PDA

Visualizza la versione completa : Da acquario dolce... a un semplice marino....

tinatave
19-02-2012, 17:09
Ciao a tutti!!!! Ho bisogno di tanti consigli!!!
Un anno fa mi sono trasferita nella mia nuova casa e con l'occasione ho deciso di disallestire il mio acquario d'acqua dolce... ora è passato un po' di tempo e mi piacerebbe riprendere con un marino apparentemente facile: un acquario con 3/4 pesci pagliaccio un anemone e un paguro (se possibile).

Volevo sapere da voi esperti se il mio acquario da 120 litri posso trasformarlo nell'acquario marino e se posso utilizzare un filtro interno poiché, per questioni di spazio, non posso lasciarlo fuori.

Fatemi sapere

Grazie

GROSTIK
19-02-2012, 17:27
ciao e benvenuta su AP -28
ti consiglio di leggere prima queste guide http://www.acquaportal.it/Marino/
una volta che hai un pò le idee chiare per la popolazione da inserire dai una vista alle schede e le sezioni dedicate del forum ;-)

silvio8
19-02-2012, 17:27
Se è solo per pesci il filtro va bene. Non avendo altre informazioni sulla tecnica che prevedi di mettere non è facile dare consigli.
Come mi è stato suggerito da molti fai attenzione all'anemone. Se muore libera ammoniaca e ti brucia tutta la vasca.
Per farti un'idea generale del funzionamento di un'acquario marino leggi le guide sul portale.
Ti segnalo solo che di norma in un marino il filtro biologico non si mette (la componente biologica non chiude il ciclo dell'azoto). Se vorrai mettere dei coralli in futuro tienine conto.
Saluti

mauro56
19-02-2012, 20:03
Benvenuta,
è realmente possibile allestire la vasca che dici tu, anche se un filtro interno non è l'ideale (il migliore sarebbe un percolatore esterno). Comunque si puo' fare...
Devi tuttavia mettere in conto cambi di acqua di 12 - 20 litri ogni 10 giorni. In questo modo abbassi periodicamente gli inquinanti (i nitrati sopratutto).
Per questo ti serve acqua deionizzata, sale ed un buon densimetro con cui controlli la densità. Per l'acqua la puoi acquistare o produrre con un impianto di osmosi.
Devi acquistare due pompe di movimento ad es 2 koralia 3 e farle andare alternate, anche con un semplice timer (il marino ha bisogno di corrente), pompe simili le trovi sul mercatino a prezzi accettabili.
Ovviamente hai un riscaldatore e una illuminazione accettabile (almeno 60w)

Considera questo e.. da ultimo.. non mettere sabbia al fondo e in bocca a lupo..

tinatave
19-02-2012, 20:30
Ciao Mauro56, stavo cercando informazioni sul marino e ho sito che le lampade sono sospese. Devono essere per forza così? Il mio acquario a le lampade integrate nel coperchio.

devildark
19-02-2012, 20:35
di norma un marino va lasciato aperto senza coperchio :-)

mauro56
19-02-2012, 21:05
nell'acquario solo pesci puoi tenere il coperchio :-)
------------------------------------------------------------------------
questo in questo post è un esempio... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=280397

devildark
19-02-2012, 21:57
ah ok nnn avevo letto che voleva solo pesci XD pardon

certo e che nn hanno fatto una bella fine quei pesci XD

mauro56
20-02-2012, 20:22
ah ok nnn avevo letto che voleva solo pesci XD pardon

certo e che nn hanno fatto una bella fine quei pesci XD

direi che sono morti anziani... sai quanti acanturidi tenuti in vasche perfetta campano tanto? secondo me pochi

Mimmolo
15-05-2012, 22:25
Purtroppo tutti gli articoli presenti su questo meraviglioso sito (o, almeno, tutti quelli che sono riuscito a trovare) riguardano la creazione di un marino per coralli duri, che richiede reattore per il calcio, schiumatoio ecc.ecc.
Volendo allestire un acquario marino di 100 litri per soli pesci di cosa avrei bisogno, come minimo? Esiste una guida che mi spieghi come fare?
Da quel che ho letto sembrerebbe che bastino poche rocce, il filtro del dolce privato dei cannolicchi, due pompe di movimento e acqua di buona qualità. Mi dimentico qualcosa?
Grazie a chiunque mi risponderà!

Manuelao
15-05-2012, 22:27
Un marino di soli pesci è molto simile a un dolce

Emanuele

mauro56
16-05-2012, 06:26
hai centrato un problema: tutti puntano ai coralli e non ci sono articoli riguardo ai metodi di gestione dei solo pesci.
Ragionando in base all'obbiettivo il problema è eliminare l'ammoniaca e i nitriti, se salgono i nitrati poco male. Utile eliminare anche i fosfati per evitare l'eccesso di alghe.
Per questo si usa il vecchio percolatore (che è un filtro che lavora in aerobiosi al contrario delbiologico che lavora in anaerobiosi, che io sappia :-))), tuttavia un biologico normale, comrpresi i canolicchi, comunque potrebbe andare bene.
Aggiungere uno schiumatoio non è indispensabile, ma secondo me asportare i fosfati, se non altro, evita le alghe e ossigena l'acqua tipo porosa del dolce (!!).
Le rocce servono come arredo, se le trovi sul mercatino spesso svendono a pochissimo ricce con aiptasie od altri infestanti che con i coralli sono una tragedia, a te vanno benissimo e essendo vive contribuiscono al processo di filtraggio e sono anche belline.
Io abbonderei col movimento, specie in superficie (attenzione, se non hai uno schiumatoio l'ossigenazione avviene solo in superficie per cui muovere l'acqua è importante, i pesci sono abituati!)
Devi attrezzarti per un cambio di almeno il 10 - 15% a settimana - 10 giorni sarebbe bene avere acqua di osmosi, ma non so se indispensabile (se metti acqua di rete con inquinanti nel tempo si accumulano, ma in realtà potresti usarla).
Non usare sabbia per evitare che si accumulino schifezze e usa 0.5w per litro di illuminazione
Queste sono le mie idee che possono non esere corrette...
Scusa la lunghezza...

Mimmolo
16-05-2012, 09:09
Grazie mille per la risposta! Erano esattamente le informazioni che cercavo!
Quindi, se ho capito bene, potrei utilizzare come parte tecnica:
- filtro biologico interno senza togliere i materiali filtranti (al momento ho solo spugna e cannolicchi) con getto di uscita rivolto verso la superficie
- aeratore (poche ore al giorno)
- pompe di movimento
- neon da 6000k (già presenti)
Eventualmente, in caso di problemi, potrei aggiungere in seguito uno skimmer o sostituire i neon da dolce con neon attinici da 10000k.
Per quanto riguarda l'acqua, secondo te potrei limitarmi ad aggiungere i sali marini all'acqua di rubinetto? L'acqua che uso attualmente per gli scalari (ma prima avevo guppy, neon e corydoras) è trattata solo con biocondizionatore e non ho mai avuto problemi. Potrei provare a utilizzare anche per il marino con soli pesci l'acqua del rubinetto? Quali test dovrei fare per evitare problemi? Nitrati, nitriti, fosfati, salinità, pH, durezza...manca qualcosa? Immagino che tutti gli oligoelementi i pesci li prendano con il cibo, piuttosto che dall'acqua, giusto?
Scusa per le numerose domande, ma visto che sei così preparato non posso non approfittarne! :-)

buddha
16-05-2012, 10:06
Tina..una lettura alle guide la darei tanto per sapere in cosa ti stai infilando..detto ciò puoi fare una vasca come dici..anemone solo entecmea..attenta alla temperatura e cambi regolari..niente sabbia e buon rapporto rocce/acqua..in bocca al lupo..

mauro56
16-05-2012, 16:22
Tina..una lettura alle guide la darei tanto per sapere in cosa ti stai infilando..detto ciò puoi fare una vasca come dici..anemone solo entecmea..attenta alla temperatura e cambi regolari..niente sabbia e buon rapporto rocce/acqua..in bocca al lupo..

Buddha... il post ha cambiato padrone... credo..:-))

Quindi, se ho capito bene, potrei utilizzare come parte tecnica:
- filtro biologico interno senza togliere i materiali filtranti (al momento ho solo spugna e cannolicchi) per il poco che ne capisco si! con il getto rivolto verso la superficie il getto serve a poco
- aeratore (poche ore al giorno) non so se serve la maggior parte degli scambi gassosi si realizza in superficie
- pompe di movimento un buon movimento! non mi ricodo quanto è la tua vasca, ma io ho un 300 litri con due pompe da 5000 litri ora che si alternano. Tu le puoi lasciare sempre accese, e la notte ne spegni una, ma almenno 12 - 15 volte il litraggio della vasca
- neon da 6000k (già presenti) il problema è quanti w sono.. la temperatura di colore non è importantissima
Eventualmente, in caso di problemi, potrei aggiungere in seguito uno skimmer o sostituire i neon da dolce con neon attinici da 10000k.
lo skimmer (un deltec MCE appeso a bordo vasca sarebbe una cosa buona per asportare fosfati)
Per quanto riguarda l'acqua, secondo te potrei limitarmi ad aggiungere i sali marini all'acqua di rubinetto? L'acqua che uso attualmente per gli scalari (ma prima avevo guppy, neon e corydoras) è trattata solo con biocondizionatore e non ho mai avuto problemi.
Su questo non saprei proprio dirti, solo andando a tentoni direi di si, ma senza biocondizionatore
Potrei provare a utilizzare anche per il marino con soli pesci l'acqua del rubinetto? Quali test dovrei fare per evitare problemi? Nitrati, nitriti, fosfati, salinità, pH, durezza...manca qualcosa? Nitrati, nitriti, fosfati, salinità (non è un test si usa un apparecchio chiamato rifrattomentro, leggi bene l'articolo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7557) che ti serve per capire come si sala l'acqua), durezza, ma attenzione non la totale (del dolce), ma la carbonatica detto anche kH, e ammoniaca
Immagino che tutti gli oligoelementi i pesci li prendano con il cibo, piuttosto che dall'acqua, giusto? si, potresti usare degli integratori, ma non sempre servono

Attenzione però a non eccedere coi pesci, i pesci marini hanno bisogno di spazio, non sono guppy. qui trovi un calcolatore per il tipo ed il numero di pesci che puoi immettere http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/WDY_Fishcalc_update.asp

Pelma
16-05-2012, 19:48
in 120 litri 3 o 4 pagliacci penso si scannino. Meglio solo una coppia, altrimenti sai che botte de orbi. :-))

18davi88
20-05-2012, 01:42
Concordo con mauro,pesci pochi in acquari marini.Per lo schiumatoio,magari valuta l' acquisto di un deltec io mi ci sono trovato davvero bene.Non optare per prodotti economici tipo prizm red sea che tanto dopo un pò li cambierai come ho fatto io.
A parer mio,ma lascio l' ultima parola ai più esperti,siccome anche i soli pesci sono frutto di rifiuti organici,uno schiumatoio non farebbe male,anzi aiuterebbe ad essere più stabile la tua vasca che di per se essendo piccola è molto più instabile delle grandi vasche per quanto riguarda i valori.Inoltre uno schiumatoio ti aiuterebbe ad ossigenare molto l' acqua,avendo tu una vasca chiusa,da quello che ho capito.
Per l' acqua,io andrei d' osmosi,va a finire che dovrai spendere soldi dopo per resine anti fosfati,silicati od altro contenuti nell' acqua di rubinetto.
Per le rocce se vuoi fare un berlinese a tutti gli effetti dovresti essere sui 1kg ogni 5 lt quindi tu dovresti prenderne circa una 20 kg.Ma avendo solo pesci e se prendi un buon schiumatoio es deltec potresti prenderne qualche kg in meno.
Non mettere sabbia,accumula sostanze di rifiuto e di fa alzare i valori soprattutto in una vasca senza skimmer ed una giusta quantità di rocce vive(corregetemi se erro).
Per il resto lascio la parola agli esperti...Sono anch'io un neofita quindi non prendere per santo quanto detto,anch'io potrei sbagliare.
P.S ATTENTA ALLE ANEMONI E VALUTA SERIAMENTE DI LASCIARE LA VASCA APERTA.USA SALE DI OTTIMA QUALITA'.Sul forum c' era un articolo dove venivano comparati i vari tipi di sale.Leggilo

cicciomeli
20-05-2012, 15:38
c'è da dire che a 5-6 litri d'acqua corrisponde 1 kg di roccia