Entra

Visualizza la versione completa : Le mie piante. Crescita miraculosa!!!! Bisogno d consigli...

Marco Zante
09-03-2006, 19:09
Vi piace l'effetto che dà il mio acquario, anche se la foto è piccola e brutta, e frutto di due anni di lavoro e fra poco sarà colonizzato da discus!!!!!! ditemi se vi piace e consigliatemi
Ovviamente è tropicale dolce biotopo sud americano, con scalari, squaletti, parrot, pleco e girino. commentate!!!

Poison Heart
09-03-2006, 19:18
togli anfore ;-) e lo sfondo blu sostituiscilo cn uno nero, quella ammucchiata d sassi a destra nn mi piace... ;-)

il resto bello...

P.S.: x adesso nn voto, voglio vederlo sensa anfore :-))

Se puoi foto + garndi :-))

Poison Heart
09-03-2006, 19:18
ah....+ piante :-))

Nightsky
09-03-2006, 19:52
Ovviamente è tropicale dolce biotopo sud americano, con scalari, squaletti, parrot, pleco e girino. commentate!!!
e pure i discus ci metti?
ma diventano tutti dei grossi bestioni quei pesci! e a me paiono strettini li!
ci vorrebbe minimo un 1000litri!!!!!!

cmq cè troppa chincaglieria sul fondo..

Poison Heart
09-03-2006, 20:03
mi era sfuggita la popolazione e litraggio!quoto Blu

berserk79
09-03-2006, 20:06
La vasca non è male! Togli le piante finte e sostituiscile con delle vere! Togli i parrot quelli non sono pesci sono mostri! e se vuoi mettere discus decima la popolazione dell'acquario! in 160Lt lordi di discus ne puoi terene non più di due!

Poison Heart
09-03-2006, 20:25
dv piante finte?nn le vedo #13

berserk79
09-03-2006, 20:41
Ciao luca! Se leggi la descrizione della vasca di Marco vedrai che c'è scritto che la metà delle piante sono finte!

Poison Heart
09-03-2006, 20:46

weiss75
10-03-2006, 13:53
nn mi piace ...
oltre alle anfore ...son gusti e nn discuto ...
i pesci #07
e le piante finte? #23
2 anni di lavoro? scusa la schiettezza ... ma penso spesi male
concordo con i giudizi e consigli dati ...
ciao
-28

Mr Burns
10-03-2006, 15:03
e le piante finte?

pure le piante finte??? -05
NON CI SIAMO PUOI FARE DI MEGLIO #22

digitalhawk
10-03-2006, 15:54
non mi piace...
le anfore le toglierei come le piante finte
metti piante vere, e magari togli alcuni pesci xke' sono troppi e troppo grossi x il litraggio che hai...
direi ke quella specie di ponte creato con le rocce sembra instabile, spero che le hai incolate in qualche modo ;-)

puoi fare di meglio! ;-)

Marco Zante
10-03-2006, 18:06
Grazie, grazie... lo so che il mio acquario è stupendo, non c'è bisogno che continuiate a ripeterlo... Comunque le piante man mano le sto sostituendo, e dovete pure contare che sono partito da solo, senza consigli di esperti e ho fatto tutto io. Lo so che la vasca non è grandissima e i pesci non saranno i più belli , ma a me piace e cercherò di fare di tutto per migliorarla il più possibile. Ovviamente la mia non sarà paragonabile alle vostre vasche, ma col tempo potrebbe diventarlo. Ciao a tutti e , per favore, siate meno severi nei giudizi, e contate anche che le foto sono pessime perchè più grandi non me le fa mettere.

Marco Zante
10-03-2006, 18:12
Però mi sento di dire una cosa, e scusate se sarò un pò cattivo #18 , ma vedendo le foto delle vostre vasche,(di quelli che le hanno messe), io giudicherei una vasca veramente bella solo quella di blu lady. Le altre mi sembrano abbastanza buie e vuote, a meno che non sia così che debba essere una vasca... :-D

Poison Heart
10-03-2006, 18:34
solo quella di blu lady

hai guardato bene quella d weiss75? :-))

La mia fa skifo;lo so sn alla prime armi xò nn ho anfore ne altro #13

poi se guardi quelle degli altri #17

Marco Zante
10-03-2006, 18:47
quella di Weiss75 , mi sembra solo un groviglio di piante, senza pesci e oltretutto al buio #18 #18 #18 #18
Scusa, ma i vostri commenti mi hanno fatto un pò inc...are, vabbè, mi passerà quando il mio acquario migliorerà e magari mi farete dei complimenti. ciao ciao ;-)

Marco Zante
10-03-2006, 18:54
ah, si scusa, mi ero dimenticato, Luca mi faresti vedere una foto del tuo acquario, sai, alla fine i modesti sono sempre i migliori #36# #36# #36#
Però mi chiedevo perche odiate le anfore, a me piaciono perche danno un aspetto più antico, e poi l'archetto di pietre che io ho costruito e che voi mi avete sminchiato in due secondi, mi piace particolarmente, ed è bello vedere quando i pesci ci passano sotto , visto che è alto più di 20 cm, ma forse dalle foto non si nota, e comunque il mo acquario è deludente, no??? #24 #24 #24 #24

weiss75
10-03-2006, 18:57
hai guardato bene quella d weiss75?

grazie luc ... troppo gentile :-))

-28d#
caro Marco,
per quanto mi riguarda
qui nn facciamo a gara a chi ha la vasca più bella ...
credo tu abbia sbagliato approccio ... #07
nn siamo stati noi ad aprire un SONDAGGIO ;-) ...
sulla tua vasca sono state criticate:
la presenza di piante finte #23 ...
le anfore #06 (che io mi ripeto son gusti ... anche io ne ho una ... nascosta e coperta di muschio)
l'abbinamento di pesci #23 ...

se nn accetti i giudizi degli altri ... non ti ci sottoporre
vai nelle altre sezioni del forum a chiedere consigli ...

siate meno severi nei giudizi, e contate anche che le foto sono pessime perchè più grandi non me le fa mettere.

i giudizi nn sono severi ..
dovresti vedere quando siamo cattivi #18 #18
:-D :-D
a parte gli scherzi ... nn te la prendere e
un consiglio .. le foto puoi comprimerle con un programma di grafica,
senza ridimensionarle ... gioca sulla risoluzione ... comprimi in jpg ..
ma cerca di postare foto + grandi ...
sennò nn vediamo un bip.
ok?
ciao -28

Marco Zante
10-03-2006, 19:02
vabbè, grazie, e cusa per prima, ma ero un pò arrabbiato.... Comunque prima di mettere i discus, devo togliere alcuni pesci, fra i quali gli scalari e il parrot.
Scusa di nuovo per prima, ma la mia vasca ma sta veramente a cuore, e quando me la si giudica così in due secondi, su per giù, mi da un pò fastidio.Comunque grazie per i cosigli, vedro quel che posso fare. ciao

weiss75
10-03-2006, 19:13
accetto le scuse ...
ma credo che dovresti imparare ad accettare le critiche ... hai 16 anni fai in tempo ;-)

quella di Weiss75 , mi sembra solo un groviglio di piante, senza pesci e oltretutto al buio

ti dico che nella mia giungla ...
ci sono 90W di luce su 100 litri ... BUIA? :-D
pesci: 3 trichogaster leeri, 10 rasborae heteromorphe, 5 caridinae japoniche, 3 crossochelius oblungus
una marea di piante ... vabbé sono un groviglio ... ma il fatto è che quelle VERE ... crescono -05 ...
ed io nn ho molta cura nel fare le foto #06 ... scatto e basta :-D
quello che nn riesco a fare ... e chiedo aiuto per questo ... è impostare un layout decente ... ma con il tempo,
con il conoscere le caratteristiche delle piante ... con lo studiare ...
con il provare nuove impostazioni e soluzioni ..
solo così ... forse ... un giorno avrò una magnifica vasca.

Mi raccomando ...
e poi scusa se insisto ...
prima di dedicarti ai discus ... cerca di fare più esperienza,
lo so sono pesci bellissimi
ma richiedono attenzioni particolari ...
pensaci bene
ciao
-28

Mr Burns
10-03-2006, 19:22
prima di dedicarti ai discus ... cerca di fare più esperienza

weiss ha ragione, non buttare i soldi così! magari continua con gli scalari, e te lo dice un principiante già con quelli rischi di fare il passo + lungo della gamba!
dai retta a chi c'è già passato! gli scalari sono una buona palestra :-))
cmq ti faccio i complimenti! per essere un autodidatta sei già sulla buona strada, + in là sarai tu a dare consigli #36#

druper
10-03-2006, 19:49
Scusa, ma i vostri commenti mi hanno fatto un pò inc...are, vabbè, mi passerà quando il mio acquario migliorerà e magari mi farete dei complimenti. ciao ciao ;-)

Non c'è nulla di più personalizzabile di un acquario e quando si crea qualcosa di personale è sempre una soddisfazione #36#

Gli altri ti hanno dato tutti buoni consigli forse in maniera un po' cruda, ma l' importante è che ti devi ricordare che un acquario di comunità è fatto per ospitare dei pesci e questi hanno delle esigenze che vanno
assolutamente rispettate.
Questo vale sia per un pesce rosso che per un Discus #17 #17

vampirenow
10-03-2006, 23:52
Marco un consiglio che ti do io è: invece di comprare i discus compra un bel po di piante e mettile al posto di quelle finte ne gioverà l'acquario ed i pesci... :-))

berserk79
11-03-2006, 02:14
Quoto i precedenti consigli! Marco evita i discus finchè non avrai sostituito tutte le piante e stabilizzato la vasca in quanto a numero e qualità dei pesci! Continua con gli scalari, sono anch'essi molto belli e mi raccomando attenzione a quanti ne inserisci, perchè anche questi pesciozzi si fanno belli grandicelli ed hanno bisogno di molto spazio! E se poi sei bravo e fortunato, potresti ottenere anche qualche riproduzione!
E poi non prendertela per le critiche sei stato tu a chiederle no ;-) ;-) ;-)!!!!!
Forza, un passo alla volta e vedrai che la tua vasca sarà bellissima!!!!

digitalhawk
11-03-2006, 14:54
Marco Zante, dai non te la prendere, non hai ancora visto niente in quanto cattiveria!
forse hai ragione le critiche sono state un po' crude, ma sono quelle che di solito ti aiutano a migliorare...i consigli "all'acqua di rose" di solito non vengono ascoltati.

se non fosse stato x le dure critiche da parte degli utenti del forum, nel mio 100lt avrei la sabbia blu #23 che mi era stata regalata, io l'ho tolta fregandomene del ragalo e pensando perchè volevo un acquario naturale non una piscina!

x le anfore sono gusti, puoi anche lasciarle, semplicemente quasi tutti sono d'accordo sul dire che sono poco naturali
il ponte di pietre io volevo solo che mi "rassicurassi" sul fatto che sia sicuro..xke' vedere un pesce spiattellato sotto una roccia non è una bella immagine...

le piante finte potranno anche piacerti ma non si discute sul fatto che non diano l'impressione di naturale,si vedono lontano un miglio!
in piu' le piante vere aiutano l'ossigenazione in vasca

x i pesci, beh come ti hanno già detto cerca di andare sul facile all'inizio.
oppure se vuoi proprio tenere i discus documentati il piu' possibile e chiedi consigli sul forum.

ciauz!!

MarcoT
11-03-2006, 15:00
quoto weiss75, #36#

MarcoT
11-03-2006, 15:06
E poi è giusto accettare tutte le critiche , anche se sono pesanti , perchè sono le più sincere e dato che ci stiamo scrivendo in un forum proprio per aiutarci , credo che l'essere schietti e sinceri sia la miglior cosa per farci migliorare.

Altrimenti essendo troppo buoni , ti fermeresti e non avresti più lo stimolo per fare sempre meglio.

Ciaoz

Totuccio70
11-03-2006, 16:18
Quoto MarcoT.....
a 35 ho iniziato a portare avanti un acquario..... ho postato qui per avere consigli da persone che ne capiscono più di me.......
Beh....la prima critica abbastanza "dura/dolce" è stata quella di miss 2006 (20 anni!!) che ho accettato felicemente.......
Quindi, caro Marco Zante, se posti qui chiedendo consigli sul tuo acquario, devi aspettarti di tutto :-) :-)

P.S. Discus all'inizio!?!!!!?!? ......mah!!!!!

kingfish
11-03-2006, 17:01
be io credo che la bellezza e na cosa soggettiva quindi de gustiubus per i consigli su piante pesci chimica mi inchino a chi ne sa piu di me #25

digitalhawk
11-03-2006, 19:07
so ovvio i gusti sono gusti
ma le piante si sà che sono meglio quelle vere.

poi il problema è questo: cè chi decide di prendere l'acquario per il puro senso estetico e chi lo prende perche' affascinato dal mondo sommerso e dai lopro abitanti.
nel primo caso non ci si accorgerà che mettendo anfore,galeoni,teschi (etc..) non si sta' riproducendo uno scorcio di natura ma semplicemente si tende al puro senso estetico, che come detto puo' essere appagato dalle anfore o dalle colonne greche.
nel secondo caso l'acquariofilo cerca di riprodurre un pezzo di un fiume o una risaia o ancora una barriera corallina, mettendo davanti l'importanza di ricreare un mondo che accolga bene i pesci e ponendo in secondo piano il puro senso estetico che verrà ugualmente appagato quando l'acquariofilo sarà riuscito a ricostruire un piccolo mondo autosufficiente pieno di vita e colori...

kingfish
11-03-2006, 19:31
so ovvio i gusti sono gusti
ma le piante si sà che sono meglio quelle vere.

poi il problema è questo: cè chi decide di prendere l'acquario per il puro senso estetico e chi lo prende perche' affascinato dal mondo sommerso e dai lopro abitanti.
nel primo caso non ci si accorgerà che mettendo anfore,galeoni,teschi (etc..) non si sta' riproducendo uno scorcio di natura ma semplicemente si tende al puro senso estetico, che come detto puo' essere appagato dalle anfore o dalle colonne greche.
nel secondo caso l'acquariofilo cerca di riprodurre un pezzo di un fiume o una risaia o ancora una barriera corallina, mettendo davanti l'importanza di ricreare un mondo che accolga bene i pesci e ponendo in secondo piano il puro senso estetico che verrà ugualmente appagato quando l'acquariofilo sarà riuscito a ricostruire un piccolo mondo autosufficiente pieno di vita e colori...

ti quoto ad imperitura memoria :-))

digitalhawk
11-03-2006, 21:51
sono troppo un filosofo! :-D

Melodiscus
11-03-2006, 22:25
bisogna giudicare anche in base alla praticità, un anfora ci sta bene, è un ottimo nascondiglio per i pescioini, magari la nascondi dietro qualche pianta, le piante finte le sostituisci, direi anche io di togliere il parrot e per i discus sono dubbioso:1 litraggio insufficente dovrebbero essere almeno tre e ci starebbero stretti, 2 lo scalare non ci andrebbe da' accordo, lascia gli scalari.
E.. un altra cosa il fondo blu mi piace, sta bene con il verde delle piante, e poi siete stati tutti molto poco delicati secondo me con i commenti!!!

Ricorda che l' esperienza è tutto è che qui sono un po fanatici, ho anche io la passione per l' acquariofilia ma alcuni sembrano non avere una vita al di fuoiri di esso. telo dice un quasi neofita.

digitalhawk
11-03-2006, 23:03
Melodiscus, forse l'impressione che fanno i commenti duri è che pensiamo solo all'acquario e non abbiamo vita sociale a parte quella con i pesci...
ebbene è la stessa cosa che ho pensato io quando ho iniziato a frequentare il forum e a conoscere l'acquariofilia...ora anche io la penso come loro eppure ho una vita sociale abbastanza attiva...
probabilmente le critiche vegono viste male dai neofiti xke' intaccano tutti castelli mentali che si sono gia' fatti pensando all'acquario come contenitore di pesci mentre esso è qualcosa di piu'...altrimenti è meglio lasciar perdere piuttosto che trattare mal delle bestie... ;-)

Melodiscus
11-03-2006, 23:07
digitalhawk non sto dicendo di non fare crtiche ma ha solo 16 anni se qui cominciamo a smontargli tutto così è normale che reagisce in quel modo ok le critiche ma tenete conto che ha 16 anni. è la stessa cosa a scuola con i prof
.

scuta a mia!!!

MarcoT
12-03-2006, 14:56
ha solo 16 anni

Non si vive nel mondo delle favole perchè si ha 16 anni , bisogna esser realisti , se uno si smonta per un pò di critiche ... #24 #06

weiss75
12-03-2006, 16:25
ragazzi basta polemiche ...
mi sembrava che si fosse già chiarita la situazione,
lui ha capito ... credo ...
parliamo semplicemente della sua vasca dando consigli.
ok?
ciao a tutti -28

MarcoT
12-03-2006, 19:00
si hai ragione weiss75,

Marco Zante
14-03-2006, 19:10
Grazie, grazie ancora per i buoni consigli, ora però siete troppo gentili!!
:-) :-)
Comunque le piante man mano sto cercando di sostituirle, e mi sto documentando moltissimo sui discus. Il fatto è che abito ad almeno 25 Km di dist da un grosso centro abitato(pinerolo) dove almeno ci sia un negozio di pesci e altro, per altro secondo me anche ben fornito. Il fatto è che mio padre, non essendo come me così interessato all'acquariofilia, raramente mi porta fin lì, e quando glielo chiedo mi dice di non rompere. Quindi potete capire che qualsiasi cambiamento io voglia effettuare alla mia vasca, neccessita molto tempo. E alora non vi preoccupate che non acquisto dei discus, subito così ad impatto, non solo perchè non passo mai in un negozio, ma anche perchè hanno un prezzo considerevole, e come potete immaginare, mio padre non è molto d'accordo.
Quindi, se verrà il momento in cui riuscirò a prendere forse questi discus, non sarà che fra molto tempo, e nel frattempo continuerò a fare "palestra" con gli scalari e il parrottone. ;-) ;-)
Per cui vi ringrazio di cuore dei consigli e vi saluto. -28

Marco Zante
19-03-2006, 16:44
Ehi, da poco ho sostitui to tutte le piante finte con: tre anubias nane, una spada delle amazzoni, e una cbomba caroliniana. Fra un po aggiornerò le foto. é già un buon primo passo, no?? Ciao ciao

weiss75
19-03-2006, 20:31
Ehi, da poco ho sostitui to tutte le piante finte con: tre anubias nane, una spada delle amazzoni, e una cbomba caroliniana. Fra un po aggiornerò le foto. é già un buon primo passo, no?? Ciao ciao

la spada delle amazzoni nn la conosco ...
cmq mettere piante vere è senza dubbio alcuno un buon passo avanti
bravo
aspettiamo di vedere le foto.
ciao

Poison Heart
19-03-2006, 20:52
è l'Echinodorus Paniculatas o Echinodorus Tenellus :-)

http://www.petz.it/animali/pesci/file_principali/piante_acquario.htm

Marco Zante
20-03-2006, 18:52
Eccovi le prime foto, magari non sono il masssimo, ma meglio non riesco a fare. Giudicate #21 #21Tutte le nuove Piante http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3050_2_138.jpg (Spada delle Amazzzoni) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3051_2_171.jpg Piantina e Girinocheylus Aimoneri http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3053_2_557.jpg Altre Piantine http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3068_2_520.jpg Piantine http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3065_2_556.jpg

Marco Zante
20-03-2006, 18:55
Come potete vedere(più o meno), le piante sono la spada delle amazzoni sulla destra, le tre anubias nane davanti, piccoline, e la bacopa in centro sulla sinistraTutto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3050_2_202.jpg

Marco Zante
20-03-2006, 18:58
Se volete anche le foto dei pesci uno per uno, non avete che da dirlo. ;-) ;-)
Ciao ciao

Marco Zante
20-03-2006, 19:04
Ecco la BacopaBacopa http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3069_2_195.jpg

corsab
20-03-2006, 19:26
le anubias nn vanno interrate ma legate ad una pietra o ad un legno....perche il rizoma interrato fa marcire tutta la pianta
ciao......

ps cmq magari avere incontrato la passione per acquariologia a 16 anni come te!!! sei fortunato ad aver scoperto un mondo cosi affascinante cosi presto...per essere la tua prima vasca e perfetta

Marco Zante
20-03-2006, 19:46
Grazie mille, ma che vuol dire che le anubias non vanno interrate?? dove el metto le radici?? poi io però non ho uno strato di terra, sotto la ghiaia, ho soo quel ghiaietto ocra che vedi nelle foto. Quindi?
Cmq ho 17 anni, non 16 ;-)
ciao

weiss75
20-03-2006, 19:54
le anubias vanno preferibilmente legate (con filo nylon) su roccia o legno ...
poi le radici aderiscono da sole.
se invece le interri, devi prestare attenzione a lasciare scoperto
il rizoma (che è quella specie di tronco da dove poi si dipartono le radici)
il rizoma deve rimanere fuori dalla sabbia (o ghiaia o ghiaietto nn importa).
ok?
ciao

Marco Zante
20-03-2006, 20:04
va bene, agli ordini. Grazie.
Ciao

Mr Burns
20-03-2006, 20:58
meglio se col cotone, fidati

weiss75
20-03-2006, 21:39
il filo di cotone nn resiste nell'acqua tende a sciogliersi o cmq a sfilacciarsi
e rompersi ... il nylon .. basta un giro ... e resta per sempre,
quando poi ti renderai conto che ha attaccato,
basta tagliarlo con le forbici e via ... ;-)
ciao
-28

corsab
20-03-2006, 22:53
scusa per l'anno in meno che ti ho dato............
le anubias se vuoi che crescano velocemente devi legarle e non interrarle.
perche se le interri le radici faranno piu fatica ad estendersi e poi visto che nn hai il fondo fertile i nutrienti li prendono esclusivamente dalla colonna d'acqua.......quindi se interri le radici riescono a prendere i nutrienti solo dalle foglie e cresceranno pianissimo
parlo per esperienza personale

Dviniost
20-03-2006, 23:46
scusa per l'anno in meno che ti ho dato............
le anubias se vuoi che crescano velocemente devi legarle e non interrarle.
perche se le interri le radici faranno piu fatica ad estendersi e poi visto che nn hai il fondo fertile i nutrienti li prendono esclusivamente dalla colonna d'acqua.......quindi se interri le radici riescono a prendere i nutrienti solo dalle foglie e cresceranno pianissimo

quoto e aggiungo che potrebbero anche arrivare a marcire.....lascia almeno il rizoma fuori dalla ghiaia ;-)

corsab
21-03-2006, 01:06
op l'avatar e un tuo discus????

AcquaPazza
21-03-2006, 01:43
eheheh dai ragazzi un'anubia interrata ma con il rizoma scoperto non ha mai fatto male a nessuno :-)
Se ben tenuta un'anubia cresce..esperienza personale.. #12 di tanti anni fa.. :-)

Cmq Marco.. capisco che da Pinerolo venire fino a Torino per delle piante sia difficile..
Ma ci sono mille opportunità per poter avere delle piante.. :-)
Qui c'e un mercatino interno..e a volte alcuni regalano potature o fanno semplicemente degli scambi.. :-) andresti a pagare poi solamente la spedizione del pacchetto..
Oppure c'e internet.. dove puoi ordinare pesci o piante o l'occorrente per il tuo acquario.. ovvio così spenderesti qualcosa in più.. ma con la comodità di stare a casa..
Inizia a risparmiare sulla paghetta.. e vedrai che il tuo acquarietto diventerà pian piano una bellezza.. bisogna solo avere pazienza.. :-)

corsab
21-03-2006, 01:52
nn comprare mai piante in internet arrivano che sono uno schifo e la meta delle piante nn si riesce a riprenderle

AcquaPazza
21-03-2006, 01:55
Corsab... non generalizare :-)
Dipende anche tanto dal sito.. :-)

corsab
21-03-2006, 02:00
sia abissi che acquaingross che ebay..... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04
tutte esperienze negative#07 #07 #07 #07 #07 #07

poi che forse sono sfigato... e un conto.... #19 #19 #19 #19 #19

AcquaPazza
21-03-2006, 02:03
hahahahahahaha :-D :-D :-D
Va bhe ti farò sapere.. tanto dovrò fare un'ordine fra non molto.. sto solo aspettando che rimettano una pianta che mi interessa :-)

Mr Burns
21-03-2006, 09:46
weiss hai sicuramene ragione, ma ma a me il cotone è sembrato più adatto, mi si èerotto quando ormai la pianta era legata, eppure ho usato cotone per imbastire, che è meno resistente del cotone puro, per questo ho suggerito il suddetto, ;-)

Marco Zante
21-03-2006, 11:22
Scusate, però ora mi sembra di avere un altro problema: La spada delle amazzoni che ho messo a destra vicino al filtro, anche se non mi sembra che il flusso d'acqua la sfiori, ha qualche foglia che inizia tipo a dissolversi, è come se piano piano stesse diventando trasparente(non sto scherzando), ma solo a 1-2 foglie.
Cosa vuol dire? Si dovrebbe riprendere? non scomparirà tutta vero?
Risp presto per favore
ciao ciao

Mr Burns
21-03-2006, 11:58
può capitare che qualche foglia marcisca. cmq aspetta anke il consiglio degli esperti #36#

Marco Zante
21-03-2006, 18:57
No, credo di aver capito il problema: ho beccato quei due str... degli scalari che se le mordicchiavano dal centro, penso che sia questo il motivo della "trasparenza".
Secondo voi è questo, o è solo un cofattore??
Ciao

AcquaPazza
21-03-2006, 19:07
magari gli scalari si stanno mangiando le piante che stanno marcendo :-)
La trasparenza è solo dovuta al marcire della foglia.. :-)
Fertilizzi anche con i liquidi?? :-)

Marco Zante
22-03-2006, 10:30
Scusate ancora, ma le foglie(2-3) che stanno "trasparendo" le devo tagliare subito alla base della pianta o le lascio dove sono per ora finche non scompare almeno tutta la foglia?? Perchè non so se faccio del male alla pianta.
Risp ciao ciao

Marco Zante
22-03-2006, 18:24
Come se non bastasse è sopravvenuto un altro problema: il mio scalare nero, penso in seguito all'ingurgito di un pezzo di spada delle amazzoni, sembra avere una disfunzion edella vescica natatoria, ossia sta dritto e normale ma tende ad andare verso l'alto, anche se si sforza di spostarsi in basso.
Cosa devo fare??
Aiutatemi per favore, è urgente!!!

Kain
22-03-2006, 18:35
C'è molto lavoro da fare, rimboccati le mani e via con il terramorfing :-))

Marco Zante
22-03-2006, 18:39
e che è il terramorfing??? Che vuol dire??

Kain
22-03-2006, 18:43
Fantascenza

Marco Zante
22-03-2006, 18:50
no, dai, non schertzare, a me serve aiuto sul serio!!!

corsab
22-03-2006, 19:31
taglia la foglia il piu in basso possibile

Marco Zante
23-03-2006, 18:42
uh, scampato pericolo!! lo scalare nero sembra essersi ripreso, e non galleggia più!!!!!!
La pianta, allora taglio le foglie marce alla base, ma sicuri che non le debba lasciare ancora un pò? ho paura di fare del male alla pianta.
ciao

corsab
23-03-2006, 20:54
no anzi l'aiuti.....
appena si comprano le piante bisogna eliminare subito le foglie brutte e rovinate in modo che i nutrienti che la pianta assorbe vadino dritto alle foglie nuove e all'accrescimento della pianta stessa....invece se lasci le foglie vecchie la pianta va a prendere cioe di cui a bisogno nelle vecchie foglie per darle alle nuove e questo processo richiede piu energia da parte della pianta

Marco Zante
24-03-2006, 19:16
Ok, comunque con lo scalare ho avuto un culo pazzesco!!! Le foglie le ho tagliate alla base, come dicevi tu, ma avresti mica un po di piante belle come quelle che hai nel tuo acquario, sai, ancora ne devo aggiungere... ciao ciao

corsab
25-03-2006, 00:28
se vuoi taglio circa 6-7 steli alla settimana di hygrophila polisperma.....per ora e l'unica pianta di cui nn riuso le potature...mentre le altre le poto pero rimpianto tutto per infoltire.....magari tra un mesetto......

Marco Zante
27-03-2006, 17:36
ok, grazie. Senti ti volevo chiedere una cosa: perchè alla mia spada delle amazzoni stanno marcendo quasi tutte le foglie( se è questo che significa al trasparenza)? Cosa devo fare? Quelle marcirte, le avevo già tagliate, ma stanno continuando a marcire anche le altre. aiuto per favore

corsab
27-03-2006, 23:56
se sono dell'anubias e normale....perche vengono coltivate emerse....e quindi quando noi le inseriamo in aquario sommerse tutte le foglie vecchie marciscono per poi rifare le nuove che cresceranno senza problemi.....

weiss75
28-03-2006, 09:12
se sono dell'anubias e normale....perche vengono coltivate emerse....e quindi quando noi le inseriamo in aquario sommerse tutte le foglie vecchie marciscono per poi rifare le nuove che cresceranno senza problemi.....

#24 #24 #24
mai successa una cosa del genere con le anubias ...
nel caso in questione cmq trattasi di echinodorus
certamente sarà una questione di adattamento ...
se tutte le altre piante in vasca stanno bene,
altrimenti è da prendere in considerazione l'eventuale mancanza di apporto nutritivo.
facci sapere come va ..
ciao

corsab
28-03-2006, 13:23
azienda anubias cioe la casa che le coltiva...
e nn la pianta anubias

corsab
28-03-2006, 13:25
per sicurezza metti un pasticca di florenette a o qualche altro fertilizzante radicale sotto ogni pianta con radici(anubias,echinodorus, ecc....)
scusa da quanto tempo e attivo l'acquario????
hai il fondo fertile?
con cosa fertilizzi?

Marco Zante
28-03-2006, 16:43
Alllora: l'acquario è attivo da tre anni , ma con piante ad solo un mese, e questa spada delle amazzoni in particolare c'è da più di una settimana, dopo averla interrata insieme ad altre piante anubias(che sembrano stare benissimo, e a cui sono anche cresciute foglie), io premetto che non ho fondo fertile, e infatti mi sono fatto dare piante che non lo dovrebbero necessitare. Appena messe le piante in vasca ho messo in quasi tutte le radici una pastiglia di florenette, la settimana scorsa. Mi è stato detto di alternare le pastiglie florenette ogni 20 gg con il concime liquido florena, che non ho ancora messo. Le tre anubias nane, e la bacopa sembrano stare bene, ma alla spada delle amazzoni stanno scompar4endo quasi tutte le foglie. Che devo fare?

corsab
28-03-2006, 17:09
probabilmente e un fatto di adattamento, se entro una settimana nn vedi foglie nuove crescere ti conviene sostituirla,

magari se mi lasci il tuo indirizzo appena poto ti mando qualche potatura.....senza preavviso perche neanche io so quando mi prende l'attimo schizzofrenico....mandami un pm che ti spedisco un po di talee....

Marco Zante
28-03-2006, 17:28
sei sicuro che debba aspettare ancora una settimana? a me sembra già quasi da buttare!!
TI ho mandato già un MP, OK?

Melodiscus
28-03-2006, 19:04
usa ilo verde incanto askoll comefertilizzante liquido, è ottimissimo risultati visibili immediati.

Marco Zante
29-03-2006, 17:50
Scusate, ma mi sembra che la mia bacopa stia già crescendo a dismisura. E' gia ricrva di 10 cm sul pelo dellacqua; se volessi da questa ottenerne altre come posso fare?? E se invece voglio solo potarla come devo fare? Dove Tagliare?
Perchè da qualche parte ho letto che si devono tagliare le estremità e poi ripiantarle a terra che riradicano. Come faccio allora?

weiss75
29-03-2006, 20:25
Scusate, ma mi sembra che la mia bacopa stia già crescendo a dismisura. E' gia ricrva di 10 cm sul pelo dellacqua; se volessi da questa ottenerne altre come posso fare?? E se invece voglio solo potarla come devo fare? Dove Tagliare?
Perchè da qualche parte ho letto che si devono tagliare le estremità e poi ripiantarle a terra che riradicano. Come faccio allora?
la bacopa ... bella ehh
puoi potarla ... io ti consiglio di lasciare la parte inferiore piantata,
così farà nuovi getti ...
potare uno stelo lungo almeno 15 cm , preferibilmente dopo un internodo
o dove si sono formate radici aeree
se poi nn hai bisogno di infoltire ... bhé ripianta la parte alta degli steli
e butta quella inferiore ...
spero di esser stato chiaro, sennò nn esitare a chiedere

ciao -28

P.S.: cmq se la lasci crescere ed arrivare a pelo d'acqua ... le foglie degli apici divetano rosso/bruno e potrebbe anche fiorire :-))

Marco Zante
30-03-2006, 17:34
ma succede qualcosa se la lascio correre un bel po sul pelo dell'acqua? si marcisce o non fa niente?
Riguardo la spada delle amazzoni sembra invece che , dopo aver tagliato alla base tre quarti delle foglie, che stavano scomparendo, sembra che il processo si stia rallentando.... Speriamo bene!! :-) :-)
Riguardo le anubias invece sono proprio contento! stanno facendo già delle foglie nuove, e una, in poco più di una settimana ha gia fatto una folgia e sta per farne un altra!! :-)) :-))
Quella piu vecchia( circa un mese ) sembra che continuando a fare foglie e a radicare lungo il rizoma si stia allungando orizzontalmente. Ma diventano poi grandi o restano picolle così?
caio risp

Marco Zante
30-03-2006, 17:36
P.S., le foglie della bacopa che sono già al pelo dell'acqua da un po, sono già rossastre a vederle da sotto, vuol dire che sta per fiorire?

weiss75
30-03-2006, 17:50
Quella piu vecchia( circa un mese ) sembra che continuando a fare foglie e a radicare lungo il rizoma si stia allungando orizzontalmente. Ma diventano poi grandi o restano picolle così?

a me un rizoma è diventato lungo 20 cm ... poi si è fermato sul vetro della vasca :-D
se diventa lungo puoi suddividere il rizoma e ricavare altre piante

le foglie della bacopa che sono già al pelo dell'acqua da un po, sono già rossastre a vederle da sotto, vuol dire che sta per fiorire?

no significa che prende più luce ... ma nn succede niente
lasciala crescere .. se ti piace e sta bene ... vedrai che inizieà ad emettere getti trasversali #36#

posta qualche foto ... :-))

ciao
-28

Marco Zante
31-03-2006, 17:37
va bin, fra un po posto qualche foto. però oggi sono in lutto :-( :-( : il nostro scalare nero, in seguito, probabilmente a indigestione di spada delle amazoni che stava marcendo, e dopo che sembrava quasi essersi ripreso, sta notte non ce l'ha fatta, e gli aspetta una vita migliore..... #06 #06

+
+
+++++
+
+
+

Marco Zante
31-03-2006, 17:39
ooooooooo
oooo+oooo
oooo+oooo
o++++++o
oooo+oooo
oooo+oooo
oooo+oooo
oooo+oooo

Poison Heart
31-03-2006, 17:39
mi spiace tanto...

Marco Zante
31-03-2006, 17:59
ora però per rallegrarmi posto un pò di foto delle mie piante. OK?Anubias con foglia nuova verde chiaro http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3077_2_976.jpg Anubiaas con foglia che spunta http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3074_2_237.jpg Tutta la bacopa tranne le radici http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3082_2_147.jpg Cime della bacopa rossastre http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3073_2_118.jpg

Mel
31-03-2006, 19:38
Come fare disegni ascii: usare il tag code.

#
#
#########
#
#
#
#
#

Marco Zante
06-04-2006, 17:56
Comunque, non mi avete detto se vi piaciono o no le mie piante, e poi volevo dirvi, che per aumentare la quantità di piante, ho tagliato la bacopa dove c'erano le radici aeree, e le ho piantate di lato, secondo voi così prendono piede?
Cmq, la mia bacopa sta facendo furore, gli steli crescono quasi di 1 cm al giorno!!!
Che altre piante mi consigliate di mettere??

Lisetta
06-04-2006, 22:43
Secondo me il tuo acquario è carino! Veramente!
Anche prima stava bene e mi è sembrato spropositato il modo in cui te lo hanno demolito.
Belle le piante, soprattutto la prima delle foto, sembra davvero stare in salute!

Marco Zante
07-04-2006, 17:56
grazie mille!!!
(nessuno mi aveva mai fatto un complimento cosi) -20

Marco Zante
07-04-2006, 18:53
luca: certo che usi come firma delle gnocche da paura!!!!!
cerca di non affezionarti troppo :-D

Poison Heart
07-04-2006, 19:07
luca: certo che usi come firma delle gnocche da paura!!!!!
cerca di non affezionarti troppo :-D

appena ricomincia c'è posta x te vado da loro!!!!!!! :-D :-D

Marco Zante
19-04-2006, 19:22
scusate: ma voi le vedete le foto delle mie piante che ho postato di sopra??
perchè ho provato a guardare questo topic da altri computer in giro per l'italia, ma anche entrando a mio nome, si vedono solo i testi. Come mai??
A proposito: vorrei altri commenti e consigli sulle piante....

Dviniost
19-04-2006, 19:25
Marco quella non è una bacopa come c'è scritto nella foto ma una rotala rotundifolia ;-)

ElBarto
20-04-2006, 14:19
concordo in pieno è una rotala.

Marco Zante
21-04-2006, 18:32
ma siete proprio sicuri, perchè io allora l'ho confusa per la bacopa che è simile, sapete, io non ho molta dmestichezza con le piante...
Comunque, anche se è una rotala, vi piace si o no??
Dalle radici aeree ne ho tratti altri due steli che ho messo a crescere ai lati dell'acquario e funziona!!

Dviniost
21-04-2006, 18:37
Sicuro è una rotala rotundifolia, fidati ;-)

Le foglie sono un pò rovinate sotto ma è frequente con questo tipo di piante... a me piace molto come pianta :-)

corsab
21-04-2006, 19:11
bello sta venendo su bene!!!!!!
continua cosi

Marco Zante
26-04-2006, 19:02
minchia! sta rotula rotundifolia se non faccio attenzione mi invade l'acquario, mi sa che la devo potare. Caspita anche le anubias si danno da fare con le foglie, in un mese o meno ne hanno fatto più di tre ciascuna, è un buon segno vero???
Comunque, se qualcuno ne ha mi servirebbero ancora un bel po di piantuzze... ora sto vedendo per un po di cabomba, dite che ci sta bene???

Poison Heart
26-04-2006, 20:26
è un buon segno vero??? un po di cabomba, dite che ci sta bene???

#36# #36#

Marco Zante
27-04-2006, 18:42
allora???????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????????????????????????????????????? ???????????????'

Poison Heart
28-04-2006, 12:49
cosa c'è?togli un o' d punti d domanda che nn si capisce + niente! ;-)