PDA

Visualizza la versione completa : alghe in vasca

gabri1
17-02-2012, 20:26
ciao ragazzi, sono mancato due giorni e mi sono trovato alghe in vasca,i coralli chiusi e i valori dei fosfati alti. Cosa faccio, cambio acqua di 1/3 circa, premetto che ho una vasca di 330L

Orysoul
17-02-2012, 20:49
descrivi un pò la vasca, e da quanto è partita,
cmq fosfati alti quanto? che tu sappia dal vicinato è mancata la corrente?

Stefano G.
17-02-2012, 21:04
metti una foto delle alghe

gabri1
17-02-2012, 21:25
Allora la vasca e' in funzione dal 16/ 12 / 11. Dopo un mese circa di maturazione con 50 Kg di rocce vive ho iniziato con un paguro,2 pesci pagliaccio e qualche corallo. Fino a 2gg fa tutto bene, oggi mi sono trovato la sorpresa.Non e' mancato la corrente. Io ho gia' fatto un cambio di 30 Lt d'acqua anche se sono un po' pochi .

Orysoul
17-02-2012, 22:15
un'acquario dopo due mesi è ancora molto instabile, credi di aver passato la maturazione ma non è cosi, se fin'ora non ti erano venute le alghe ora ti toccano:-)) cmq visto che hai fatto il cambio limitati a mettere delle resine per i fosfati e ad aspettare.....
inquina il meno possibile con mangimi e non integrare niente!!!!

per curiosità qualcuno ti ha alimentato i pagliaccini questi 3 giorni di tua assenza???

gabri1
18-02-2012, 13:53
Si, si mia moglie............e mi sa che ha esagerato.............ahime'

mfabietto
18-02-2012, 15:17
posta una foto in modo da sapere che tipo di alghe sono...

in ogni caso risolvi con cambio acqua ma soprattutto con riduzione delle ore di luce...le alghe regrediscono quando non hanno luce o ne hanno meno, e aumentano se la luce resta la stessa o aumenta.

Stefano G.
18-02-2012, 15:28
posta una foto in modo da sapere che tipo di alghe sono...

in ogni caso risolvi con cambio acqua ma soprattutto con riduzione delle ore di luce...le alghe regrediscono quando non hanno luce o ne hanno meno, e aumentano se la luce resta la stessa o aumenta.
pastrocchiare con il fotoperiodo non mi sembra una grande idea ...... gli invertebrati ne soffrono ....... le alghe non regrediscono , ma rallentano il metabolismo consumando meno inquinanti
meglio eliminare le cause dell'inquinamento ed aspettare che le alghe facciano il loro lavoro

Orysoul
18-02-2012, 15:40
quoto, mai toccare il foto periodo, soprattutto mentre la vasca è ancora instabile, fai vedere bene la razione di cibo alla moglie, e digli chei pesci di fame non muoiono :-))
un giorno quando stavo ancora da mia mamma rientrai, e trovai la superficie dell'acquario rossa di granuli, gli dissi: ma che combini, e lei rispose: ma falli mangiare poverini!!!!!

metti qualche resina cmq e usa del carbone!!!

devildark
18-02-2012, 21:29
:-)):-D per fortuna a mia moglie nn faccio toccare nulla :-D mangiatoia automatica e via :D