PDA

Visualizza la versione completa : Trattamento legno

ivan75
09-03-2006, 22:29
Ho un pezzo di legno di Mopali o qlc del genere. Tempo fa l'ho tolto dalla vasca xchè anche usando i carboni attivi e con cambi d'acqua questa era sempre gialla. L'ho lasciato x un pò nella varecchina fino a farlo diventare bianco. Poi l'ho sciaquato e risciaquato x parecchio tempo in acqua corrente. Ora ho provato a metterlo x un pò in una bacinella con acqua alla stessa temperatura di quella della vasca ma niente da fare.... continua ad ingiallire l'acqua. Qlc sa se c'è un trattamento x fare in modo che smatta di sporcarmi l'acqua???

Riccardo 26
09-03-2006, 22:35
I legni vanno bolliti. Bollendo il legno elimini qualsiasi infezione o altro che si possa trovare in esso. Per eliminare il tannio ossia il giallo (non è nocivo) devi farlo bollire più volte cambiando l'acqua ad ogni ebollizione. Però credo che dopo che lo hai inserito in una bacinella con candeggina non vada più bene per l'acquario. Per questo inconveniente aspetta altre risposte, ma non credo che bollendolo riesci a eliminare tutta la candeggina.

gae85
09-03-2006, 22:35
fallo bollire x un ora... togli l'acqua sporca, metti acqua pulita e fallo bollire ancora per 1 e mezza. poi lo fai raffreddare e rimetti in vasca.

ciao

ivan75
09-03-2006, 22:38
Vi ringrazio. Cmq credo che avendo passato 6 mesi sotto pioggia e sole e avendolo poi risciaquato parecchio non credo ci siano ancora molte tracce di candeggina

Riccardo 26
09-03-2006, 22:41
su questo non so veramente dirti. La candeggina è veramente pericolosa per i pesci.

ivan75
09-03-2006, 22:45
Lo metterò nella vasca da bagno e ci terrò a mollo la mia ragazza :-D
Credo che lascerò il legno x un pò nella bacinella e poi userò un reagente

Riccardo 26
09-03-2006, 22:47
:-D