PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento... tutto da capo.

gae85
09-03-2006, 21:45
Ciao, visto che ho dovuto cambiare il ghiaietto ho approfittato...

che ve ne pare?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/bit2_001_805.jpg

gae85
09-03-2006, 21:51
altre... http://www.acquariofilia.biz/allegati/bit2_003_205.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/bit2_002_211.jpg

gae85
09-03-2006, 21:56
altre... http://www.acquariofilia.biz/allegati/bit2_006_359.jpg

AlexCasa
09-03-2006, 22:03
Dalle foto non è che si possa dare un giudizio preciso, lo sfondo però mi fa tanto piscina...

gae85
09-03-2006, 22:12
lo sfondo appena ho voglia... lo giro (cioe dalla parte nera)

AlexCasa
09-03-2006, 22:22
Ecco già sarà meglio, vedo un po' vuota la parte posteriore, magari con qualche pianta a stelo...

gae85
09-03-2006, 22:44
si aspetto appena riesco a potare la cabomba... ;-)

AlexCasa
09-03-2006, 22:47
Sai cosa, è strano che arrivino così pochi commenti/critiche per la vasca, quando c'è una vasca da commentare di solito il post s'infiamma...mah, sarà una serata un po' deserta...

gae85
09-03-2006, 23:43
infatti... strano

digitalhawk
10-03-2006, 00:08
lo sfondo proprio non mi piace,giralo sul nero appena puoi! #21

cmq x il resto e' carino, forse le rocce rosa sono un po' innaturali,,,
la bacopa (se e' bacopa) la metterei dietro..

cmq e' carino x essere all'inizio! #25

Dviniost
10-03-2006, 02:06
allora allora....la cosa che stona un pò forse è l'accostamento dei colori (non considerando che le foto sono sfocate -04 -04 :-)) )...come ha detto digitalhawk lo sfondo e quelle rocce non mi piacciono proprio, sai come starebbe bene lì una radice invece di quelle pietre rosse #36# #36#

Per il resto come inizio non è niente male #70 , cerca di capire meglio come crescono le piante che hai messo e quanta luce volgiono per metterle nella posizione migliore...sembra un pò incasinata #17 #17

Ciao :-))

weiss75
10-03-2006, 13:56
allora allora....la cosa che stona un pò forse è l'accostamento dei colori (non considerando che le foto sono sfocate -04 -04 :-)) )...come ha detto digitalhawk lo sfondo e quelle rocce non mi piacciono proprio, sai come starebbe bene lì una radice invece di quelle pietre rosse #36# #36#

Per il resto come inizio non è niente male #70 , cerca di capire meglio come crescono le piante che hai messo e quanta luce volgiono per metterle nella posizione migliore...sembra un pò incasinata #17 #17

Ciao :-))

concordo ...
gira lo sfondo e cerca di fare foto più chiare ...
che strani colori ... anche la luce.
ma che neon monti?
ciao -28

Lousarh
10-03-2006, 14:30
Ciao,

C'e' una cosa che non capisco di questo forum.....

Si tende sempre ad eliminare/contrastare tutto' cio' che e' colorato, verso un aspetto degli acquari molto sobrio e austero, in certi casi oserei dire cupo e triste... perche' ???

Voglio dire, a me l'aspetto di questo acquario piace, sara' che e' molto "Disney", sembra di vedere un fotogramma di Finding Nemo... ma non per questo deve essere ritenuto meno bello di altri.

Cosi' come viene denigrato il fritto misto (e sinceramente sappiamo bene che in natura e' la biodiversita' la realta', e non il contrario) a fronte di acquari serissimi e austeri dedicati esclusivamente ad una specie piuttosto che un altra.

Al di la' dei gusti personali, non e' giusto bacchettare chi fa fritto misto o accende di fantasia la propria vasca, solo per il gusto di ergersi a gran visir delle regole non scritte dell'acquariofilia.
Con questo non dico che vanno bene lo scheletrino danzante o le biglie di vetro colorate..intendiamoci... ma ci vuole equilibrio.

A titolo di esempio, da tempo ho trasformato il mio fritto misto in acquario per scalari...ed il risultato e' che mi faccio due p...e colossali dalla noia !!!!!!!!!! Per cui, in barba ai gran visir tornero' presto al fritto misto, molto piu' interessante e divertente da seguire e osservare, oltre ad un restyiling in cui badero' molto piu' al colore generale.

Perche' quindi non lasciare che esistano altre filosofie di pensiero ? una sara' la classica, sobria e maniacale, un altra sara' piu' sbarazzina e colorata, per chi vuole godere di una visione tutta movimento e colori.

Cio' che non trovo giusto e' il voler pilotare a senso unico il gusto estetico di chi realizza una acquario.
Mi ricordo tempo fa' un trhead sul marino in cui un appassionato papa' andava al mare prendere con il figliolo piccoli pescetti etc. da mettere in vasca, vasca che e' stata brutalmente denigrata (come il suo realizzatore) in nome di un senso estetico del tutto aleatorio. Quel papa' voleva solo alimentare un passatempo e trarne momento di gioia con il proprio figlio, ma i gran visir sono sempre in agguato.....

Accendete pure i lancia-fiamme, gia' sento qualcuno digrignare i denti.. !!! -11

weiss75
10-03-2006, 15:01
Accendete pure i lancia-fiamme, gia' sento qualcuno digrignare i denti.. !!!
#24 ma stai cercando fi fare polemica?
ormai è un po' di tempo che qui sul forum .. c'è gente che come te ... si diverte ad
innescare polemiche inutili che fanno perdere al forum il suo spirito ...
... una sara' la classica, sobria e maniacale, un altra sara' piu' sbarazzina e colorata ...
nn definirei affatto MANIACALE la visione della vasche che noi abbiamo ...
direi piuttosto NATURALE ...

acquario per scalari...ed il risultato e' che mi faccio due p...e colossali dalla noia !!!!!!!!!! Per cui, in barba ai gran visir tornero' presto al fritto misto ...

tu ti annoierai .... ma forse i tuoi scalari lo gradiscono ...
l'armonia che cerchiamo di ricreare nelle nostre vasche ..
nn è dettata semplicemente dal nostro gusto ... molti dei fattori dipendono
proprio dalla specie di pesci che inseriamo, e dalle loro esigenze.
il problema è che spesso chi parla come te si dimentica che dentro la nostra
bella vaschetta (splendido elemento d'arredo della nostra casa ... #07 )
ci sono degli esseri viventi ... che per nostro gusto rinchiudiamo in pochi litri ...
direi che ciò che possiamo fare è almeno dargli un ambiente quanto più loro adatto.
sbaglio?
I fritti misti tanto criticati nel forum ... lo sono in quanto i pesci in tali casi,
sono stressati da esemplari nn compatibili,
muoiono per le ferite provocate da combattimenti ..
nn crescono perché soffrono di nanismo in vasche piccole,
o si ammalano per condizioni dell'acqua nn adatte o troppo inquinate per sovrannumero ...
I consigli che invece vengono dati sul layout, sulla scelta delle piante o di
elementi d'arredo ...vengono in genere dati quando richiesto,
o quando si richiede un giudizio estetico sulla vasca ...
Quanto detto ... nn per far polemiche .. ma per esprimere quello che è il senso di questo splendido forum ...
chiedo scusa a gae85 per l'OT ma credo che una spiegazione .. ci stava ..

ciao -28

AlexCasa
10-03-2006, 15:13
#25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

se non si fosse capito ....quoto.... :-))

Lousarh
10-03-2006, 19:41
Accendete pure i lancia-fiamme, gia' sento qualcuno digrignare i denti..

#24 ma stai cercando fi fare polemica?

Si, possibilmente costruttiva pero' e non per il gusto di rompere le scatole.
Probabilmente ho espresso male lo spirito del mio post. :-) ed il senso della frase voleva essere scherzoso, giuro !

ormai è un po' di tempo che qui sul forum .. c'è gente che come te ... si diverte ad
innescare polemiche inutili che fanno perdere al forum il suo spirito ...

Non voglio far perdere tempo a nessuno, cosi' come non voglio precipitarmi a dire a qualcuno che la sua anfora fa schifo, come fanno in molti, semplicemente perche' all'inizio qualcuno ha detto che son cose che fanno schifo.

nn definirei affatto MANIACALE la visione della vasche che noi abbiamo ...
direi piuttosto NATURALE ...

Infatti mi sta benissimo, quando resta un gusto personale. Che poi il tuo gusto personale venga elevato a "gusto dei giusti" e' questo che non condivido. #07

...tu ti annoierai .... ma forse i tuoi scalari lo gradiscono ...
l'armonia che cerchiamo di ricreare nelle nostre vasche ..

[cut..]

Capisco e approvo quando si parla di specie profondamente incompatibili tra loro, ma nel mio post ho parlato di equilibrio e vivacita' , contrapposte a realizzazioni serie e monotematiche, vertendo la mia critica su un aspetto puramente liberale e rispettoso in termini di layout delle vasche e sulla loro popolazione, a seconda dei gusti personali, ma comunque nel rispetto dei nostri piccoli amici.
Va detto chiaramente per onesta' intellettuale che i fritti misti esistono e sono possibili, ma siccome sono dozzinali e denotano sintomo di inesperienza vengono regolarmente segati da quell'atteggiamento di cui parlavo prima. Chi ha il fritto misto (magari con specie compatibilissime) e' un puzzone principiante mentre chi fa solo scalari ad esempio, e' un figo..... why ? ci sono molte persone che io ho definito scherzosamente "gran visir", che fanno questo gioco al massacro, scadendo spesso nell'esagerazione e nell'offesa di chi viaggia su binari diversi, vedi l'esempio che ho citato nel post. Tale persona aveva dovuto togliere le foto postate perche' risentito da tanta ostile preponderanza di critiche velenosissime.

E' un tranello in cui sono caduto anche io, intendiamoci, quello di assoggettarmi alla massa e dare pareri in funzione di quel gusto fino a quando non mi son reso conto che andavo contro la mia stessa visione personale.
E' un modus operandi ormai divenuto consuetudine quello di segare anfore, sfondi, pietre e fauna in base ai gusti standard e non lo trovo giusto, se le cose vengono fatte nel rispetto dei pesci.

Al contrario, approvo in toto cio' che asserisci quando si vedono accostamenti faunistici impossibili e abbellimenti realmente orribili, l'ho espresso chiaramente.

Concludo il poema, un attimo di pazienza :
Per l'acquario di cui si parlava, cosa c'era che non andava ? non lo chiedo per fare polemica ma per invitare a riflettere sul perche' si e' chiesto di cambiare lo sfondo, o di levare una pietra rosa....insomma...hai capito cosa voglio dire, e' scattato il modus operandi di "segare" le cose in funzione di quel gusto sobrio e austero che rispecchia i canoni visivi da te/voi stabiliti o da chi diavolo ha deciso che era cosi'.

A tale proposito ho proposto di far convivere le due filosofie : una improntata sui toni da te auspicati, e l'altra un pochino piu' easy, ma sempre nel pieno rispetto dei pesci.

Vedi controindicazioni particolari nell'accettare questo ? secondo me non ve ne sono.

Spero di aver chiarito lo spirito, ciao -28

weiss75
10-03-2006, 19:57
grazie per la precisazione,
cmq nn capisco questo sfogo in un topic dove nn c'è stato questo come lo definisci tu "segare" ... #24
se parliamo di uno sfondo blu ... piuttosto che nero ... figurati ... (sono gusti :-)) )
Per l'acquario di cui si parlava, cosa c'era che non andava ?
le foto pessime? :-D
hmmm
torniamo a parlare dell'acquario in questione, senza rubare spazio ... please.

io personalmente aspetto foto migliori :-))
ciao -28

vampirenow
11-03-2006, 00:29
a me lo sfondo blu piace...magari con un po di piante in più non sarebbe male...ciaux :-))

gae85
11-03-2006, 15:06
allora... le foto le ho fatte di fretta, avevo cambiato do poco il fondo percio l'acqua era .... beh immaginate non proprio limpida -28d#

cmq rifaccio le foto e le posto appena riesco.
secondo me è inutile discutere sui gusti, le pietra rosa (è una sola, detta arcobaleno) per il resto sono due legni di manila e una roccia lavica.

accetto critiche e pareri da tutti, se farò delle modifiche alla vasca sarà solo perchè anche a me piace e non solo per seguire degli standart o altro -11

sono ancora alle prime armi e i consigli sono ben accettati #19

ciao.

P.S: fatevi sotto con altri consigli.... grazie

weiss75
11-03-2006, 15:16
accetto critiche e pareri da tutti, se farò delle modifiche alla vasca sarà solo perchè anche a me piace e non solo per seguire degli standart o altro

fin quando si parla di aspetti estetici è giusto così ...

gae85
12-03-2006, 01:14
si certo sto parlando solo di aspetti estetici...

ecco altre foto
http://www.bubbleshare.com/album/19115.5d679144151

ciao e grazie a tutti

ElBarto
12-03-2006, 10:15
PRIMO:
a me lo sfondo blu piace molto, ma lo sfondo nero fa risaltare + le piante e i pesci.
ma quello blu è la mia seconda scelta, basta che non sia azzurro come kuello ke avevo prima io...

SECONDO:
io prima avevo solo scalari e mi facevo due palle incredibili, sempre immobili, tanto ke la vasca nemmeno la guardao +.
invece ora ke ho pesci di diversa specie sono sempre a guardare la vasca.
cmq si parla di FRITTO MISTO solo kuando i pesci diversi hanno valori preferiti di acque diversi. io per esempio ke avevo acqua dura avevo neon e guppy e i neon sono morti tutti e 14.

TERZO:
la vasca onestamente non mi piace, ma non per lo sfondo.
mi pare eccessivamente disordinata. ma kuesta è una mia impressione.

P.S. hai carenza di magnesio.
fai solo acqua osmosi nei cambi?

weiss75
12-03-2006, 14:03
ok ora le foto sono migliori ...
ed è possibile fare alcune considerazioni.
Le anubias, le hai interrate ... ti consiglio di legarle sulle rocce ... o su legno ...
crescono molto meglio, altrimenti bada a tenere il rizoma scoperto ...

Le piante nn mi sembrano globalmente in ottima salute,
l'echinosorus sembra avere le foglie un po' rovinate ...
e soprattutto la pianta di sinistra (nn capisco nemmeno cos'è ... una bacopa?)
sembra molto sofferente .. e priva di foglie nella zona inferiore.
Anche l'egeria sullo sfondo sempre a sx ...
Probabilmente hai poca luce,
poi che fertilizzanti usi?

L'aspetto generale della vasca cmq nn è male,
la cabomba invece mi sembra in salute,
ciao -28

gae85
12-03-2006, 18:03
allora la bacopa non so cosa le succede, mi è arrivata gia mal messa, e sta sempre peggio.. (forse x i gyrino)

la anubias cresce bene... ha un sacco di "butti" nuovi. cmq provo a metterla sui legni, vediamo ...

fertilizzo con un prod della tetra, purtroppo ho solo 25w, ma settimana prox mi arriva la centralina nuova e porto tutto a 75w la vasca è alta 30cm, quindi penso che possano bastare no?

ElBarto
12-03-2006, 18:13
la echino ha ancora le foglie da pianta emersa. ma è una echino?
l'hai presa da poco?
secondo me non dipende affatto dai pesci a me sembrano segni da carenza di magnesio.
ripeto: i cambi d'acaua li fai solo con acqua RO?

AcquaPazza
12-03-2006, 20:00
lo sfondo è solo incollato male :-)
se ti piace più blu magari staccalo e piano piano riattaccalo cercando di levare ogni piccola bolla d'aria che si è creata :-)

gae85
13-03-2006, 21:34
l'echino mauricatus l' ho preso da 5 giorni...

le altre le ho da un po...
cmq a me sembra che siano i gyrino che si pappano le foglie... boh

grazie

gae85
13-03-2006, 21:36
ahh si solo con ro..

ElBarto
13-03-2006, 23:36
se fai solo ro allora secondo me i pesci non centrano.
secondo me è solo una carenza di magnesio.

provare per credere.
metti anke acqua di rubinetto ai cambi.

gae85
14-03-2006, 00:50
proverò mercoledì, cmq devo dire che l'echino e la bacopa mi sono arrivate che non erano in acqua.. le ho prese su acquaingros.
quindi penso che siano state emerse giusto?