hai ragione #36#
cmq le foto le voglio mettere lostesso così magari riusciamo a classificarle...basta un pochino di pazienza.
CarloFelice
17-03-2006, 01:23
Malawi! oggi ho indagato dal negoziante, e le aulonocara che ho, dovrebbero essere nijasse (o qualcosa del genere)...che tipo sarebbe? sabbia o cavernicola?
Malawi! oggi ho indagato dal negoziante, e le aulonocara che ho, dovrebbero essere nijasse (o qualcosa del genere)...che tipo sarebbe? sabbia o cavernicola?
Nyassae e' il vecchio nome delle stuartgranti o quello usato una volta commercialmente quando non sapevano la specie. Probabilmente e' una popolazione di stuartgranti. Facile provenga dalla zona di transizione (maschi legati ai sassi e femmine sulla sabbia).
Ciao Enrico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |