Visualizza la versione completa : Costruzione plafoniera
simo2108
17-02-2012, 00:36
Ciao a tutti, domani ho deciso di andare a comprarmi tutto l' occorrente per costruirmi una plafoniera artigianale.
Possiedo un acquario di dimensioni 50x26x31.
I miei dubbi sono riferiti alla parte elettrica più che alla realizzazione...
Per caso ci sarebbe qualcuno cosi gentile da farmi un elenco di tutta la componentistica che devo acquistare? :-)
Come neon ho pensato di mettere 2 t8 da 15 watt uno da 6500 k e uno da 4500 k però correggetemi se è meglio acquistare altro!
Grazie in anticipo!
Ciao
Simone
simo2108
17-02-2012, 16:01
Up, nessuno che mi sa dare qualche dritta?
ti serve un reattore 2x18W, 2 starter, qualche morsetto, fili elettrici e una spina :)
Oppure invece del reattore puoi prendere un ballast elettronico, ma sia sul reattore che sul ballast lo schema eletrico c'è proprio disegnato sopra :-))
ma non ti conviene mettere i t5 ?
simo2108
17-02-2012, 22:07
Perfetto, grazie mille! :) ahh metto anche un interruttore...
Oggi sono andato a vedere i componenti... Ho visto i neon a 11 euro è buono come prezzo?
@nickre: non saprei mi sono orientato sui t8 perchè adesso l' acquario monta uno di quelli, mi sapresti dire i motivi per cui mi consigli i t5? Se vanno meglio mi oriento su quelli!
Perfetto, grazie mille! :) ahh metto anche un interruttore...
Oggi sono andato a vedere i componenti... Ho visto i neon a 11 euro è buono come prezzo?
@nickre: non saprei mi sono orientato sui t8 perchè adesso l' acquario monta uno di quelli, mi sapresti dire i motivi per cui mi consigli i t5? Se vanno meglio mi oriento su quelli!
A parità di lunghezza i T5 sono più potenti, quindi hai più luce e più in profondità. Di converso i T5 scaldano parecchio, per cui d'inverno è un aiuto per la vasca, d'estate un problema in più.
Più che il prezzo preoccupati che abbiano un buon spettro. se prendi i 6500 devono essere 865 o 965. Se davanti al 65 c'è un numero più basso non và bene. Inoltre ricordati che con Osram, Philips e Sylvania vai sul sicuro... marche strane o sconosciute lasciale perdere...
simo2108
21-02-2012, 02:38
Grazie dei consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |