Entra

Visualizza la versione completa : Filtro ad aria su acquario di medie dimensioni. Secondo voi è fattibile?

PiLion
17-02-2012, 19:14
Ho visto leggendo un libro dell'esistenza di filtri ad aria, che sfruttano un areatore anziche una pompa per la circolazione e che sono impiegati in vaschette per la crescita degli avanotti.

Chissà se è possibile usare lo stesso principio di circolazione per un acquario di medie dimensioni, sui 150 litri.

Avete mai misurato la portata l/h di filtri del genere o sapete se c'è qualche produttore che ne faccia di grandi dimensioni e con dati dichiarati?

dave81
17-02-2012, 19:45
ciao secondo me vanno bene solo per acquari piccoli perchè il problema è proprio la portata ridotta. anche io li ho sempre usati per allevare avannotti. ma per far girare molta acqua,credo sia indispensabile l'uso di una pompa. con la sola aria è difficile sollevare grandi masse di acqua. potresti provare col fai da te a collegare una spugna ad una pompa o qualcosa del genere,tipo le pompe powerhead che hanno una specie di spugna dove entra l'acqua.