PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio plafoniera led per un 75l

Arcan
18-02-2012, 20:09
Ciao a tutti! sto allestendo un 75L con piante poco esigenti, ho quasi pianificato tutto, l'ultimo problema
per me rimane la luce.
dato che ho in dotazione una plafo con 2 t8 da 15 watt+ riflettori mi hanno detto che andrebbe bene così e per iniziare magari rimarrò con la mia dotazione.
Ma se volessi prendere una plafo led con la possibilità di gestire alba e tramonto intensità luminosa ecc
Quale mi consigliereste?

Lo so che sn piante poco esigenti, ma cio nn vuol dire che la qualità dalla luce deve essere meno buona no? #70 ;-)

Federico Sibona
19-02-2012, 11:48
Lo so che sn piante poco esigenti, ma cio nn vuol dire che la qualità dalla luce deve essere meno buona no? #70 ;-)
Non è affatto dimostrato che, per ora, i LED garantiscano luce di maggior qualità per un acquario rispetto ai fluorescenti, vero invece che, con essi, è più agevole realizzare situazioni di alba/tramonto o, comunque, regolare l'intensità ;-)

La plafoniera 2x15W è di quelle commerciali che si appoggiano sui vetri laterali?

alex369
19-02-2012, 12:11
Guarda i migliori led in assoluto (detto da molti utenti) sono i led cree. Siti a cui puoi riferirti per comperare led sono satisled.com. Anche se io ti consiglierei di comprare al massimo qualche faretto online, magari su ebay, e costruirti una plafoniera economica e versatile. Negli articoli fai da te ci sono molti utenti che descrivono la costruzione di una plafo #70

Arcan
19-02-2012, 19:35
no la plafoniera e una plafoniera sospesa, posso inserirci ogni tipo di illuminazione diciamo fluorescente,
per ora ho inserito quei 2 T8 però ad esempio ci sarebbe spazio x altri 3, oppure potrei fornirlo di pl o Hqi x dire.
la plafo insomma è predisposta x ogni esigenza. devo solo capire quale! #24:-))