PDA

Visualizza la versione completa : i led!

Babu
17-02-2012, 22:15
Finalmente sono arrivati!!! e stamane li ho ritirati alle poste #22 firmo la raccomandata ed ecco tra le mie mani il mio adorato pacco (una cosa simile a una vecchia custodia per cd in cartoncino) imballaggio accuratissimo e cosa sorprendente per me ordinati il 27 di gennaio arrivati a sarroch (il mio dolce paesello meglio conosciuto per una certa raffineria #30) il 15 di questo mese! apro il paccetto e....amara sorpresa ma anche scontata arrivano solo i 3 led da 20w ciascuno da 16000k :-D non ho pagato la dogana per fortuna ma mi sono beccato una discussione noiosissima con quelli delle poste che non volevano fare il loro dovere >:-( adesso spero che prossima settimana arrivino i royal blue.......e speriamo che i 16000k siano veramente 16000k e non una presa in giro #28c altrimenti scateno l'inferno, p.s. a distanza di quasi 2 mesi del driver da 100w nessuna traccia........inizio a essere irrequieto#09
http://s15.postimage.org/8cw9ttu6v/i_led.jpg (http://postimage.org/image/8cw9ttu6v/)

Zau
19-02-2012, 13:59
Brutta cosa...

Babu
19-02-2012, 18:12
la cosa peggio è che quelli delle poste lavorano da me solo la mattina e ovviamente di fare le cose bene nemmeno a parlarne :l

camiletti
21-02-2012, 18:46
ma anche quelli servivano er la plafo o li hai presì ...perchè ti piacevano?

Babu
25-02-2012, 21:06
ma anche quelli servivano er la plafo o li hai presì ...perchè ti piacevano?

cioè? quei 3 nella foto daranno la luce biancha mentre i 4 royal blue devono arrivare e faranno la luce totale, il led da 100w l'ho deciso di lasciare da una parte

Babu
27-02-2012, 21:43
aggiornamento: stamane sono arrivati gli altri led che mancavano all'appello :-)) ergo ho tutti i led necessari per costruire la plafo, unico problema il driver non è mai arrivato quindi ho chiesto il rimborso che mi è stato concesso secondo voi (sopratutto LOLLO o lukeluke) posso acquistare in alternativa questo driver da 100w? dato che è un paese europeo non pagherei dogane varie e la spedizione sarebbe certamente più rapida no? http://www.ebay.it/itm/100W-LED-DRIVER-LIGHTING-AQUARIUM-LED-POWER-SUPPLY#24V-DC-/270905085651?pt=UK_HomeGarden_Lighting_Lamps_Light ing_SM&hash=item3f13338ed3 curiosità finale è meglio quella da 12v o da 24v?

gunthermarco
27-02-2012, 23:57
ciao,sarei interessato ad acquistare dei led come i tuoi...puoi dirmi dove li hai presi? grazie mille.

Babu
28-02-2012, 00:02
ciao,sarei interessato ad acquistare dei led come i tuoi...puoi dirmi dove li hai presi? grazie mille.

certo :-) li trovi su ebay cerca led panel 20w e li trovi poi ovviamente scegli quelli che preferisci (sono cinesi, marca AC-RC) li trovi anche da 10w 50w e 100w ;-)

gunthermarco
28-02-2012, 10:03
Grazie#70

gunthermarco
28-02-2012, 10:14
ne approfitto per farti un altra domanda,tu hai comprato 3 led da 20w e 4 royal blu da 3w, come si stabilisce in linea di massima il rapporto tra i bianchi e i blu? per quanti litri utilizzerai la tua plafoniera? ....te lo chiedo perché sto cominciando a farmi delle idee su come costruire la mia plafo....calcola che dovrei farmi fare un cubo di circa 60 max 70 litri....e vorrei che l'illuminazione mi permetta di far crescere anche sps...a livello di watt secondo te su che valori dovrei stare?

Babu
28-02-2012, 19:46
ne approfitto per farti un altra domanda,tu hai comprato 3 led da 20w e 4 royal blu da 3w, come si stabilisce in linea di massima il rapporto tra i bianchi e i blu? per quanti litri utilizzerai la tua plafoniera? ....te lo chiedo perché sto cominciando a farmi delle idee su come costruire la mia plafo....calcola che dovrei farmi fare un cubo di circa 60 max 70 litri....e vorrei che l'illuminazione mi permetta di far crescere anche sps...a livello di watt secondo te su che valori dovrei stare?

dunque correggo una cosa :-) io ho ordinato 3 led da 20w l'uno da 16000k di colore per un totale di 60w e 4 led da 10w l'uno royal blue in tutto 40w quindi ho 100w di luce.
Io ho una vasca 37x37x41 (47 litri netti), fai che in genere si dovrebbe mettere un tot di bianco e di blu la quantità pari alla metà dei bianchi (esempio 50w bianco e 25w blu) ma io ho aumentato il blu per stare su un colore a me gradito e gradito anche dagli ospiti quindi più azzurro, il rapporto poi anche in altri piani sarebbe 2 bianchi 1 blu per intenderci ma se vuoi sps è meglio 2 blu e 1 bianco nel senso inverti, per 70litri circa starebbero bene anche 100w io ne ho messo quel tanto solo per avere la certezza che gli sps godano di luce a volontà ma da te anche 150w andrebbero perfettamente ma ripeto secondo me per te 100w sono sufficienti per sps e non ;-)

gunthermarco
28-02-2012, 21:32
grazie ancora...sai sono alle prime armi e ancora devo capire bene le esigenze di una vasca marina....più o meno ho capito cosa mi serve...ancora devo capire le "quantità"....#19....e non solo sull'illuminazione..ahahah..

Babu
28-02-2012, 21:38
grazie ancora...sai sono alle prime armi e ancora devo capire bene le esigenze di una vasca marina....più o meno ho capito cosa mi serve...ancora devo capire le "quantità"....#19....e non solo sull'illuminazione..ahahah..

non preoccuparti per ogni cosa chiedi pure :-) se posso e sono capace ti aiuto volentieri :-))