Visualizza la versione completa : Si riparte...
Ciao a tutti,ieri ho riallestito il mio 300 litri,nell allestimento precedente ero arrivato a 6.30 ore di luce,e ora che le piante sono state ripiantate ed avranno sofferto,come mi devo comportare?
Riguardo la co2,cosa faccio inizio con pochissima o aspetto?
Purtroppo ho riutilizzato acqua nuova,però mantenendo sempre lo stesso filtro(il quale aveva già fatto un mese di maturazione),come devo monitorare la maturazione?
Scusate per le tante domande ma ci tengo a fare le cose nel migliore dei modi
Hai già ospiti? Come sono i valori dell'acqua?
Se prima col fotoperiodo eri arrivato a 8 ore io ti consiglierei di partire proprio da 8
Ciao,non ho ospiti in vasca,i valori li misuro oggi pomeriggio,con il fotoperiodo ero arrivato a 6.30 ore però trapiantando le piante avranno un pò subitò?
Per la co2 inizio piano piano?
Grazie ancora
Dicci che piante hai e che illuminazione, così vediamo se la co2 è necessaria oppure no
Le piante sono:pogostemon helferi,limnophila heterophylia,alternanthera cardinalis,echinodorus magdalenensis,echinodorus cordifolis e ludwigia palustris green.
Devo usare la co2 per acidificare e per fertilizzare,volevo solo sapere se la posso usare fin da subito o devo aspettare.
Per il fotoperiodo rimango a 6.30 ore o diminuisco?
No, non diminuire, cerca di arrivare a 8-10 ore. La co2 a mio avviso può aspettare. Di quanto devi acidificare? Che pesci vuoi metterci?
Tipo da 7.4 a 6.8,per la fertilizzazione prima usavo ferropol ad 1/4 della dose,ora aspetto a fertilizzare?(come fondo ho 40 kg di flourite dark)
scriptors
20-02-2012, 17:20
Avvia anche la CO2 così hai il tempo di regolarla per bene fino ad arrivare ai valori che servono ai pesci.
Osserva le piante e considera che più che un travaso ex novo hai fatto una potatura ... comunque 6,5 ore sono poche
Si sono poche ma, le continuo ad aumentare 30 minuti alla settimana?
Questi sono i valori misurati ieri:
ph=7.4
kh=5
gh=6
no2=0.0
no3=0
Ogni quanto mi conviene fare i test?
Considerando che il filtro era già maturo,quanto devo aspettare per inserire i pesci?
scriptors
20-02-2012, 17:46
Quando salgono un po gli NO3, butta un pizzico di mangime in vasca ... un pizzico non un cucchiaino ;-) ... e continua a tenere sotto controllo anche gli NO2
Ma ogni quanto devo controllare no2 e no3?
Ma se nell allestimento precedente, dopo più di un mese avevo no2 e no3 a zero,cosa vuol dire?
Forse non funziona il test della Sera?
Ciao e grazie
Magari sarà una grandissima cavolata ma se aggiungessi dei cannolicchi prelevati da un "acquario" di un mio amico,che ha gli no3 a quasi 50mg/l,velocizzerebbe la maturazione?
scriptors
21-02-2012, 10:49
NO, per gli NO3 alla fine dipende da quanto Ammonio viene prodotto in vasca e dal consumo di NO3 delle piante. Io sono costretto ad aggiungere sempre NO3 e PO4 o mi riempio di alghe quando arrivano a zero.
Nel tuo caso comunque dovrebbero aumentare, poi bisogna vedere quante piante hai.
Posta una fotina
Ecco qualche foto fatte un pò di fretta:
http://s13.postimage.org/7fyuqbebn/IMAG0189.jpg (http://postimage.org/image/7fyuqbebn/)
http://s14.postimage.org/x5cpbs6z1/IMAG0185.jpg (http://postimage.org/image/x5cpbs6z1/)
Ma potrebbe essere che le piante che ho "eliminino" completamente gli no3,perchè nell'allestimento precedente sono stati a zero per tutti i 40 giorni di vita dell'acquario
scriptors
21-02-2012, 13:26
Non credo proprio, più probabile l'assenza di pesci come cause dei pochi o nulli NO3 (ma da tenere a conto anche una maturazione non completa o mai iniziata).
L'idea di aggiungere un po di cannolicchi non è malvagia, io aspirerei anche 50ml di liquido/fango preso dal fondo della vasca e lo sifonerei nella nuova in almeno 4 - 5 punti diversi ;-)
Se l'allestimento è fatto con molta pulizia ... diciamo che manca la materia prima per avviare il ciclo dell'Azoto in vasca. Metti un po di mangime in vasca (pochissimo) e aspetta qualche giorno.
Non sempre lo consiglio per ovvi motivi economici ma, quando si avvia una vasca, sarebbe sempre 'ideale' avere i test: NH3/4+, NO2 ed NO3 e fare misurazioni quotidiane segnando su carta i risultati ... e di molto insegnamento per capire come avviene il ciclo dell'Azoto in vasca e, ovviamente, quando questo inizia e si completa nelle sue varie fasi.
In pratica se non si generano ioni Ammonio in vasca non si potranno generare NO2 (causa mancanza di cibo), se non si generano NO2 in vasca non si potranno generare NO3 (sempre causa mancanza di cibo) ... non è proprio così ma diciamo che non avremo valori 'misurabili' con i nostri test ;-)
é un po come camminare sul filo del rasoio, se abbiamo troppo 'cibo' rischiamo con le alghe mentre, se ne abbiamo poco la vasca non matura bene.
Ecco anche perchè mettere sempre pochi pesci alla volta durante i primi inserimenti, a voler forzare un metro di giudizio diciamo max 5 cardinali alla volta come volume di pesci ... poi lasciamo passare una settimana e passiamo al secondo inserimento ecc. ecc.
Grazie delle risposte
Quindi posso aggiungere i cannolicchi dell'altro acquario anche se ha valori diversi?
Se si,quando devo rifare i test,e devo inserire ugualmente il mangiare?
Per la fertilizzazione aspetto che le piante si riprendino un pò'?
Grazie ancora
Ok ho aggiunto dei cannolicchi,e del liquido/fango del fondo dell altra vasca,ora devo aspettare ma non so ogni quanto misurare no2 e no3.
Un pò di mangiare lo devo aggiungere comunque?
Per la fertilizzazione devo aspettare?
scriptors
22-02-2012, 13:47
Per il momento misura quando ne hai voglia (devono passare comunque 30gg).
Se hai voglia di vedere cosa succede in vasca misura tutto ogni giorno e segnati le misurazioni, puoi farci anche un grafico
Mettici il pizzico di mangime
Per la fertilizzazione aspetta una settimana e poi metti un terzo del dosaggio normale
Ok grazie,
per la fertilizzazione intendi fra una settimana da oggi o dopo che è passata dall avvio dell'acquario?
ma anche se il filtro era precedentemente colonizzato dai batteri devo aspettare 30 giorni?
scriptors
22-02-2012, 17:28
Giorno più o giorno meno cambia poco, diciamo domenica mattina alle 10.05 ;-)
No mi sà che è meglio iniziare lunedì verso 10:05 #rotfl##rotfl##rotfl#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |