Entra

Visualizza la versione completa : The International Aquatic Plants Layout Contest

Mirko_81
18-02-2012, 23:20
http://en.iaplc.com/banner/images/468x60.jpg
Sono aperte le iscrizioni per "The International Aquatic Plants Layout Contest"; l'evento che ogni anno ADA organizza per premiare il layout più bello del mondo, riscuotendo consensi da ben 55 paesi, naturalmente Italia compresa.

La data della chiusura iscrizione è il 31 maggio 2012, la premiazione si svolgerà durante il Nature Aquarium Party 2012.

Per iscriverti clicca sul link sottostante e compila il form, una volta inseriti i dati potrai allegare la foto del tuo acquario, buona fortuna a tutti i partecipanti ;-)

https://www.iaplc.com/en/app/info.html

Manuelao
18-02-2012, 23:38
Forza ragazzi #70

Emanuele

edous
19-02-2012, 00:17
Maaaaaaaaa.....mica lo so eh?! :P

marcios1988
19-02-2012, 00:22

spero che gareggerai ^_^ qua a Napoli tifiamo Edous :-))

edous
19-02-2012, 01:14

spero che gareggerai ^_^ qua a Napoli tifiamo Edous :-))

Marcios ma daiiiiii!! Scherzi a parte mi fa davvero tanto piacere, ma lì parteciperanno ''mostri sacri'' e io ho ancora davvero tanto da imparare...

Mirko_81
19-02-2012, 09:52
edous partecipa, mica può lasciarmi solo, altrimenti -94 -d15

Ninja Fish
20-02-2012, 14:16
@Mirco81; Ciao! Un paio di info a te che sei esperto; se non ho capito male, lo scatto dev'essere prettamente frotale e l'immagine non deve pesare piu' di 5 mb. Tutto giusto? Hai qualche consiglio riguardo gli scatti fotografici o l'impostazione del tutto? @Edous; "L'importante é partecipare"! (vallo a dire a chi arriva ultimo... ;) ). Ogni acquariofilo, prima di un successo é dovuto passare per l'insuccesso. Quindi non aver timori e iscriviti! Sicuramente tutti quelli che si iscriveranno, membri di AP, si comporteranno piu' che dignitosamente! ;)

Mirko_81
20-02-2012, 15:39
si tutto giusto Ninja Fish trannel il fatto che sono esperto, è la prima volta che partecipo a questo concorso :-))
e sono pienamente d'accordo sul "L'importante é partecipare" IN QUESTO CONTESTO
sono sempre stato convinto che questa frase venga utilizzata per giustificarsi dalla sconfitta, ma di certo non è questo il caso, come ha detto Edoardo qui partecipano i mostri mondiali dell'acquascape ma questo non deve essere discriminatorio verso persone con layout e capacità più modeste (io ed edous per esempio) anzi è la partenza per avere consigli professionali da esperti con la E maiuscola

tornando alla foto, non deve raffigurare l'eventuale parte emersa della vasca (se ci fosse non verrebbe considerata) il layout deve essere inedito e anche i materiali usati, non sò altro, come dicevo sono nuovo :-)

Ninja Fish
20-02-2012, 16:05
Penso sia la prima volta in cui ci troviamo in consenso in pieno. Mi fa' piacere! Come dicevo, rappresentare anche solo un pochino l'italia "da parte di hobbysti" e non di professionisti, é gia' di per sé motivo d'orgoglio. E poi, anche arrivando ultimi, vedere comunque la propria vasca online in un sito "autorevole" di aquascaping con tanto di none, titolo e dattagli, mi pare una soddisfazione impagabile. Sarebbe bello, in questa discussione, aiutarsi a realizzare i giusti scatti da inviare e trovare le migliori soluziini. Sono senza speranze anch'io contro i mostri sacri ma, secondo me, lo sono anche contro i mostri non sacri! ;) Partecipiamo e basta ;)

Mirko_81
20-02-2012, 16:29
Penso sia la prima volta in cui ci troviamo in consenso in pieno. c'è una prima volta per tutto ;-)

Sarebbe bello, in questa discussione, aiutarsi a realizzare i giusti scatti da inviare e trovare le migliori soluziini.
questa discussione è nata con il solo scopo di rendere noto l'evento e di raccogliere consensi di tutti gli aquascaper che ogni giorno frequentano AP, per avere consigli diretti sulle foto c'è la sezione Fotografia in acquario e non solo... li ci sono veri esperti del settore che sapranno dirti come correggere lo scatto ;-)

barack-obama
20-02-2012, 19:49
Ciao a tutti,
anch' io sono curiosissimo di misurarmi con i migliori acquascaper e dato che l' iscrizione è aperta a tutti e io ho qualche bella pianta e qualche bella idea , ho deciso: partecipo ; non punto assolutamente alla vittoria, ma punto ad accrescere sempre di più la mia passione e perchè no voglio cercare di colpire i giudici con un layout un po' diverso dai soliti ryoboku e iwagumi ....
Avrei qualche domanda da fare :
Da quanto ho capito la seconda fase della votazione (una volta scelti i migliori 200 layout) sarà aperta a tutti , quindi anche nei vari forum si avrà la possibilità di votare ... quindi mi chiedevo ... dopo aver iniviato la mia foto ai giudici è possibili pubblicarla sui vari portali ? posso farmi pubblicità chiedendo agli utenti di votarmi(anche se non arrivo di sicuro tra i primi 200...
Secondo voi il giudizio dei giudici (in particolare di takashi) sarà influenzato dalla presenza di prodotti ada(non voglio risposte democratiche però , sbilanciatevi )
Secondo voi quanto conta la qualità della foto ?

Ninja Fish
20-02-2012, 20:12
Sul restante non saprei ma sulla qualita' della foto, anche non essendo esperto di fotografia, dev'esser buona e deve rendere bene. Riguardo le tecniche per le foto, mi sto' documentando.... ;)

pirataj
21-02-2012, 01:09
se la mia vasca per il 31 maggio 2012 sarà presentabile per cercare almeno di arrivare ultimi :-)) ci farò un pensierino

Mirko_81
04-05-2012, 16:56
ragazzi vi state preparando? manca poco è :-)

edous
04-05-2012, 18:32

Se il ritmo di crescita prosegue così forse ce la faccio ad iscriverla..

marcios1988
04-05-2012, 20:07

Se il ritmo di crescita prosegue così forse ce la faccio ad iscriverla..
In te la iscriverei comunque :)
Io sto facendo il restyling mannaggia

pirataj
04-05-2012, 21:08
se riesco a migliorare la salute delle piante rendendo la vasca un pò presentabile penso di partecipare

Mirko_81
26-05-2012, 13:55
-5 giorni, avete già inviato? siete in procinto? o avete rinunciato?

io ho provato, e speriamo di rientrare nei primi 600 :-)

Aindria
26-05-2012, 19:35
vedo che l'ottimismo non manca da queste parti eh? :-D

in bocca al lupo a tutti!!

Mirko_81
26-05-2012, 23:39
Andrea non mi dire che tu non parteciperai... se non sbaglio la volta scorsa hai avuto un'ottima posizione, giusto?

Aindria
27-05-2012, 10:35
Ehi Mirko!, temo che non ce la faró, la vasca ha avuto diversi problemi e ora sta recuperando ma mancano ancora 4 giorni e non sono molti per permettermi gli ultimi aggiustamenti...
sono indeciso se inviare comunque una foto oppure evitare...
l'anno scorso era andata abbastanza bene, si si

edous
30-05-2012, 00:06
Ehi Mirko!, temo che non ce la faró, la vasca ha avuto diversi problemi e ora sta recuperando ma mancano ancora 4 giorni e non sono molti per permettermi gli ultimi aggiustamenti...
sono indeciso se inviare comunque una foto oppure evitare...
l'anno scorso era andata abbastanza bene, si si

Nooo Andre nemmeno tu... io pure purtroppo non faró in tempo ad inviare la foto, mannaggia non ci voleva proprio!

Sent from my iPad using Tapatalk HD

Mirko_81
30-05-2012, 20:19
mi avete lasciato solo, non si fà cosi è #26

Ninja Fish
31-05-2012, 03:22
Io la mia iscrizione l'ho fatta! :) Dai ragazzi che anche se la vasca non é al 100% vale la pena partecipare! :)

Mirko_81
31-05-2012, 09:08
Ninja Fish #70 anche Aindria ieri si è iscritto :-)

edous
31-05-2012, 11:36
Dai su ragazzi...quest'anno ne vedremo delle belle col nuovo regolamento!

elmagico82
31-05-2012, 12:44
ragazzi neache io quest'anno ...
ho comprato casa... e il mio tempo e denaro è stato letteramente BUTTATO li....
il prox anno sarò più forte che mai...:-D

Ninja Fish
31-05-2012, 13:53
Ninja Fish #70 anche Aindria ieri si è iscritto :-) E ha fatto benissimo!!! In bocca al lupo a te, a lui, a me e a tutti gli amici di AP che si sono iscritti! Rientrano in classifica i primi 200 giusto? Le nuove regole a cui fa' riferimento edous, essendo la prima volta che partecipo, non le ho presenti.... Potete dirmi cosa hanno modificato nei parametri di giudizio o cosa comunque rappresentano le novita'? :)

Mirko_81
31-05-2012, 14:01
il giudizio dei primo 200 dovrebbe essere dato da utenti esterni alla giuria, se con ho capito male

edous
31-05-2012, 14:06
il giudizio dei primo 200 dovrebbe essere dato da utenti esterni alla giuria, se con ho capito male

In realtà ci sarà il giudizio di una giuria esterna (rivenditori e distributori)che costituirà uno dei criteri per la graduatoria dei primi 200...appena posso peró me lo rileggo dal sito dello iaplc!

elmagico82
01-06-2012, 12:53
in pratica se sono distributori e rivenditori ADA , se non hai prodotti del brand neanche guardano la foto.
potrebbe essere una cosa positiva ... ma secondo me ci saranno piu scontenti di prima...
almeno èrima c'era un metro unico giusto o no ... ma era per tutti..

Ninja Fish
01-06-2012, 16:59
A mio avviso, gli sforzi per ottenere buoni risultati senza allofano, andrebbero premiati. Non lo dico perché interessato poiché anch'io, il prossimo anno, dovessi ripartecipare, organizzerei un allestimento ada o elos ma, proprio per la difficolta' maggiore dell'inerte in se' che, notoriamente, é piué rognoso per tante essenze (specie calli o glosso...) rispetto l'allofano. É pero' solo una mia considerzione... Si valutassero 1000 vasche in "stile Ada", per capirsi, si avrebbero mille cliché. Non so' se son riuscito ea esprimermi... :)

edous
01-06-2012, 18:13
A mio avviso, gli sforzi per ottenere buoni risultati senza allofano, andrebbero premiati. Non lo dico perché interessato poiché anch'io, il prossimo anno, dovessi ripartecipare, organizzerei un allestimento ada o elos ma, proprio per la difficolta' maggiore dell'inerte in se' che, notoriamente, é piué rognoso per tante essenze (specie calli o glosso...) rispetto l'allofano. É pero' solo una mia considerzione... Si valutassero 1000 vasche in "stile Ada", per capirsi, si avrebbero mille cliché. Non so' se son riuscito ea esprimermi... :)

Non sono d'accordo..si chiamano acquari naturali per un motivo e le terre sono studiate per ricreare proprio le condizioni presenti in natura...

Mirko_81
01-06-2012, 18:49
vista da uno che usa allofana: perche dovresti essere premiato se tu hai scelto di usare un fondo difficile? bastava comperare una terra allofana come gli altri :-)

edous
01-06-2012, 23:01
Il discorso è che un fondo inerte non è un fondo "difficile", ma semplicemente è un fondo inadatto alla coltivazione di molte specie di piante, specialmente quelle piú esigenti...per questo forse tu lo consideri difficile...

Ninja Fish
02-06-2012, 02:28
No, no mi sa' che non m'avete capito; non dovrei assolutamente esser riconosciuto io perché ho inviato una vasca con l'inerte, ci mamcherebbe! Dico solo che vedere mille vasche con un solo fondo non mi piacerebbe. Questo non per difendere una categoria o un'altra ma, semplicemente, perchl a mio avviso acquario naturale, in uno scatto fotografico, esprime natura e armonia e, a mio avviso, un aquascaper dovrebbe esser capace di trasmettere questo a prescindere dai materiali e piante usati. Non so' se sto' giro ho reso un po' il concetto... Il fatto che l'inerte renda piu' difficoltosa la riuscita con piante piu' esigenti e delicate non significa che una vasca "ada" sia semplice da allestire e gestire; non per nulla facevo i complimenti ad edous nel suo topic non tanto per il layout (che comunque trovo molto bello) ma quanto per la maestria dimostrata nell'utilizzare e gestire l'allofano e i prodotti ada. A parita' di scape e di aquascaper, pero', mi parrebbe sensato che un prato di HC su un ghiaino inerte ceramizzato abbia bisogno di qualche riflessione rispetto allo stesso pratino in terra ada. É l'idea del cliché, ripeto, che mi pareva brutta specie in un concorso a scala mondiale dove puo' partecipare dall'esperto al minchione. :)

edous
02-06-2012, 08:59
Mhm non credo di averti capito...ma riguardo al ghiaino ceramizzato inerte con sopra l'HC...fa schifo! Non avrebbe nulla di naturale e di conseguenza l'armonia non potrebbe esprimerla. L'aquascaping si basa su regole precise e "l'allofano" non è inteso come probabilmente lo intendi tu..tant'è vero che si chiamano "terre" non a caso..

Ninja Fish
02-06-2012, 12:31
Un concetto semplice, direi palese, spiegato ben due volte ma ancora non capito. E dovrei spiegare cosa intendo per la terza volta? Va' bene comunque edous. In bocca al lupo a tutti.

edous
02-06-2012, 12:47
Eh no Ninja, non puoi spazientirti se a delle tue considerazioni, non logiche dal punto di vista di un aquascaper, ti si risponde a tono. Non è la prima volta che succede e se in altri argomenti sono rimasto al mio posto, stavolta no.
Scusami, ma non puoi entrare in un mondo e sconvolgerlo secondo delle TUE regole, quindi permettimi almeno di controbattere ad un'opinione che -perdonami- non ha senso.

Ninja Fish
03-06-2012, 04:57
Un concetto puo' non esser condiviso e sono pienamente d'accordo se non condividi il mio pensiero. Ma non credo che abbiate capito cosa intendevo. Poi spazientirsi di che??? Dessi peso nella vita a un forum sarei da suicidio! E ripeto, in bocca al lupo a tutti quanti e forza italia a prescindere! :)

elmagico82
04-06-2012, 15:35
cmq giusto per lanciare un sasso ...
usero altre marche cosi da farmi capire...
al concorso coca cola... non vincera mai una che usa pepsi o colacola...
IMHO
e questo se si dovesse fare un discorso onesto credo sia errato...

poi non so se avete avuto il piacere di immergervi in un lago o fiume , o se avete visto qualche video su YT
avete mai visto montagne piene di muschio o splendidi legni contorti?
io per primo al inizio non valutavo l aspetto commerciale del concorso ... "DEVE" invogliarti ad avere il massimo ...è una competizione e con materiali Fai da te non è possibile..
quindi è logico che usando certe marche hai di piu... correresti in moto gp con uno scarbeo?

sta diventando troppo strano anno dopo anno ... vasche premiate per l'inovazione ...troppo attinenti ai nuovi mercati che si affacciano all'aquascaping europa dell est o thylandia.
non so io non ho partecipato per problemi logisitci l anno prossimo ci sarò ... il resto non conta... vedere il proprio nome in una lista mondiale anche se non porta risultato ... è sempre un piacere...
personalmete amo e continuero con gli iwagumi classico ... ma è soggettivo ognuno usa quello che vuole e come vuole .. ma una mega vasca ada ben curata ti aiuta ...
e credo sia normale...

Mirko_81
06-07-2012, 14:03
parte del comunicato ADA ufficiale:

Numero totale di iscritti al IAPLC 2012: 2.021 layout da 63 paesi.

- 1° round: gli annunci della Top 200 saranno resi noti su Aqua Journal vol.202 (esce il 10 luglio) e sul sito ufficiale IAPLC (http://en.iaplc.com/) (8 luglio)
- 2 ° round: la votazione on-line verra aperta in data 8 luglio 2012 10:00 (JST) e sarà chiusa in data 31 luglio 2012 24:00 (JST)

Chi è idoneo per il voto online?
I partecipanti al contest, i negozi di acquari selezionati dai distributori ADA

Marco.88
06-07-2012, 16:06
solo 2000?? strano, pensavo di piu..

Aindria
08-07-2012, 19:04
ecco i 200 layout selezionati: http://www.slideshare.net/AquaA3/top-200-iaplc?from=embed

fin ora gli italiani riconosciuti e ancora in gara sono 3!!

Mirko_81
08-07-2012, 22:58
direi pochissimi, sopratutto rispetto l'anno passato...

Aindria
09-07-2012, 16:04
Si infatti..quest'anno hanno fatto una buona selezione...correggo quanto scritto sopra, gli italiani sembrano essere 4

ALEX007
11-07-2012, 23:02
in pratica se sono distributori e rivenditori ADA , se non hai prodotti del brand neanche guardano la foto.
potrebbe essere una cosa positiva ... ma secondo me ci saranno piu scontenti di prima...
almeno èrima c'era un metro unico giusto o no ... ma era per tutti..

ancora a lamentarti stai?#rotfl#Cammina ad allestire un Iwa che mr Amano ti sottrae tutti i sassoni lavici #18

Jumper
30-10-2012, 00:59
Ciao a tutti ,
siete aggiornati sui risultati ?
Da quello che mi sembra di aver capito ha vinto la vasca stile "giungla amazzonica" che nel link postato da Aindria è la n.159 , Long tran Hoang è arrivato 3 , per il voto popolare la vincitrice è la n. 48
Mi confermate questi risultati ? Sapete qualcosa sulla classifica degli italiani , da quello che ho letto in giro due erano nella top 100

Mirko_81
30-10-2012, 10:50
se non sbaglio al momento si conoscono solo i primi 7 non ho ancora visto i piazzamenti totali
la prima classificata è stupenda
primo posto
http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/23909_161831357291810_1552746520_n.jpg

secondo posto
http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/150582_161832033958409_895702343_n.jpg

terzo posto
http://sphotos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/269835_161832310625048_376690125_n.jpg

quarto posto
http://sphotos-f.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/560846_161832590625020_1309905484_n.jpg

quinto posto
http://sphotos-d.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/63163_161832737291672_852378562_n.jpg

sesto posto
http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/302740_161832823958330_1014662688_n.jpg

settimo posto
http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/427831_161832910624988_1303168362_n.jpg

Mirko_81
30-10-2012, 10:51
la vasca che è arrivata sesta meritava veramente tanto a parer mio

pirataj
30-10-2012, 14:42
veramente delle bellissime vasche ed alcune le ho votate anche

Marcello1224
30-10-2012, 14:50
la vasca che è arrivata sesta meritava veramente tanto a parer mio

pienamente d'accordo!!!!!!!#70

Andrea Tallerico
30-10-2012, 15:28
da paura ma gli altri anni mi piacevano di piu. stiamo andando troppo ad esasperare a mio avviso.
sapete che dimensioni hanno le vasche?

dony
30-10-2012, 15:49
Se non avessi visto i pesci nella prima vasca non avrei mai capito che si trattava di un'acquario#24

Johnny Brillo
30-10-2012, 16:06
Questi allestimenti come al solito sono stupendi.

Ma qualcuno mi spiega la vasca classificata terza?????#28f#28g

venerdì
31-10-2012, 18:17
Questi allestimenti come al solito sono stupendi.

Ma qualcuno mi spiega la vasca classificata terza?????#28f#28g

Si infatti, forse va immaginata dall'alto? #24

Il Molesto
05-11-2012, 14:33
Veramente belle anche se danno troppo l'idea del finto e della vasca fatta per solo per la foto

Mirko_81
05-11-2012, 17:39
da qui si può scaricare il pdf con tutti i 2021 piazzamenti http://jp.iaplc.com/results12/results12.html

Agri
05-11-2012, 20:56
Ragazzi, per me questio contest sono una novità, e non che abbia intenzione di parteciparvi ( con le mie vacshe farei ridere), ma vorrei capiure come funzionano, coem si partecipa e che costo vi è per iscriversi...?

Jumper
06-11-2012, 15:21
Ragazzi, per me questio contest sono una novità, e non che abbia intenzione di parteciparvi ( con le mie vacshe farei ridere), ma vorrei capiure come funzionano, coem si partecipa e che costo vi è per iscriversi...?
https://www.iaplc.com/en/app/info.html , questo è il regolamento , era stato linkato nel primo post , quest' anno è stato cambiato , perchè nelle edizioni precedenti molti avevano avuto da ridire su alcune regole , ma leggendo un po' in giro ho visto che anche quest' anno gli scontenti non sono mancati.
Un' altro contest abbastanza famoso è l' aga contest , il regolamento è un po' diverso dall' iaplc ,http://showcase.aquatic-gardeners.org/2012/index.html qui puoi vedere le vasche premiate quest' anno

elmagico82
10-11-2012, 20:35
ciao ,
ero intenzionato a preparare una vasca per l 'anno prossimo...
ma non colgo piu lo spirito degli anni passati...
e soprattutto sti alberi ? sti laghetti? sti ruscelli....simil montagne con le cime innevate?
un paio di anni fa i puristi ADA prendevano in giro oliver knott...
e ora vasche del genere si piazzano tra le prime 50???
per me una vasca con solo muschio o solo ricardia non è da concorso..

tutte le regole dove sono?
il terzo posto sicuramente è d'effetto .. ma quale ipervelocità massima?
MAH...
mi sa che faccio un paludario...

pirataj
13-11-2012, 21:23
è appena arrivata la lettera dal Giappone sono arrivato 1691, mi aspettavo di arrivare ultimo non che sia chi sà che posizione anzi, ma sapere che comunque il mio nanetto finirà inseme a tutte le vasche che hanno partecipato sul libro mi fa comunque piacere

Il Molesto
14-11-2012, 12:36
Complimenti per il posizionamento!!è comunque una grande competizione internazionale quindi è un ottimo risultato!!