Entra

Visualizza la versione completa : Sintomi di hqi e t5 da cambiare.

Lasius
18-02-2012, 08:11
Ho appena montato una hqi da 250 con due t5 da 24 acquistata usata.
Il venditore mi ha detto che le lampade hanno circa 3-4 mesi.
Diciamo che mi fido e che, quindi, hanno ancora qualche mese di vita.

Tuttavia, quali sono i sintomi da osservare per capire se la hqi ed i t5 sono da cambiare?

Da quando è in vasca ho in incredibile sviluppo di quelle alghe verdi microscopiche tipo polvere sul vetro frontale.
Ma temo che siano dovute sì alla lampada, ma anche ai miei nitrati alti (25).
Giusto?

buddha
18-02-2012, 09:26
Per le alghe senz'altro hai inquinanti alti..
Per le luci t5.. Vedi il neon proprio fioco.. Insomma ti rendi conto che perde luminosità... Per le hqi onestamente va a tempo perché io non sono mai riuscito a vedere sta gran perdita di luminosità..secondo me se non vedi animali in sofferenza o alghe venire fuori con valori perfetti..tienile ancora un po'..

savo69
18-02-2012, 09:58
Per le luci t5.. Vedi il neon proprio fioco.. Insomma ti rendi conto che perde luminosità... Per le hqi onestamente va a tempo perché io non sono mai riuscito a vedere sta gran perdita di luminosità..secondo me se non vedi animali in sofferenza o alghe venire fuori con valori perfetti..tienile ancora un po'..

Secondo me se vedi il t5 fioco o gli animali in sofferenza hai già superato abbondantemente (molto abbondantemente) il limite di cambio. :-)

A mio parere, l'efficienza reale delle lampade per uso acquariofilo, è impossibile da stabilire a occhio. Hanno un decadimento nell'arco di pochi mesi che l'occhio umano non e' in grado di percepire ma l'animale si. Magari non vanno in sofferenza solo perche' le HQI hanno piu' di un anno, ma sicuramente ne risentono come colore e crescita.
L'unico modo per capire se le lampade sono ancora valide o meno è munirsi di adeguata strumentazione (luxmetro - parmetro) che pero' hanno costi non indifferenti.... Altrimenti non rimane che affidarsi alla durata dichiarata dalla casa.

Lasius
18-02-2012, 10:01

Secondo me se vedi il t5 fioco o gli animali in sofferenza hai già superato abbondantemente (molto abbondantemente) il limite di cambio. :-)

A mio parere, l'efficienza reale delle lampade per uso acquariofilo, è impossibile da stabilire a occhio. Hanno un decadimento nell'arco di pochi mesi che l'occhio umano non e' in grado di percepire ma l'animale si. Magari non vanno in sofferenza solo perche' le HQI hanno piu' di un anno, ma sicuramente ne risentono come colore e crescita.
L'unico modo per capire se le lampade sono ancora valide o meno è munirsi di adeguata strumentazione (luxmetro - parmetro) che pero' hanno costi non indifferenti.... Altrimenti non rimane che affidarsi alla durata dichiarata dalla casa.

Quindi non devo tenere d'occhio la crescita di alghe o altri macrosintomi?

Ma mediamente una HQi da 250, senza portarla al limite, quanto può durare?
Ed un T5?

mavitt66
18-02-2012, 10:23
Ti ci piazzi davanti con cavalletto e macchina fotografica reflex il giorno dell'avviamento della plafo e misuri i valori dell'esposimetro (p.es. con valore diaframma 11).
Fai la stessa cosa periodicamente (stesse condizioni luce stanza e stesso valore diaframma).
Quando cambiano i valori dell'esposimetro significa che hai meno luce.

Sent from my iPad using Tapatalk HD

savo69
18-02-2012, 10:40
La crescita di alghe è piu' influenzata dalla qualita' dell'acqua che dalla pura luce (che comunque concorre alla qualita' dell'acqua per mezzo dell'ossidoriduzione). Diciamo che non è un parametro indicativo della sostituzione delle lampade.

Tanto per buttare li una sorta di "regola" che tale non vuole essere, diciamo che normalmente le HQI di marca hanno una durata stimata in circa 3000 ore (quindi un annetto di vita pressapoco) mentre i t5 circa le meta' (quindi siamo sui 6 mesi). Le famose plusrite costano 1/3 ma durano 1/3, quindi ogni 3 o 4 mesi vanno sostituite... Diiamo che è una regola abbastanza conservativa ma adottata da praticamente tutti gli acquariofili

Achilles91
18-02-2012, 12:53
ogni 10 mesi cambi le hqi e sei sicuro al 100% per i t5 da 6 a 8 mesi

Fabix74
18-02-2012, 13:03
Cambio hqi ogni 6 mesi giusti...così non alzo neanche la plafoniera.

ZON
18-02-2012, 14:43
Io quando prendo una lampada usata butto i bulbi e li cambio a prescindere...