PDA

Visualizza la versione completa : Strage di avanotti + acquario nuovo per allevamento

davidefe
09-03-2006, 19:48
Ciao,

ho seguito il consiglio dela stragrande maggioranza di voi, ossia quello di liberare dalla nursery in rete, gli avanotti di guppy, alla tenera età di 2 settimane. Ne ho liberati 15 su 22, risultato: 15 morti !

Il negoziante (molto competente) mi ha ribadito di non ascoltare più nessuno e tenerli in rete per 2 mesi.

Ho comprato poi un altro acquario (60 litri) per allevarli, lo sto disinfettando con un ciclo di acqua ossigenata. Mi date qualche consiglio per l'allestimento ?
Per i guppy (avanotti da crescere) che tipo di fondo mettere (sabbia, ghiaia, scura, chiara ?). Pensavo: molte piante e qualche legno.

PS. Non è un'accusa a nessuno, sia chiaro !

Grazie

dado007
09-03-2006, 20:05
io ho i platy e sono nella salaparto da quasi 2 mesi e ci staranno ancora un po!!!

davidefe
09-03-2006, 23:56
Nessuno mi da consigli ???

Dviniost
10-03-2006, 01:47
Se la vasca è fatta in modo da ricreare un ambiente il più naturale possibile con piante ed altri nascondigli gli avannotti si sarebbero nascosti e una parte si sarebbe sicuramente salvata.... :-)
Da anni, prima mia madre e poi io, non abbiamo mai usato nursery o altro e fidati che avrei potuto rivendere a vagonate tutti quegli avannotti di guppy, platy e black molly...
Cmq tenerli per 2/3 settimane non fa niente, ma non più di tre settimane.
Come ha scritto dado farli stare 2 mesi significa farli soffrire inutilmente...alla fine la natura vince sempre e molti moriranno giovani perché non ben sviluppati...

Se vuoi fare invece una vasca per il solo allevamento, essendo poecilidi non devi avere accorgimenti particolare tranne i soliti per allestire un acquario:filtro,riscaldatore, fondo e luci. Non è importante che ci siano molte piante tanto non devono nascondersi da nessuno...magari come unico accorgimento metti una retina vicino all'entrata del filtro per evitare che gli avannotti vengano risucchiati...cmq fare una vasca per allevare avannotti di soli poecilidi secondo me è un pò sprecato...

Ciao :-))

Riccardo 26
10-03-2006, 02:50
I miei avannotti da quando non crescono nella sala parto si sviluppano velocemente e non muoiono per stress (anche se qualcuno viene pappato).
Prima li tenevo nelle nursey per un paio di mesi e mi sono reso conto che è un grave errore, poichè alcuni crescevano malformati, impiegavano più tempo a svilupparsi e poi quando li liberi dopo 2 mesi impiegano molto tempo ad ambientarsi con altre specie.

squerek
10-03-2006, 10:41
anche io ho provato a liberarli ma 2 per volta! o se li hanno pappati o sono molto ben nascosti!!!!!!!!!! :-D :-D :-D -78
dimenticavo ne hanno fatto 40 ora sono 35 ma li tengo in un acquario a parte da 15 l dove loro sono padroni per il filtro ho seguito i consigli riportati su acquaportal per costruirlo apposta per gli avvannotti e ti diro che va benissimo, non li aspira e soprattutto l'acqua è perfetta meglio di quella del grande CIAO