Visualizza la versione completa : Di che pianta si tratta?
Strudello
19-02-2012, 20:48
ciao a tutti sapete dirmi di che pianta si tratta?
http://s17.postimage.org/nmb1xcuh7/IMG_0252.jpg (http://postimage.org/image/nmb1xcuh7/)
Molto probabilmente è una nymphaeacea #24
Strudello
20-02-2012, 12:29
Dire nymphaeacea non è un po troppo generico?
lippigino
20-02-2012, 12:53
Sembra una nymphaea lotus red
Dire nymphaeacea non è un po troppo generico?
Beh, è sempre meglio che niente #24
Probabilmente è, come dice lippigino, una ninfea rossa, ma è presto dirlo, bisogna aspettare che formi vere foglie ben formate.
Strudello
20-02-2012, 17:09
Hai ragione ho guardato qualche scheda in internet e direi che deve esser proprio una nymphaea lotus red.Avete qualche consiglio su come tenerla al meglio?o qualcuno ha qualche esperienza con questa pianta?
I miei dubbi sono dati da alcune schede che dicono che è una pianta che cresce velocemente e soprattutto raggiunge il livello dell acqua per fiorire fuori;addirittura ho letto che in dieci giorni è salita al livello dell acqua,ma io ormai ce l'ho in acquario da 3 settimana e la crescita devo dire è piuttosto lenta,cioè crescono costantemente nuove foglioline ma in altezza non si è sviluppata quasi per niente sapreste darmi qualche consiglio?
lippigino
20-02-2012, 18:55
Io ce l' ho in vasca da diversi anni, se la tieni senza fondo fertile e poti le foglie che diventano più alte non dovresti avere problemi di ingombro.
In effetti sembra parecchio bruttarella #24 tre settimane dici?
Aveva il bulbo questa pianta? l'hai sotterrato completamente?
Di solito sono molto esuberanti come piante!
Strudello
20-02-2012, 22:53
si aveva il bulbo ma il negoziante me l'ha data che aveva già 3-4 foglioline,poi io me la son portata a casa e le foglie continuano a spuntare ma sembra che resti sempre piccola!il bulbo l'ho interrato e ho circa 3-4 cm di sabbia e sotto circa 5-6 di fondo fertile poi ogni giorno fertilizzo con ferropol 24 della jbl.il suo posto in acquario è centrale quindi anche esposto a luce diretta
cmq è strano in effetti... è tanto rossa-violacea e bassa bassa... boh!
io ho la lotus red... all'inizio dal bulbo ci ha messo un po' a svilupparsi, qualche settimana ma poi... lo stesso bulbo mi ha fatto 3-4 piante che ho piazzato nei vari acquari ed in breve tempo sono arrivati alla superficie dell'acquario, uno è alto 50 cm con le foglie belle grosse!
è proprio una ninfea... ! penso che questa primavera/estate ne metterò una nel laghetto esterno... vedrò!
ah, non fortelizzo se non avevo messo mesi fa delle pasticche le "initial stick" della tetra.
ciao
Strudello
21-02-2012, 13:02
io però ho il fondo fertile quindi in teoria dovrebbe crescere addirittura meglio invece le foglie spuntano ma la pianta resta bassa. voi l avete sotto luce o in una zona di penombra?e che valori dell'acqua sarebbe meglio tenere?
Io ne ho tre, in piena luce.
Prova a tirarla su, il bulbo non deve stare completamente sotterrato, io a volte l'ho lasciato anche fuori, solo le radici vanno sotto.
Strudello
21-02-2012, 14:13
Ok proverò a fare come dici tu!Come valori dell'acqua io ho ph 7,2 kh 4 gh 8 no2 non rilevabili e temperatura dell'acqua 26 gradi.tu dici che magari necessità di co2 xchè io non ho l'impianto!io la calcolo in base al rapporto tra ph e kh e ora è un po poca ma sto rimediando abbassando il ph.
io però ho il fondo fertile quindi in teoria dovrebbe crescere addirittura meglio invece le foglie spuntano ma la pianta resta bassa. voi l avete sotto luce o in una zona di penombra?e che valori dell'acqua sarebbe meglio tenere?
come ha detto tropius, tira un po' su il bulbo, lascialo appena coperto o anche mezzo scoperto... prova.
io non ho impianto CO2 ma le piante mi crescono parecchio comunque.
le piante di ninfea che ho sono sia in luce che in penombra, che poi con le foglie grandi e steli lunghi che fanno, salgono verso la superficie e la luce se la prendono eccome, anzi fanno loro da ombra alle altre!
prova. ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |