PDA

Visualizza la versione completa : Utilizzo dei biocondizionatori

vicini paolo
18-02-2012, 21:46
Buonasera
Mi presento: sono un dilettante acquariofilo da almeno 10 anni. Da 6 ho un 120 lt dolce. E da 2 anni ho installato un filtro esterno EHEIM 2074, con buoni risultati.
Fauna: Principalmente Poecilia Velifera (in continua riproduzione), Corydoras Aeneus autoriprodotti, e poi qualche Rasbora Heteromorpha, Pristella Maxillaris, Xiphophorus Helleri.
Cibo: granulare, somministrato 2 volte al giorno con mangiatoia automatica, più cibo in polvere per i nuovi nati.
Piante: Vallisneria.
I valori dell'acqua sono:
pH 6,7
KH 3
GH >7
NO2 0
NO3 25.

Negli ultimi mesi, nonostante la salute dell'acquario sembrerebbe essere confermata dalla continua nascita di Poecilia Velifera, sono costretto ad intervenire ogni 3 settimane in quanto il filtro si sporca.
Solitamente al momento della pulizia periodica introduco all'interno del filtro un additivo biologico per filtri, composto di microrganismi "buoni" che eliminano l'inquinamento e depurano l'acquario. E aggiungo capsule a base di principi attivi enzimatici, per favorire la decomposizione biologica delle sostanze nocive e tossiche .
Temo che, per qualche motivo, i batteri introdotti non riescano a svilupparsi e a creare l'habitat necessario. Poi, intervenendo per necessità continuamente, le cose non migliorano.
Domanda: sulle istruzioni dell'additivo biologico liquido leggo che dovrei somministrarlo anche settimanalmente. Cosa che NON faccio mai.
Ma è sufficiente immetterlo nell'acquario o devo metterlo direttamente all'interno del filtro?
Grazie.
E scusate se mi sono dilungato.

alex369
18-02-2012, 21:50
Se parliamo proprio di biocondizionatore va inserito nell'acqua da cambiare magari lasciata a decantare 24h prima.

Per questi batteri vari io eviterei, perché ne fai un uso così abbondante? Inoltre, hai detto che temi che i batteri introdotti non sviluppano l'ambiente. Come fai ad accorgertene?

vicini paolo