PDA

Visualizza la versione completa : Plafoniera nuova LED o T5???

Super_Mario
18-02-2012, 21:15
ragazzi sono nuovo del forum, ho una piccola vasca 50x30x30 che vorrei arredare x iniziare con tantissime piante, diciamo che per ora punto di più alle piante che ai pesci... però la mia vasca (chiusa) ha la plafoniera originale con un misero neon T5 da 8W il che riesce a stento a far crescere uno stelo di anubis, la vasca è allestita da poco, ma prima di inserire altre piante vorrei consigli sulla giusta illuminazione per farmi una plafoniera come si deve e il mio dubbio è proprio se puntare ai LED oppure ai più classici e ben collaudati T5, diciamo che sarei più propenso per i LED visto il minor consumo e la lunghissima durata, però vorrei qualche parere da utenti esperti in questo campo e con sicuramente molta più esperienza di me... :-)) aiutatemiiiiiiii ;-)

Federico Sibona
19-02-2012, 10:45
I T5 saranno pure collaudati, ma l'unico cha ti può essere utile credo sia il 24W 44cm, specifico per acquari, gli altri sono tutti troppo lunghi.
Se invece opti per i LED, leggi i topic in evidenza in questa stessa sezione ;-)

nickre
19-02-2012, 10:57
io te ne consiglio una come questa http://www.ebay.it/itm/PLAFONIERA-60cm-LAMPADA-PL#36#w-ULTRASLIM-ACQUARIO-TARTARUGHIERA-BASSO-CONSUMO-/320839277622?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item4ab382dc36

Super_Mario
19-02-2012, 20:16
però diciamo che ero più orientato x i LED, mettere magari delle strisce di LED.. x avere ottima resa e bassissimi consumi, e in più sono quasi eterne!!