PDA

Visualizza la versione completa : il mio acquario

Lorenzineo
19-02-2012, 15:27
Ciao a tutti, sono Lorenzo di Teramo e vi mostro il mio acquario.

Descrizione vasca----> dolce tropicale
Data avviamento novembre 2011
parte tecnica---->vasca 100X40X50 MTB serie Mondolife litri 200
filtro esterno askoll pratiko 400
mat filtrante sera siporax biofibre lana filtrante
illuminazione 2 neon T5 39 watt della osram 1 4000k e 1 6500k
riflettori artigianali
impianto co2 askoll con elettrovalvola con bombola estintore
allestimento----->
fondo la scelta iniziale era di realizzare un fondo scuro di ghiaia fine nera ma dopo l'acquisto mi sono reso conto che 10 kg per un 100X40X50 bastavano per una scarsa metà.
dopo aver chiesto diversi consigli sui tipi di fondo fertile e visto il mio obiettivo che non è quello di una vasca super spinta ho optato per un fondo di base gravel, sabbia fertile della tetra, mezza vasca ghiaia scura e l'altra metà sabbia di quarzo (2 sacchetti di diverso spessore mischiati)
arredamento
2 legni di torbiera anfora di terracotta noce di cocco

popolazione---> la vasca nasce per una coppia di scalari
11 moenkausia santafilomena
3 ancistrus
5 coridoras
coppia di pelvicacromis pulcher

flora---> ci ho messo un po di tutto
cladophora---echinodorus---limnophila---alternathera---criptocorine---rotala---ecc
fertilizzazione--->ad oggi essendo il fondo ancora ricco effettuo solo fertilizzazione in colonna mediante pmdd poco spinto a base di microelementi e solfato di potassio
valori ad oggi
PH 7---KH 5--- GH 5---PO4 bassi--- N03 10 mg/l --- NO2 assenti

ringrazio in anticipo chiunque vorrà esprimere il proprio parere al fine di miglioramenti
http://s17.postimage.org/4skkbjhvv/nuovo_allestimento2.jpg (http://postimage.org/image/4skkbjhvv/)

http://s14.postimage.org/f3xsjeuy5/dettaglio_anfora_e_inquilino.jpg (http://postimage.org/image/f3xsjeuy5/)

alex369
19-02-2012, 16:55
Secondo me la fauna è da riveder...

Supergeko1983
19-02-2012, 17:20
Ciao, dovresti aumentare il numero delle piante e riempire di piu la zona posteriore, e poi sia l' echinodorus ma anche la limnophila non le vedo benissimo............ e poi non mi piace la scelta di fare una parte del fondo ghiaino nero e l' altra parte sabbia chiara

Lorenzineo
19-02-2012, 22:48
@ alex369
lo so che la fauna è da rivedere ma sia come valori che come habitat tra le specie non ci sono sostanziali differenze, magari potrei togliere la coppia di pulcher ma sono abbastanza pacifici...
@Supergeko1983
si credo anch'io che ci siano delle zone scoperte infatti appena ripoto le inizio a ripiantumare
per quanto riguarda la salute delle piante l'echinodorus sembra in ottima forma e la limnophila era agli inizi, tra qualche giorno riposto delle foto

Luca_fish12
20-02-2012, 01:29
Ma nella foto si vedono 4 pulcher...#24

Comunque la vasca è ancora molto giovane, deve maturare per bene! :-)

alex369
20-02-2012, 02:52
Secondo me con uno sfondo nero la situazione cambia in positivo #70

PS. anche io vedo 4 pulcher

Hank
20-02-2012, 11:09
Esatto, nella prima foto i pulcher sono 4. #24

Anto86
20-02-2012, 13:03
Ma non ho capito...metterai anche gli scalari?Se nasce per loro cosa ci fanno i pulcher... #24
Se metterai anche loro vedrai che guerre...

nicola989
20-02-2012, 16:45
si vedono i 4 pulcher..comunque piantuma molto di più vedrai che cambiamenti..

Lorenzineo
20-02-2012, 17:37
ops è vero in quella foto i pulcherini sono 4 anzi 5. A dirla tutta infatti sono partito da un gruppo di 5 e gli altri tre li ho dati via dopo che si è formata la coppia.
cmq la foto risale a 15 giorni fa.
questa è di oggi.
http://s17.postimage.org/7llzwrucb/SDC12089.jpg (http://postimage.org/image/7llzwrucb/)
per quanto riguarda lo scalare avrei intenzione di metterne un altro, una femmina per la precisione, adultache ho trovato da sandrog un utente del forum

Luca_fish12
20-02-2012, 20:58
Secondo me se hai già la coppia di ciclidi nani e tutti gli altri pesci lo scalare sarebbe da togliere piuttosto! ;-)

Lorenzineo
20-02-2012, 21:13
si hai ragione, il problema è che lo scalare non lo vuole nessuno e sinceramente mi spiace darlo via per niente.

jackrevi
20-02-2012, 21:34
si hai ragione, il problema è che lo scalare non lo vuole nessuno e sinceramente mi spiace darlo via per niente.

il tuo negoziante non te lo scambia?

scaglione
20-02-2012, 21:59
sono pasquale e nuovo del forum e per la prima volta compro un acquario o per lo meno ho deciso di comprare .volevo sapere alcune cose prima di comprarlo le dimensioni che ho deciso sono 80cm quindi su i 100l circa avevo intenzione di mettere alcuni pesciolini ma non so se sono compatibli anche se le caratteristiche sono piu o meno simili cioè ph dell'acqua la durezza ecc. allora i pescilini sono barbo dorato o cinese apistogramma assasizi cicliche nano astrotus o celiziatus oscar colisa lalia gourami nano peckoltia vittata pterophyllum scalare o pesce d'angeloed in fine trichogaster guaurami perlaceo epoi volevo sapere pure che tippi di piante ci vogliono ovviamente come voi sapete questi sono pesci d'acqua dolce

Lorenzineo
21-02-2012, 00:44
scusa ma per prima cosa hai sbagliato topic......
questo è il mio è gradirei si parlasse del mio acquario e dei miglioramenti che ci si possono effettuare, se vuoi sapere cosa ne penso, ti consiglio di aprire un topic nella sezione apposita e chiedere consigli a persone più esperte di me comunque a parere mio in 100 litri ti puoi scordare gli scalari al massimo una coppia di tricogaster o colisa ancora meglio con un branchetto di rasbore o danio ancora meglio e magari degli otocinclus.......
@jackrevi
preferisco togliere i pulcher anzichè lo scalare visto che ho trovato una compagna, gli scalari sono superiori in quanto a eleganza bellezza e aspetto

Anto86
21-02-2012, 14:12
scusa ma per prima cosa hai sbagliato topic......
questo è il mio è gradirei si parlasse del mio acquario e dei miglioramenti che ci si possono effettuare, se vuoi sapere cosa ne penso, ti consiglio di aprire un topic nella sezione apposita e chiedere consigli a persone più esperte di me comunque a parere mio in 100 litri ti puoi scordare gli scalari al massimo una coppia di tricogaster o colisa ancora meglio con un branchetto di rasbore o danio ancora meglio e magari degli otocinclus.......
@jackrevi
preferisco togliere i pulcher anzichè lo scalare visto che ho trovato una compagna, gli scalari sono superiori in quanto a eleganza bellezza e aspetto

Però i pulcher si riproducono con più facilità a mio parere...in quanto a bellezza ti do ragione sugli scalari ;-9

milly
21-02-2012, 19:26
Ciao Pasquale, benvenuto su AP :-))
questa giustamente è la discussione sulla vasca di Lorenzineo. Aprine una nuova tutta tua nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" ;-) grazie.

Lorenzineo
21-02-2012, 19:52
concordo...non ho nulla contro Pasquale.......
come credete possa coprire la zona dietro l'echinodorus?

Pilot
08-03-2012, 18:14
Bella vasca!