Visualizza la versione completa : Piccolo problema...
ChicGiuly
18-02-2012, 18:13
Ciao a tutti, sono un'acquariofila e anche mio padre lo diventerà. Lui non è esperto ma vuole a tutti i costi un Discus. Io ho provato a spiegargli che i Discus sono pesci molto delicati e non adatti ad acquariofili alle prime armi come lui, ma non vuole darmi retta!!
Per favore mi dovete aiutare come faccio a convincerlo a non prenderlo??
Mi dispiace per quel povero pesciolino anche perchè papà lo vuole prendere per la sua bellezza ma non sa quali sono le accortezze da prendere.
Le cose sono due: O mi aiutate a convincerlo oppure mi dite TUTTE le cose che deve sapere sul Discus.
Comunque sarebbe preferibile la prima perchè comunque al di fuori di tutte le informazioni si deve conoscere l'acquario e tutti i pesci a fondo.
:-)
Basta dirgli che un discus costa 30 euro e ti morirà in meno di un mese. Credo che dopo i primi 30 euro non ne butterà altri 30 per far morire un pesce (mi auguro).
Che vasca hai? Litraggio, illuminazione, piante, popolazione...
Tanto per cominciare i discus vanno presi a gruppi di almeno 4-5 soggetti, per cui si parla di una spesa minima di 100 - 150 euro.... magari già questo basta a convincerlo, poi è necessario avere un acquario sui 200 litri, che capacità ha l'acquario in questione?
ChicGiuly
18-02-2012, 19:42
Si gliel'ho detto ma lui non mi crede...che posso fare???#24
Non puoi farci nulla, se fosse così facile non ci sarebbero nel mondo animali maltrattati e invece purtroppo non è così.
ChicGiuly
18-02-2012, 22:08
Vabbè dai qualcosa ho fatto gliel'ho spiegato ancora e mi ha ascoltato ha detto che ci penserà...al limite se lo prende mi informo, anzi ci informiamo bene...
Comunque grazie per le risposte, siete stati chiarissimi:-)
Convincilo per bene a rinunciare......che senso ha prendere un disco sol per "averlo"???
Vabbè dai qualcosa ho fatto gliel'ho spiegato ancora e mi ha ascoltato ha detto che ci penserà...al limite se lo prende mi informo, anzi ci informiamo bene...
Comunque grazie per le risposte, siete stati chiarissimi:-)
Puoi informarti già da ora che il tuo pesce non avrà vita lunga, non credo ci sia nulla su cui sperare...
ChicGiuly
19-02-2012, 14:37
Mmm...si avete ragione, ci sto per riuscire!! L'ho quasi convinto a non prenderlo :-)
francesco965
20-02-2012, 15:01
perchè invece non lo convinci a fare le cose per bene ?
una bella vasca da 250 litri , se ne trovano sia nuove a buon prezzo che usate sui mercatini on line .
5/6 discus di minimo 8/10 cm , di chiara genealogia , meglio da neofita se stendker, che sono molto robusti .
e poi , anzi prima , mentre la vasca sta maturando , vi leggete tutto quello che c'è da leggere in rete su questi meravigliosi pesci , così da partire preparati !!
io li allevo dal lontano 1986 e ti assicuro che è una scimmia che quando ti prende non passa più !!! :-))
ed iniziai da ragazzino proprio perchè mio padre aveva degli acquari ! quindi è pure genetica !
ps : non è vero che i discus sono pesci delicati , se si sanno tenere .
ChicGiuly
21-02-2012, 19:50
L'ha già comprata...è di 120L...pensate che vadano bene??
euclide89
22-02-2012, 00:29
Assai piccola... Dovrebbero stare in gruppo i discus...
ChicGiuly
22-02-2012, 15:46
Mmm...ormai l'ha comprata e penso che non ne comprerà un'altra quindi credo sia impossibile riuscire a fare cose per bene ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |