PDA

Visualizza la versione completa : Alghe verdi puntiformi

novella
19-02-2012, 17:05
Ne sono comparse, anche se pochissime. Le ho notate perché c'era una riunione di Physa sul vetro, pareva che se le mangiassero, è possibile o è un caso?

Comunque, ho letto che non sono pericolosissime, per ora sono solo sul vetro e non sulle piante.
Da due settimane ho iniziato a usare il fertilizzante a dose piena, ci sta che sia dovuto a quello? E' meglio che ritorni a metà dose? I valori dell'acqua sono in firma. Non ho il test per i fosfati, mi consigliate di controllarli?
Le piante a crescita rapida mi stanno invadendo la superficie dell'acquario, possibile che creino minor luce e favoriscano le alghe? Ho due T5 da 28 w l'una.
Mi consigliate quindi di potarle?
Per la vallsneria, meglio tagliare la foglia a metà o dal fondo? Tenete conto che ne ho alcune lunghissime, anche se non crescessero più poco importa se poi rinascono dal basso, ma non vorrei favorire marciumi...

daniele68
19-02-2012, 17:34
ciao Novella,
la vallisneria si pota dalla base del cespo in quanto se si tagliano le foglie queste vanno incontro a attacchi algali o comunque a malessere.

Detto questo pota sempre con parsimonia per non indebolire la pianta.
Le alghe che per ora sono sul vetro le togli con una tessera scaduta o che non usi tipo quella del bancomat oppure perlon e strofini.
Non utilizzare calamite o lamette che rischi di rigare i vetri.
La fertilizzazione andrebbe aumentata poco alla volta e sempre in base alle piante e al grado di piantumazione della vasca.