mauriziocarassius
09-03-2006, 23:04
Buonasera ragazzi..Premetto subito di essermi avvicinato a questa non sempre facile, ma sicuramente splendida attività da solo un mese e di avere purtroppo non pochi problemi!!
Veniamo al dunque: la mia vasca è di 40 l e contiene:
2 Carassius auratus: Amantino (7 cm) e Ciambellano (4 cm)
1 Corydoras: Lotito (4 cm)
2 Oranda: Minoux (5 cm), Chicco (3.5 cm)
1 Oranda Black Moore: Arnold (5 cm)
1 Cyprinus Carpio (Carpa Koi): Grillo (5 cm)
So bene che sono davvero tanti come abitanti...
In effetti all'inizio mi sono lasciato prendere la mano dal fatto che le dimensioni odierne di questi pesci sembravano accettabili rispetto alla vasca per uno che non sa niente di acquariofilia...
Leggendo su Internet, invece ho poi scoperto che così non era ed ora, mi riprometto di riorganizzare una vasca più grande.
Sul fondo della vasca ho posto del ghiaietto specifico (circa 4 cm di spessore), il filtro è di tipo biologico con ovatta, carboni attivi e cannolicchi.
Ho poi allestito un areatore di media potenza che accendo giusto di tanto in tanto. Le piante le ho messe finte ed alte perché ho letto che i pesci rossi amano divorare quelle vere e poi perché speravo fosse più facile gestire la vasca!
Il problema però è che ora che controllo i valori dell'acqua trovo sempre una situazione di questo tipo:
Temperatura 20 °C
pH 7.5
DH 8
Nitriti tra 1 e 2!!!!
I nitriti sono altissimi e nonostante effettui dei cambi d'acqua utilizzando anche un biocondizionatore anticloro e pulisca l'ovatta non ottengo miglioramenti.
Come posso fare??
Allestirò qualcosa di meglio, ma per ora per favore aiutatemi!
Grazie in anticipo
Maurizio
Veniamo al dunque: la mia vasca è di 40 l e contiene:
2 Carassius auratus: Amantino (7 cm) e Ciambellano (4 cm)
1 Corydoras: Lotito (4 cm)
2 Oranda: Minoux (5 cm), Chicco (3.5 cm)
1 Oranda Black Moore: Arnold (5 cm)
1 Cyprinus Carpio (Carpa Koi): Grillo (5 cm)
So bene che sono davvero tanti come abitanti...
In effetti all'inizio mi sono lasciato prendere la mano dal fatto che le dimensioni odierne di questi pesci sembravano accettabili rispetto alla vasca per uno che non sa niente di acquariofilia...
Leggendo su Internet, invece ho poi scoperto che così non era ed ora, mi riprometto di riorganizzare una vasca più grande.
Sul fondo della vasca ho posto del ghiaietto specifico (circa 4 cm di spessore), il filtro è di tipo biologico con ovatta, carboni attivi e cannolicchi.
Ho poi allestito un areatore di media potenza che accendo giusto di tanto in tanto. Le piante le ho messe finte ed alte perché ho letto che i pesci rossi amano divorare quelle vere e poi perché speravo fosse più facile gestire la vasca!
Il problema però è che ora che controllo i valori dell'acqua trovo sempre una situazione di questo tipo:
Temperatura 20 °C
pH 7.5
DH 8
Nitriti tra 1 e 2!!!!
I nitriti sono altissimi e nonostante effettui dei cambi d'acqua utilizzando anche un biocondizionatore anticloro e pulisca l'ovatta non ottengo miglioramenti.
Come posso fare??
Allestirò qualcosa di meglio, ma per ora per favore aiutatemi!
Grazie in anticipo
Maurizio