Entra

Visualizza la versione completa : 50 litri: ho deciso cosa mettere! pareri?

Fabiana18
19-02-2012, 20:11
ho letto le schede, gli interventi e tutto quello che ho trovato...

concludendo avrei deciso di inserire nei miei 50 litri lordi
- 10- 15 danio erythromicron
- 10 caridine red crystal
- 1 o 2 atya moluccensis

questi di sicuro, sarebbe possibile aggiungere un piccolo pesce da fondo? quale mi consigliate?

ps. i danio e. non li trovo da nessuna parte...qualcuno che sappia dove prenderli in lombardia????

dave81
19-02-2012, 22:07
ciao io non metterei nessun esemplare di A. moluccensis. Bastano le caridine,anche perchè mi risulta che siano filtratori che amano la corrente, inoltre sono più grossi delle caridine. non è necessario mettere pesci di fondo,perchè le caridine stanno già nel livello inferiore della vasca e si nutrono di detriti organici e resti di cibo.

retiqulata
19-02-2012, 22:13

- 10-15 danio erythromicron
- 1 o 2 atya moluccensis

questi di sicuro, sarebbe possibile aggiungere un piccolo pesce da fondo? quale mi consigliate?

ps. i danio e. non li trovo da nessuna parte...qualcuno che sappia dove prenderli in lombardia????

ciao,io penso che già la metà degli esemplari da te citati sia un eccesso.50 litri lordi saranno 40 netti e sono un pò pochini

plays
19-02-2012, 22:58
i danio vanno messi in gruppetti di almeno 6-7 esemplari
quindi potresti puntare su questo numero o poco più.

Che misure ha l'acquario?

Metalstorm
19-02-2012, 23:38
lascia stare gli atya (che son belli grossi) e con la popolazione sei a posto: tanto ci penseranno le caridine con le loro riproduzioni a movimentare il fondo...comunque chiedi in sezione crostacei la compatibilità della crystal con acque dure e alcaline (richieste dal danio in questione)

inoltre c'è un'altro problema riguardante i pesci da fondo da abbinare a questo danio:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Danio&species=erythromicron&id=1344
come si vede dalla scheda, questo pesce vive in acqua dura e alcalina...i pesci da fondo più piccoli sono i corydoras nani come il pygmaeus e gli otocinclus, i quali richiedono acque acide ;-)

10 danio mi sembra un buon numero, alla fine è un pescetto di 2cm, quindi inquina pochissimo...volendo puoi mettercene un altro paio

il problema vero è riuscire a trovarlo questo pescetto, non è molto diffuso....in alternativa, puoi sostituirlo col congenere danio margaritatus, molto più diffuso e di esigenze simili

Fabiana18
20-02-2012, 00:22

- 1 o 2 atya moluccensis

ciao,io penso che già la metà degli esemplari da te citati sia un eccesso.50 litri lordi saranno 40 netti e sono un pò pochini

Dalle schede che ho letto per i danio indicavano gruppi di 6-7 in vasche piu' piccole della mia e 10 caridine in 50 litri non mi sembra tanto! Dimezzare vorrebbe dire 5 caridine e 6 danio in 50 litri lordi?! Mi sembra esagerato!!!
------------------------------------------------------------------------
Il pesce da fondo era solo un' idea, con i danio e le caridine sarei gia' a posto! Un atya l avrei messi solo perche' li adoro ma non voglio sacrificarli in uno spazio non adatto...

retiqulata
20-02-2012, 18:28

- 1 o 2 atya moluccensis

Dalle schede che ho letto per i danio indicavano gruppi di 6-7 in vasche piu' piccole della mia e 10 caridine in 50 litri non mi sembra tanto! Dimezzare vorrebbe dire 5 caridine e 6 danio in 50 litri lordi?! Mi sembra esagerato!!!
------------------------------------------------------------------------
Il pesce da fondo era solo un' idea, con i danio e le caridine sarei gia' a posto! Un atya l avrei messi solo perche' li adoro ma non voglio sacrificarli in uno spazio non adatto...

si ok#70, il mio era solo un pare,dato comunque da un vecchio calcolo acquariofilo(magari superato) dove si calcola che ci vada un litro d'acqua per ogni centimetro di pesce adulto.
bellissimi comunque i danio

bettina s.
20-02-2012, 18:50
le red crystal necessitano di acqua tenera, pH acido e bassa conducibilità, meglio le più resistenti red cherry, se prendi la varietà sakura daranno un bel tocco di colore.

plays
20-02-2012, 21:22
meglio le red ;-)
Oppure puoi mettere al loro posto dei cory pygmaeus
tenendo un ph 7-7,2.

Meglio se la vasca è rettangolare

Ale87tv
20-02-2012, 21:26
io andrei di red cherry, hanno un range di valori molto più ampio.
direi che un 10 danio ci stanno comodi
fornisci molti nascondigli per le mute delle caridinie