Visualizza la versione completa : Reattore e Controller PH
Massimocicca
09-03-2006, 19:36
Ho acquistato un controller di ph dotato di sonda ed elettrovalvola, la bombola di co2 con relativi manometri, riduttore di pressione e rubinetto di controllo fine dell'uscita; il reattore è dotato di contabolle.
Potete spiegarmi come installare il tutto? L'acqua al reattore come ci arriva e quanta deve arrivarne? La sonda del ph va in sump? Quanto materiale devo mettere nel reattore?
Grazie a chi vorrà perdere un po' di tempo...
Ciao. Massimo.
Potete spiegarmi come installare il tutto? L'acqua al reattore come ci arriva e quanta deve arrivarne?
usa una derivazione della pompa di risalita (con una "T").
La sonda del ph va in sump?
se il reattore lo prevede devi metterla nel reattore in modo da poter regolare il ph all'interno variando così l'acidità dell'acqua che serve per poter "squagliare" il materiale all'interno
Quanto materiale devo mettere nel reattore?
Dipende dal reattore ma normalmente è indicato o sulle istruzioni o con una etichetta che definisce il livello max sul reattore.
Grazie a chi vorrà perdere un po' di tempo...
Ciao. Massimo.
prego.
PS Se ci dici anche il reattore che hai sarebbe meglio
ciao
Massimocicca
10-03-2006, 11:53
Ciao e scusatemi se vi importuno ancora.
Ho acquistato il reattore di una marca ignota usato su ebay privo di istruzioni. Proverò a postare una foto.
Ho ancora alcuni dubbi:
la sonda del ph che dovrebbe entrare dal tappo superiore modulerà la quantità di co2 che entra nel reattore ma l'acqua che ne uscirà avrà un ph francamente troppo acido per la vasca. Come posso ovviare a ciò?
il reattore deve avere una chiusura stagna?
l'acqua al reattore dovrebbe arrivare da una T della pompa di risalita ma il diametro del tubo di ingresso nel reattore è nettamente inferiore a quello della T: come posso fare? esistone delle T particolari? io utilizzo per la risalita tubi idraulici in pvc del diametro di 2 cm.
Ciao e grazie ancora...non so come farei se non ci fosse questo forum.
Massimocicca
10-03-2006, 11:55
Non riesco a postare la foto... compare un messagio di errore (parametri ftp errati)...
Non so se il problema sia mio o del server
Non riesco a postare la foto... compare un messagio di errore (parametri ftp errati)...
Non so se il problema sia mio o del server
La grandezza della foto deve essere inferiore ai 100kb!!! ;-)
Proverò a postare una foto.
;-)
Ho ancora alcuni dubbi:
la sonda del ph che dovrebbe entrare dal tappo superiore modulerà la quantità di co2 che entra nel reattore
Sì, ma devi avere anche un'elettrovalvola!!
ma l'acqua che ne uscirà avrà un ph francamente troppo acido per la vasca. Come posso ovviare a ciò?
Movimento in vasca.....
movimento sulla superfice dell'acqua per aumentarne lo scambio gassoso...
Luce...
Fai gocciolare il reattore di calcio dall'alto...
il reattore deve avere una chiusura stagna?
Sì, sarebbe meglio!
l'acqua al reattore dovrebbe arrivare da una T della pompa di risalita ma il diametro del tubo di ingresso nel reattore è nettamente inferiore a quello della T: come posso fare? esistone delle T particolari? io utilizzo per la risalita tubi idraulici in pvc del diametro di 2 cm.
Te lo devi fare.....
ci metti un 'tappo' bucato e in questo buco ci inserisci un tubicino tipo per areatori che arriva poi al reattore!! ;-)
Ciao e grazie ancora...non so come farei se non ci fosse questo forum.
;-)
Massimocicca
10-03-2006, 12:35
Ecco finalmente la foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/ridotto_169_804.jpg
Bho.....
Sinceramente... non lo capisco!!
Più che di una marca, mi sembra autocostruito...... spero tu l'abbia pagato poco!!
Massimocicca
10-03-2006, 23:44
Si, il dubbio che fosse autocostruito l'ho avuto anch'io; per fortuna l'ho pagato "solo" 70 euro... spero di non averli buttati. Comunque il venditore mi ha spiegato che l'acqua nel reattore viene aspirata dalla pompa del reattore stesso (quindi non mi serve la T sul tubo di risalita) e che il reattore va riempito di materiale fino a circa 4 dita dal tappo (un po' empirico #24 ).
Adesso mi resta da capire come collegare gli altri tubetti #24 #24 #24
Ciao. Massimo.
Massimocicca
11-03-2006, 18:21
So che forse interesserà a pochi ma ho trovato il modello del mio reattore ed uno schema di funzionamento a questo link www.aqua-macro.com.
Magari in futuro qualcun'altro avrà dei dubbi simili ai miei.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |