Entra

Visualizza la versione completa : Vasca Dei Sogni

Zau
19-02-2012, 19:27
Ciao ragazzi quella che vi sto per raccontare non è la mia vasca dei sogni, ma il mio paradiso, forse non riuscirò mai a farla ma perchè smorzare i nostri sogni?
Come ho giá detto, ma metto bene in evidenza, questa vasca forse non sará mai realizzata, ma in caso dovessi farla passerebbero diversi anni...

Vi svelo cosa vorrei costruire:

Vasca Acrilica= 300x90x120 H

Mobile= Inesistente, la sump e tutto il resto andrá in una stanza dietro la parete su cui stará la vasca.

Sump= 200x70x60H

Taleario= 120x60x60

Refugium= Dimensioni ancora da pensare chiedo a voi...

Gestione= 20cm di dsb, refugium con Macroalghe, berlinese e zeovit

Luce= Non so assolutamente come illuminare avevo pensato a 8 hqi da 400w ognuno in un riflettore proprio più due barre a led o t5 blu da 100w l'una.

Movimento= panico totale, avevo pensato a più mp60, ma se la spesa diventerebbe troppo ingente a più Koralia, quante mp60 mi servirebbero?

Skimmer= volevo farmi fare uno skimmer su misura, ma da chi? L'h&s 300 quello da 1900€ dato per 5000 litri é troppo piccolo?

Reattore di calcio = Korallin C-4001

Reattore di zeolite= Su misura, ma fatto da chi?

300kg di rocce vive.

Ok ora gente arriviamo al dunque la vasca a cui mi sono ispirato è questa e le dimensioni sono le stesse http://i48.photobucket.com/albums/f248/1234candt/DSC_0207-1.jpg

Ora vi chiedo di aiutarmi a perfezionare il progetto e a farci una idea precisa di quanto spenderei...

Inizio con il dirvi che il costo di sump e di taleario è da togliere in quanto sono vasche che giá possiedo.
Poi voglio specificare che appena finirò gli studi andrò a vivere in Australia e volevo chiedervi se là le cose costano meno.
Volevo chiedervi come potrei fare per avere il rabbocco direttamente dall' impianto ad osmosi e come faccio a fare degli scarichi decenti e non brutti da vedere...
Lo spessore della vasca quanto dovrá essere?
Vorrei fare un alza plafoniera per la vasca e inoltre sará chiusa come quella in foto...
Come ha fatto a tenerla sospesa?

Grazie ragazzi

federico89
19-02-2012, 19:38
sei un pazzo.... ma seguirò il progetto

Rufy
19-02-2012, 19:42
Folleee!!! :-D

salvatore80
19-02-2012, 19:48
***** ne hai di soli da spendere .....ASSOLUTAMENTE NON PER INVIDIA ma ti renti conto della spesa ....................

se ci riesci tanto di cappello e in bocca al lupo

Zau
19-02-2012, 20:26

Seguirai la progettazione, ma calmo per la realizzazione passeranno diversi anni devo finire gli studi e andare in Australia

Folleee!!!
Quoto in pieno #rotfl#

***** ne hai di soli da spendere .....ASSOLUTAMENTE NON PER INVIDIA ma ti renti conto della spesa ....................

Non è ho a miglioni dunque se la cosa supera i 20.000€ la mettò nel cassetto altrimenti ci sta...

Santissimo reverendo
19-02-2012, 20:33
direi che il mio post di oggi ti ha preso per bene !!!!!!!
beh in bocca al lupo ....a me spaventerebbe solo l'idea di dover gestire un patrimonio del genere (non oso pensare a quanti coralli devi metterci dentro)

Zau
19-02-2012, 20:43
direi che il mio post di oggi ti ha preso per bene !!!!!!!
beh in bocca al lupo ....a me spaventerebbe solo l'idea di dover gestire un patrimonio del genere (non oso pensare a quanti coralli devi metterci dentro)
Tacci tua che me l'hai fatta vedere...
Eheh mi sbizzarrirò di brutto

massili
19-02-2012, 21:30
questa vasca è uno spettacolo, misi le foto giorni fa su reef cafè...
se aspiri a così tanto ti faccio i miei auguri e complimenti!;-)

Ciccio66
19-02-2012, 21:39
forse ti conviene togliere l'armadio in camera da letto e metterci l'acquario dei tuoi sogni....

scherzi a parte mi sembra una pazzia....ma mai dire mai.

mioteo
19-02-2012, 21:43
Guarda,se metti la vasca,vengo ad aiutarti a riempirla!!:-))

Zau
19-02-2012, 21:56
Ragazzi mi fate i complimenti solo per l'idea di realizzazione?
Dai aiutatemi a progettarla altrimenti non si fa nulla!

Birk
19-02-2012, 22:13
Se hai veramente 20.000 euro di budget dovresti riuscire a fare tutto
Ma non a riempirla di coralli.
Auguri

Rufy
19-02-2012, 22:14
Secondo me,se si punta al top 20.000 euro non ce la si fa...

Zau
19-02-2012, 22:28
Non so se basteranno al massimo lo ripiego per qualche tempo...
Qualcuno risponde alle domande?

massili
19-02-2012, 22:28
Secondo me,se si punta al top 20.000 euro non ce la si fa...

...lo penso anche io...solo di vasca in acrilico di quello spessore non basteranno 10mila euro e sappiamo bene che quello che incide non è solo la vasca...

Birk
19-02-2012, 22:30
Di cosa hai bisogno zau?
Ma la farai in australia?
I costi di gestione/manutenzione li immagini?

Zau
19-02-2012, 22:38
Infatti la prima cosa vorrei appianare è il fatto che facendo la vasca in Australia i costi si abbatterebbero e non di poco...

federico89
19-02-2012, 23:52
adesso non so i costi in australia, in italia ti rovini.... tra tecnica, coralli e gestione altro che 20mila... in ogni caso i costi sono moooolto elevati.

Pischizzone
20-02-2012, 00:02
Guarda,se metti la vasca,vengo ad aiutarti a riempirla!!:-))

Siamo in due ad aiutarti:-D:-D:-D#70

Ricciocapriccio
20-02-2012, 01:35
Con 20mila euro devi mantenerti su misure piu contenute! Se compri tutto nuovo puoi realizzare al max una 130x90x70h. X realizzare quella che hai in mente spenderesti circa 51mila euro.

Sent from my iPad using Tapatalk

GIAKY-RM
20-02-2012, 01:46

Seguirai la progettazione, ma calmo per la realizzazione passeranno diversi anni devo finire gli studi e andare in Australia

Folleee!!!
Quoto in pieno #rotfl#

Non è ho a miglioni dunque se la cosa supera i 20.000€ la mettò nel cassetto altrimenti ci sta...

che studi stai facendo ?

Jean05
20-02-2012, 02:24
Io nella progettazione aggiungerei:+
muta, erogatore e bombole, magari anche un paio di pinne......in alternativa un braccio meccanico per mettere le talee e le rocce.....:-))

mioteo
20-02-2012, 06:22
Tecnicamente parlando,come vorresti illuminarla?L'altezza è elevata e devi avere buona penetrazione della luce per arrivare a fondo!
E lo skimmer?Quale?O quanti???

Rufy
20-02-2012, 11:48
Ha scritto qualcosa all'inizio...

Vasca Acrilica= 300x90x120 H

Mobile= Inesistente, la sump e tutto il resto andrá in una stanza dietro la parete su cui stará la vasca.

Sump= 200x70x60H

Taleario= 120x60x60

Refugium= Dimensioni ancora da pensare chiedo a voi...

Gestione= 20cm di dsb, refugium con Macroalghe, berlinese e zeovit

Luce= Non so assolutamente come illuminare avevo pensato a 8 hqi da 400w ognuno in un riflettore proprio più due barre a led o t5 blu da 100w l'una.

Movimento= panico totale, avevo pensato a più mp60, ma se la spesa diventerebbe troppo ingente a più Koralia, quante mp60 mi servirebbero?

Skimmer= volevo farmi fare uno skimmer su misura, ma da chi? L'h&s 300 quello da 1900€ dato per 5000 litri é troppo piccolo?

Reattore di calcio = Korallin C-4001

Reattore di zeolite= Su misura, ma fatto da chi?

300kg di rocce vive.

savo69
20-02-2012, 12:43
Non so proprio in Australia quali possano essere i costi di acquisto e gestione di una vasca simile.... però mi ha fatto sorridere la tua preoccupazione di dover acquistare le MP60 di fronte ad un progetto che per realizzarlo non bastano a mio parere 30000euro....per non parlare dei costi di gestione... 4Kw di lampade, riscaldatori, pompe ..... solo di prodotti zeovit ci vorranno almeno 250 euro al mese ;-)

ti auguro vivamente di poter realizzare il tuo sogno!
------------------------------------------------------------------------

che studi stai facendo ?

:-D:-D:-D:-D mi era sfuggita questa chicca...... spero non lettere!

savo69
20-02-2012, 12:59
Come ho giá detto, ma metto bene in evidenza, questa vasca forse non sará mai realizzata, ma in caso dovessi farla passerebbero diversi anni...

...e ti stai a preoccupare adesso?

hai presente in diversi anni quante cose cambiano a livello di tecnica?

... non per fami i fatti tuoi, ma se devi finire gli studi, andare in Australia, trovarti una casa dove mettere sta piscina, presumo anche trovarti un lavoro.... forse è meglio che all'acquario ci inizi a pensare tra un bel po'.....

Rufy
20-02-2012, 13:10
Ma scusate perchè parliamo della sua vita?

savo69
20-02-2012, 13:16
Non mi pare che si stia parlando della sua vita.....

Ha chiesto OGGI, 20 febbraio 2012, un parere sull'allestimento di una vasca che forse potrà realizzare tra diversi anni, per giunta dall'altra parte del mondo..... che senso ha?

Rufy
20-02-2012, 13:33
Ma anche per me non ha senso,però penso che bisogna limitarsi a parlare della vasca...sicuramente non mi sembra che abbia capito a cosa va incontro ma parlare del suo italiano o del fatto che debba cercarsi un lavoro,trovarsi una casa e cose varie mi sembra fuori luogo in un gruppo di acquariofilia;però sono d'accordo che è un progetto campato in aria...

savo69
20-02-2012, 15:50
Il mio riferimento alla casa ed al lavoro non era per farmi gli affari suoi, ma per sottolineare che i tempi per pensare ad una vasca del genere sono molto più che prematuri.... Una vasca da 5000 litri la installi in un posto ben preciso dove sei sicuro che non ti muoverai più, con una struttura edile progettata e realizzata ad hoc... in questo senso parlavo di casa e lavoro.... lungi da me il ficcanasare nella vita privata degli altri, ci mancherebbe altro. :-)

Zau
20-02-2012, 16:14
Originariamente inviata da Zau
Quote:

Quote:
Folleee!!!
Quoto in pieno

Quote:

che studi stai facendo ?

Gianky scusa per l'errore grammaticale, ma non è di certo mio.
L'ipad deve aver corretto una svista nel cliccare la tastiera; studio attualmente medicina, ma sono uscito da un liceo classico quindi direi proprio che errori di questo genere non sono concepibili per me...

Avevo pensato alla muta :-D

Originariamente inviata da Zau
...e ti stai a preoccupare adesso?

hai presente in diversi anni quante cose cambiano a livello di tecnica?

... non per fami i fatti tuoi, ma se devi finire gli studi, andare in Australia, trovarti una casa dove mettere sta piscina, presumo anche trovarti un lavoro.... forse è meglio che all'acquario ci inizi a pensare tra un bel po'.....
Savo per un acquario del genere, visto le spese per costruirlo, direi che é da progettare nei dettagli...non trovi?
I costi di conduzione a cui vado incontro li ho bene in mente...
Volevo sapere se in luogo come l'Australia i prezzi per l'acquariofilia sono diversi dai nostri e in qualunque caso solo di parte tecnica quanto spenderei...
La maggior parte degli americani hanno stipendi ridicoli e fanno vasche di 4metri e noi italiani arriviamo raramente ai 2metri, mi puzza questa cosa...
Ovviamente le cose costano meno da loro, ma in Australia sará lo stesso?

ZON
20-02-2012, 16:47
la vasca e' di chingchai...un thailandese mio amico che andro' anche a trovare st'estate...

io ti posso solo dire che lui ha speso attorno agli 85.000 euro al cambio di oggi per tutta la tecnica animali esclusi. piu circa 10000 di rinforzo struttura portante (abita in un grattacielo)

parlo di :

vasca principale e tecnica
sump taleari,refugium e tecnica collegata
impiantistica idraulica
computers vari.

se hai visto foto della stanza tecnica ci sono piu soldi li in attrezzature che in 3 negozi di acquari italiani..#17

adesso la sta rifacendo causa invasione di parassiti e majano...e via altri bei verdoni in animali (e in thai costano abbastanza pur essendo di fianco all'indonesia)

ieri era igiorno di pulizie :-D..

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/419328_260416560699940_100001947935217_586532_8126 92571_n.jpg

ne sei convinto ancora??

con 20000 euro ti fai una vasca quasi come il picci... e direi che e' piu che sufficiente....#70

savo69
20-02-2012, 16:52
Il fatto Zau è che sia qua da noi, che in america, che (presumo) in australia l'evoluzione tecnica e di conseguenza i prezzi, variano di continuo..... Se tu oggi fai i conti di cosa ti puo' costare relaizzare quella vasca (qui o in australia), quando arriverai a farla tra qualche anno ci saranno sicuramente altre attrezzature e altri prezzi.....
Sui costi in america considera che sono più bassi perchè molti articoli vengono prodotti da loro quindi i prezzi sono decisamente piu' bassi che da noi. Inoltre loro hanno l'energia elettrica a costo quasi zero, quindi per questo vedi vasche enormi anche in case "normali".

raiderale
20-02-2012, 17:15
Zon.... Scusa... Ma ching non cive in un normale palazzo con la vasca in garage?

Zau
20-02-2012, 17:20
la vasca e' di chingchai...un thailandese mio amico che andro' anche a trovare st'estate...

io ti posso solo dire che lui ha speso attorno agli 85.000 euro al cambio di oggi per tutta la tecnica animali esclusi. piu circa 10000 di rinforzo struttura portante (abita in un grattacielo)

parlo di :

vasca principale e tecnica
sump taleari,refugium e tecnica collegata
impiantistica idraulica
computers vari.

se hai visto foto della stanza tecnica ci sono piu soldi li in attrezzature che in 3 negozi di acquari italiani..#17

adesso la sta rifacendo causa invasione di parassiti e majano...e via altri bei verdoni in animali (e in thai costano abbastanza pur essendo di fianco all'indonesia)

ieri era igiorno di pulizie :-D..

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/419328_260416560699940_100001947935217_586532_8126 92571_n.jpg

ne sei convinto ancora??

con 20000 euro ti fai una vasca quasi come il picci... e direi che e' piu che sufficiente....#70
Mortacci e io che pensavo l'avesse pagata intorno ai 40.000€...
Portaci le foto eh?
Comunque io guardando cosa ha fatto credo avesse potuto spendere molto meno...
Ad esempio saran partiti qualche migliaia di euro per quella vasca di rabbocco ab norme era necessaria?
Non sarebbe bastato un collegamento all'impoanto osmosi?
Vorrei comunque calcolar insieme a voi quanto spenderei qui in Italia per quello che ho elencato ad inizio pagina, esclusa la gestione.
Savo ho capito cosa vuoi intendere, ma se la dovessi fare si parla di 4 o 5 anni, tempo in cui può cambiare tutto o può cambiare nulla, i costi comunque saranno più o meno sempre quelli...

ZON
20-02-2012, 17:20
***** hai ragione ho detto una pirlata e' bonbon quello del grattacielo col rinforzo... #12

ho confuso gli asiatici :-D

@Zau credo che solo di skimmer e pompe di risalita /circolazione abbia speso sui 10mila..

http://www.aquayee.com/wordpress/wp-content/uploads/2009/ChingChai/1/bk/200905_ChingChai_showthread.php_files_00096.jpg

non so cosa costi il bk650 ad oggi....prova a guardare..:-D

raiderale
20-02-2012, 17:23
#rotfl##rotfl#

Ricciocapriccio
20-02-2012, 17:24
Già è vero, quel tizio dalle foto che ha pubblicato dovrebbe abitare a piano terra, e la tecnica si trova smistata nelle due pareti verticali che danno alla stanza dove c'è l'acquario, non in una stanza dietro la vasca.

Sent from my iPhone 4 using Tapatalk

Zau
20-02-2012, 17:46
Si la tecnica che ha montato la conosco, io comunque non gli copierei la vasca che comunque secondo me ha perso un po' con gli scarichi e pompe utilizzate, oltre al fatto che ha utilizzato molte molte molte cose ultra superflue...
Comunque io cerco ancora qualcuno che risponda alle mie domande e mi aiuti

Ciccio66
20-02-2012, 17:55
Per non parlare del reattore di calcio dietro alla schiena del magnante cinese o tailandese...

giangi1970
20-02-2012, 17:55
Se vuoi anche tutta la parte tecnica che ha il tipo...compresi taleraio e ipianto osmosi e tutto il resto 20.000€ non bastano...
Se ti accontenti della vasca bastano...
Il problema e' che e' abbastanza inutile che chiedi a noi se poi te la fai fare in Australia....nessuno sa' i prezzi o le aziende che ci sono li...
Magari(dico una minchiata) il plexiglas te lo tirano dietro e spendi 2000€ per la vasca....chi puo' dirlo...
Ai prezzi italiani ci fai la tecnica e poco piu'...

Birk
20-02-2012, 18:07
Mi sembra una discussione qbbastanza inutile visto che allestirai tra anni e non in italia.

Zau
20-02-2012, 18:22
Giá avete ragione, in Italia chi produce vasche in acrilico una cosa del tipo malberti però lui non lo fa...

ZON
20-02-2012, 18:29
ho trovato cosa costa lo skimmer in germania..6300 euro...

poi aggiungiamo 4 reattori da metro a 1500 euro l'uno ,4 eheim 1262,2 red devil 18000 e la red dragon arriviamo a 15000 solo di roba in sump... -.-

Zau
20-02-2012, 18:36
Mmm aggiungiamo 1000€ di vasca più altri 15000 per luci e movimento e siamo a 40.000 € e se ne possono risparmiare almeno 5000€ tra le cose che hai elencato in quanto le pompe eheim non mi aggradano e 4 reattori meglio due korallin oltre a qualcosa che ho giá...
35000€ resta ancora fattibile grazie zon della risposta...
Acquari in acrilico chi li fa in Italia

Birk
20-02-2012, 18:42
seaplast.

1000 euro non bastano di sicuro.

io farei solo il vetro frontale il resto in muratura o legno no?

ZON
20-02-2012, 18:47
con mille euro in acrilico ci fai forse la sump... :-D

ho appena ordinato la mia 140x80x55h e ho speso Molto di piu...

una vasca cosi' costa poco poco da marcello un 5000...ma sto stretto per me con quello spessore costa di piu... e' spessore 5 cm...

Zau
20-02-2012, 18:54
Mi ha mangiato uno 0 avevo scritto 10000€
Nel senso di chiuderla in muratura?
Magari solo i lato posteriore che dici?

Birk
20-02-2012, 19:18
Mi ha mangiato uno 0 avevo scritto 10000€
Nel senso di chiuderla in muratura?
Magari solo i lato posteriore che dici?

Vediamo ce ne pensano gli altri
Per me è meglio

Zau
20-02-2012, 19:25
Ma come ci fa a incollare la vasca alla muratura?
Cementarla addirittura?
E l'umidità #24

Orysoul
21-02-2012, 12:39
per una vasca del genere ci vogliono i soldi, sia per metterla in piedi, sia per il mantenimento di watt e spese di prodotti e compagnia bella.....solo di zeovit ti ci vogliono 150e al mese-.....
se c'è l'hai buona fortuna :-))