Entra

Visualizza la versione completa : Acquario usato, consigli layout e tecniche di trasloco .

CiociaVito
18-02-2012, 16:48
Buongiorno tempo fa avevo allestito un acquario di 26 litri netti per una coppia di poecilidi .
Oggi però su consiglio della community ho acquistato un acquario più grande .
L'acquario in questione e un 60x45x50.
Avendo già piante e pesci provenienti dal mio precedente acquario avevo intenzione di procedere al trasloco effettuando solo un rinnovo per il fondale .
Gli strumenti a disposizione sono :

-Eden 501 Filtro biologico per 60 litri
-Biocondizionatore danja
-Fertilizzante Tetra
-Neon 10000k colore rosa. (Ho a disposizione anche una lampada della aquael a 11w )
-Silicone nero Dworgin 881 (per riparare le eventuali perdite da siliconature )

Nel mio futuro acquario ho intenzione di mettere come fondo
-Jbl manado fondo attivo da 6l
-Prodac Humus 800gr
-Decorazioni con ciottoli ferplast per coprire i punti in cui piantumo il fondale
-Roccia african rock (altezza 15cm con foro al centro )
-Due legni di manila lunghi 22cm .

Vorrei inoltre piantare
- 2 Bacopa monnieri
- 1 Cladophora (Aegagropila)
- 2 Cryptocoryne bullosa
- 1 Cryptocoryne nevelli
- 1 Higrophila polysperma
- 4 Hygrophilla corymbosa (in realtà ne ho acquistato solo due ma in poco più di un mese potandola ne ho fatte crescere delle altre )

Come ritenete il layout ?
Quali specie posso inserire mantenendo i poecilidi ?E quanti esemplari al massimo ? .
E soprattutto se mantengo i due poecilidi ( platy red femmina e guppy ) come devo comportarmi per il trasloco?
Posso svuotare l'acquario, inserire il secondo e poi una volta riempito inserire i pesci solo con acqua biocondizionata e spostando quindi solo il filtro esterno ? .
Il nuovo acquario deve essere disposto nello stesso punto del primo .
Inoltre avendo acquistato una vasca usata conviene siliconarla sia dall'esterno che dall'interno per evitare brutte sorprese ? .

alex369
18-02-2012, 16:57
Il filtro devi farlo maturare assieme all'acqua nel nuovo acquario per un mese, dopo di che posti i valori e vedi se l'acqua è buona per ospitare i poecilidi.

bettina s.
18-02-2012, 17:02
Inoltre avendo acquistato una vasca usata conviene siliconarla sia dall'esterno che dall'interno per evitare brutte sorprese ? . se l'acquario non ha trent'anni, fai una prova di tenuta, tienilo riempito per una settimana.

Ale87tv
18-02-2012, 17:28
non hai una coppia :-) sono due specie diverse :-)
puoi prendere un maschio e 1 femmina di platy e togliere il guppy o aggiungere 2 femmine di guppy

tenere entrambe le specie (1+2 platy e 1+2 guppy) puoi farlo solo che ti riempirai prima di avanotti, e quindi dovrai trovare prima a chi darli... vedi te, io non lo farei...