Entra

Visualizza la versione completa : asterina caput!

Cagum
19-02-2012, 00:34
ora ne sono certo. le asterine con la forma regolare, quelle a 5 punte, hanno un maledetto gene sfasato..si pappano i coralli!

con mio sommo dispiacere son stato costretto a togliere l'asterina più grande che avevo nel nanetto, grande più di una moneta da 20 cent, perchè mi ha DIVORATO una colonia di zohantus. erano un pò di giorni che la tenevo sott'occhio..bazzicava sulla roccia da qualche giorno, e da qualche giorno gli zoa stavano diminuendo a vista d'occhio. e alla fine l'ho beccata in pieno: inglobava un polipo e dopo circa mezzora il polipo stesso non c'era più!!!!! troncato di netto!

gli zoa erano in perfetta salute, ne sono certo. mi stavano anche aumentando bene. ne saranno rimasti una decina di polipi.

ovviamente l'asterina è finita nell'immondizia, anche se con mio sommo dispiacere.

quindi state attenti! la leggenda delle asterine pappa coralli, ahimè, è purtroppo vera.

Babu
19-02-2012, 01:02
ne avevo sentito parlare ma non so quali sono le mie dato che quelle infami si scindono ogni dannato giorno e ne trovo sparse divise a metà spero spariscano altrimenti i miei futuri coralli avranno grossi problemi

Santissimo reverendo
19-02-2012, 01:44
io ne ho una grande come la tua ...mi sa che la tengo d'occhio....

pirataj
19-02-2012, 03:22
di che colore era?

aristide
19-02-2012, 10:09
c'e' qualche animale che se ne ciba?

Cagum
19-02-2012, 12:03
era dello stesso colore delle asterine, quel verdino quasi bianco, era di certo un'asterina.

l'unico essere che se ne ciba è il solito Hymenocera picta, ma che dopo averle sterminate tutte muore di fame..puoi sempre darlo a quanlcun'altro nel caso.

anche se io sono del parere che toglierle a mano sia sempre meglio: non spendi soldi per il gambero e mantieni regolata la popolazione di questi detritivori.

pirataj
19-02-2012, 14:09
un asterina di certo era ma ci sono di color panna, e quelle invece con il dorso verde che sono quelle che attaccano gli anthozoi

Cagum
19-02-2012, 15:02
ah vedi perfetto...sono loro..anche se la grande era più sul panna che su verde, ne ho un'altra verde che è sugli zohantus proprio ora..prendo e la tolgo

pirataj
19-02-2012, 15:30
se ti capita fagli una foto grazie

JeFFo
20-02-2012, 11:57
quelle bianche irregolari non mangiano coralli, quelle regolari e sul verdino le mangiano e non son sicuro siano asterine.