PDA

Visualizza la versione completa : habitat ideale

Mistic
18-02-2012, 02:56
salve, da poco mi sono appassionato al mondo dell'acquariofilia e volevo qualche consiglio, ho di recente acquistato un'acquario da 125 litri, al momento è vuoto, potete consigliarmi come creare un habitat giusto per un oranda e un black moor?

alex369
18-02-2012, 03:50
Se provi a fare una ricerca trovi numerosi esempi: mettici piante robuste come anubias e vallisneria (magari muschio), legni e soprattutto bada bene ai valori dell'acqua.

Ne approfitto per darti il benvenuto su acquaportal, e per invitarti a leggere le guide in rilievo che trovi in ogni sezione (ricorda che l'acquario va fatto maturare un mese prima di essere avviato)

pèsciolo
18-02-2012, 15:48
Questi pesci essendo delle selezioni non hanno un biotopo d'origine, quindi mi ispirerei alle funzionalità della vasca più che ad un habitat ideale..

Mistic
18-02-2012, 22:19
per funzionalità cosa intendi? ho anche un corydoras.

malù
18-02-2012, 22:50
Ecco un esempio di habitat giusto.......non solo esteticamente ma anche come tecnica, se vuoi approfondire siamo qua:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348323

pèsciolo
19-02-2012, 01:55
per funzionalità cosa intendi? ho anche un corydoras.

Spazio, filtraggio.. :) il link della vasca che ti hanno postato è perfetto :)

Mistic
19-02-2012, 13:49
grazie a tutti per l'aiuto, voi cosa dite meglio filtro interno o esterno? poi volevo chiedervi ma è vero che i guppy e i neon vivono al massimo 6 anni?

beautiful.mind
19-02-2012, 15:44
io direi un buon Pratiko 200, filtro esterno andrebbe benone, i pesci rossi sporcano parecchio e poi guadagneresti altro spazio per farli nuotare........... ma la tua domanda riguardo ai guppy e i neon... mica li vuoi inserire nello stesso acquario per caso??????

Mistic
19-02-2012, 17:53
convivono da circa un anno insieme, pacificamente ne ho solo 2 però di neon. guppy stavo pensando di prenderli, quando avrò finito l'altro acquario. la temperatura l'ho sempre tenuta a 24 d'inverno e 27 d'estate e tutti i pesci sembrano stare molto bene. ora ho un 80 litri filtro interno. che vorrei riempire con soli pesci tropicali.

onlyreds
22-02-2012, 07:39
Guppy e neon non dovrebbero convivere perchè dovrebbero stare a valori differenti (non parlo di temperatura ma degli altri valori chimico-fisici dell'acqua).
Però sinceramente non sono esperto in materia e dovresti chiedere nella sezione "primo acquario".
I corydoras potrebbero stare con i rossi, in molti lo fanno anche se io non sono molto per la quale.
Però uno da solo soffre perchè è un animale da branco. dovresti metterne almeno 5 o 6 di esemplari, uguali (non 2 aeneus, 2 punctatus ecc. ecc.)
i link che ti ha postato malù è un ottimo esempio da seguire!#36#

alex369
22-02-2012, 11:39
convivono da circa un anno insieme, pacificamente ne ho solo 2 però di neon. guppy stavo pensando di prenderli, quando avrò finito l'altro acquario. la temperatura l'ho sempre tenuta a 24 d'inverno e 27 d'estate e tutti i pesci sembrano stare molto bene. ora ho un 80 litri filtro interno. che vorrei riempire con soli pesci tropicali.
Come mai questa cosa sulla temperatura?

Mistic
22-02-2012, 14:43
adesso che ho preso l'acquario nuovo prenderò altri cory, infatti avevo deciso di farne uno tropicale e un'altro solo con orande o pesci compatibili, grazie molto per l'aiuto.
per alex, pensavo che l'incompatibilità dei pesci fosse a causa delle diverse temperature che i pesci esigono per questo l'ho scritte. i valori comunque sono questi: ph 7,5 - gh 13 - kh 10 - No2 0 - No3 20 - T = 24°