Entra

Visualizza la versione completa : passaggio da marino a dolce "che specie scegliere"

Mauro113
18-02-2012, 00:28
Salve a tutti...Attualmente ho una vasca da 300 l marino avviato da piu' di due anni..
nei ultimi 6 mesi per mancanza di tempo non riesco piu a mantenerlo bello in vita e essendo che il costo di mantenimento e bello elevato il gioco non vale piu' la candela.
pensavo di orientarmi al dolce ma sono veramente ignorante...per le foto che ho visto in giro
mi ispiravano i ciclidi in genere ma o visto un infinita di specie che da quel poco che o capito non si possono neanche mescolare....se qualcuno e cosi generoso da darmi qualche consiglio su cosa orientarmi per riuscire in una vasca bella colorata e con un ecosistema da non complicarmi troppo la vita.....
grazie mille -28

gianpi_68
18-02-2012, 02:16
con 300 litri venendo dal marino io metterei i discus, ce ne sono di colori splendidi.

Fra91
18-02-2012, 10:40
Come prima esperienza nel dolce meglio "limitarsi" ed un gruppo di scalari ;-)
I discus sono molto delicati e richiedono parecchie cure, meglio iniziare ad allevarli più in là...ora un bel gruppo di scalari e vedrai quante soddisfazioni, anche qui però un pò d'attenzioni ci vogliono ee, ma la conduzione della vasca è nel complessivo semplice...#70

nickre
18-02-2012, 10:50
io invece proporrei una coppia di centroamericani: acqua di rubinetto, colori e comportamenti splendidi, vasca con bassa manutenzione ... tanto per dirne un paio di comuni che stanno in 300l : rocio octofasciatum e andinoacara rivulatus

bettina s.
18-02-2012, 15:46
concordo con nickre per alcune specie non serve nemmeno il riscaldatore, poca luce, perché non ci vogliono tante piante, sabbia fine, rocce tonde e legni di torbiera, a breve allestirò un 400 litri così.;-)

Cursor
18-02-2012, 19:11
Quoto tutti tranne i discus e rilancio di tanganika con molte specie interessanti tra cui conchigliofili vari vedi multifasciatus magari una colonia e dei lamprologus bricardi o juliocromis ... tutti pesci molto belli e particolari .
La vasca e' molto semplice : sabbia e ciottoli + ( se opterai per i conchigliofili ) conchiglie varie .

Ovvio che devi vedere poi le convivenze possibili ... ti metto un video di una "vasca del mese" molto bella ;-):

http://www.youtube.com/watch?v=eUpH4Iu8UJA

Mauro113
19-02-2012, 01:25
Intanto grazie a tutti per le risp.
Pra devo orientarmi su una specie in particolare
E lavorare solo su quella perche come o capito
Non si puo far convivere nessuna specie tra loro
Anche se anno stile di vita simile....
Peccato che non funzioni il video

Lydia
19-02-2012, 02:10
Ciao Mauro! Si, devi decidere che biotopo vuoi creare.
Sudamericano (Scalari che sono comunque ciclidi con caracidi magari una coppietta di ramirezi(anche loro ciclidi), Discus magari con qualche Corydoras e caracide, ciclidi del lago malawi o del lago tanganica ....
Hai una scelta praticamente illimitata, considerando che per un dolce 300l sono tanti!
Devi solo decidere alcune cose
-quali pesci ti piaciono?
-vuoi avere piante?
- Vuoi continuare a sbatterti con L'acqua di osmosi o vuoi usare acqua di rubinetto?

Mauro113
19-02-2012, 06:12
Solo un paio si cose sono confuso... Poi posso inserire dei diacus
Se o all interno dei scalari?e poi tutte queste specie basta acqua
Del rubinetto o in certi casi osmosi?

dave81
19-02-2012, 10:44
ciao. sulla convivenza tra scalari e discus ci sono diverse scuole di pensiero.io penso che possano convivere,a patto che le dimensioni della vasca lo consentano. nel tuo caso,visto che la vasca non è enorme,sceglierei una sola specie.o scalari o discus.in generale io preferisco le vasche monospecifiche. ma mi associo a chi ti ha proposto i ciclidi dei laghi africani Malawi o Tanganica,perchè in genere per questi è sufficiente l'acqua di rubinetto. scalari o discus richiedono un'acqua più tenera e di solito è necessario tagliare l'acqua di rubinetto con osmosi.

nicola989
19-02-2012, 12:18
Anche secondo me non sarebbe meglio non mettere discus e scalari insieme..mi piace molto l'idea dei ciclidi tanganika..molto facili come valori da tenere e molto belli..