Visualizza la versione completa : costi luce...
scusate se faccio 3000 domande volevo sapere a grandi linee quanto mi verrà a costare il mantenimento mensile sulla bolletta di un impianto con 1 hqi da 150W e i 2 neon blu(non so se si chiaman così #13 )
:-) Io credo che il tuo consumo approssimativamente non superi i3.5 euro/mese (calcolando 10 ore dei neon e 8 ore di HQI).
Ciao
a ok nulla di preoccupante :-))
grazie!
Solo per le luci sono circa 12 Euro al mese... (quindi circa 24 Euro a bimestre) considerando 1 HQI da 150 W per 8 ore + 2 neon T5 per circa 10 ore.
Poi devi considerare la pompa di mandata, lo skimmer, le pompe di movimento, il termoriscaldatore... insomma un sacco di altra roba...
Io per dire con 2 x 250W spendo tra tutto circa 50 euro al mese solo per l'acquario... -05
Ciao...
PS... c'è un programmino nel portale per calcolare le spese della corrante.... scaricalo.... compilalo... e tieniti forte... #13
A occhio (ma dipende dalla singola situazione):
150w*8 ore = 1.2 kw al giorno = 72 Kw a bolletta/bimestre = 10 euro a bolletta
2 neon 39w per 10 ore =0.8 kw giorno = 7 euro a bolletta
2 neon 18w per 10 ore = 3 euro a bolletta
PIU O MENO.
A occhio (ma dipende dalla singola situazione):
150w*8 ore = 1.2 kw al giorno = 72 Kw a bolletta/bimestre = 10 euro a bolletta
2 neon 39w per 10 ore =0.8 kw giorno = 7 euro a bolletta
2 neon 18w per 10 ore = 3 euro a bolletta
PIU O MENO.
Quanto consideri come costo a Kw????
Considero un costo di 0.15 circa.
Certo se hai un consumo gia' alto allora sali di fascia.
Quello che frega spesso in questo periodo e' che se hai in casa 18 gradi il riscaldatore va per 10 ore al giorno....10*300*60*0.15=27 euro a bolletta !
Poi certo dipende sempre tantissimo da caso a caso...
la pompa di mandat non ce l'ho...sarebbe skimmer,pompe movimento e luci...va be comunque niente da spaventar il papi...(che paga la bolletta) ci sarà un aumento minimo visto che l'acquario è sempre stato in funzione...ci sarà in più l'illuminazione...
grazie a tutti!
ciaoooooooooo
Considero un costo di 0.15 circa.
Certo se hai un consumo gia' alto allora sali di fascia.
Quello che frega spesso in questo periodo e' che se hai in casa 18 gradi il riscaldatore va per 10 ore al giorno....10*300*60*0.15=27 euro a bolletta !
Poi certo dipende sempre tantissimo da caso a caso...
0,15 credo sia molto bassino... -28d#
Io pago cosi (tot euro annuo/tot kw annuo)...intanto pago poco per fortuna.
Come faccio a capire quanto pago io a KW???? #23
Non ci ho mai capito un mazza.... #23 #23
Per non sbagliare faccio i conti a 0,19 #13
Dove devo leggere nella bolletta per sapere con precisione quanto spendo #23 #23
Il metodo piu stupido e' tot euro/tot kw, cosi comprendi tutte le spese; ma per essere preciso devi fare la media sull'anno per via dei conguagli.
Si dovrebbe trovare il modo di in**lare un pò di luce.... #13 -28d# #36# :-))
intenti dire
inCANAlare un po' di luce... :-))
inTRAPPOlare un po' di luce... :-D
:-D
Corisjulis
19-04-2005, 16:12
:-) Io credo che il tuo consumo approssimativamente non superi i3.5 euro/mese (calcolando 10 ore dei neon e 8 ore di HQI).
Ciao
Forse 3,5 è un pò troppo ottimista, comunque sei sulla decina di Euro al mese per l'illuminazione, più le altre apparecchiature (pompe, riscaldatori, etc).
Ciao
Mi sa che avete ragione e credo di essermi sbagliato perché a conti fatti sono 17 euro a bolletta....
Sono stato troppo ottimista e pensavo alla mia situazione perché di recente sono passato da 4 tubi T8 da 18W all'HQI 150W + 2x15W T8 attinici.
Sorry
sirenetta
20-04-2005, 18:53
come faccio a sapere quanto consumo io???
Spegatemi bene così mi faccio un po di conti!!!!!
sirenetta
25-05-2005, 13:51
ragazzi riprendo questo topic perchè ho bisogno di nuovo di tutti quei calcolini che si devono fare per sapere quanto effettivamente si consuma!!!
Non ricordo chi ...ma qualcuno mi aveva mandato in mp tutti i procedimenti per calcolare il costo in bolletta!!! Potete rifarlo????
C'è un programmino sul portale... ;-)
io vi consiglerei di fare il calcolo annuale per la spesa della corrente che va alla vostra cara vasca!
io con un plafo 2x250+4t5 + tutta la fase tecnica dovrei spendere approsivamente 500€ annuali! sti cazzi!
io vi consiglerei di fare il calcolo annuale per la spesa della corrente che va alla vostra cara vasca!
io con un plafo 2x250+4t5 + tutta la fase tecnica dovrei spendere approsivamente 500€ annuali! sti cazzi!
alla faccia............................................ ............
sirenetta
26-05-2005, 12:13
C'è un programmino sul portale...
e dov'è quasto programmino??? #24
all'inizio, nella pagina home a destra c'è un elenco di icone blu: clicca su quella in cui c'è scritto software.
E' fatto molto bene.
Luca
***dani***
29-05-2005, 16:05
allego il mio programmino con la mia situazione.
Ricordatevi di aumentare il consume di luce di un fattore del 10% in caso di accenditori elettronici e di un 20% per accenditori ferromagnetici
***dani***
29-05-2005, 16:06
ecco il file http://www.acquariofilia.biz/allegati/consumo_acquario_130.zip
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |