Entra

Visualizza la versione completa : inizio plafo a led

riddik
17-02-2012, 00:04
ciao a tutti sto iniziando a crostruire la plafo a led
misura vasca 120x70x70
misura plafo 100x50

lamiera in acciao inox 100x60 con 2 pieghe ai lati di 5cm spessore di 2mm
ora i led:
- 15 led 10w da 10000k
- 10 led 10w da 20000k
- 10 led 10w blu
- 4 led 1w UV 402nm
- 1 led lunare
Alimentatore proxel nfa-r 32A
x ora e questo vi metto una foto della lamiera che ho appena fatto le pieghe
aspetto vostri pareri sulla scelta dei led

http://s8.postimage.org/8zsp8eso1/IMG_1482.jpg (http://postimage.org/image/8zsp8eso1/)
come raffredamento metto tre ventole linkate sotto
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370561534386

valex_1974
17-02-2012, 10:55
Ciao riddik, stai attento a non usare l'alimentatore oltre i 9-10v! altrimenti lo fondi... ne ha presi parecchi di led, di luce ne avrai in abbonbanza! ;-)
Ciao

davide56
17-02-2012, 11:23
se quella in foto è la lamiera che dovrebbe fungere da dissipatore lascia stare
primo deve essere di alluminio e secondo non essendo liscia non potrai aggiungere eventuali alette per aumentare la superficie dissipante
i 10w scaldano parecchio
------------------------------------------------------------------------
per di più vi ostinate tutti ad alimentare senza driver

Daniel-T
17-02-2012, 11:44
anch'io ti consiglio di usare una piastra in alluminio naturale spessore 3 mm. e magari mettere anche delle barre dissipatrici in alluminio estruso....superfice rigorosamente tutta liscia....

riddik
17-02-2012, 12:18
Ciao riddik, stai attento a non usare l'alimentatore oltre i 9-10v! altrimenti lo fondi... ne ha presi parecchi di led, di luce ne avrai in abbonbanza! ;-)
Ciao
Si ciao valex ne ho presi tanti di led
ma ne vorrei montate 13 10k. 7 20k 7 blu che dici meglio così?
primo deve essere di alluminio e secondo non essendo liscia non potrai aggiungere eventuali alette per aumentare la superficie dissipante
i 10w scaldano parecchio
Ciao Davide quella lamiera e il lato di Sopra l'ho presa così
Perché e bella resistente da che voglio metterla a soffitto
Poi sotto voglio fare un binario con una lamiera da 3mm.
Poi io ho solo scritto quello che ho già preso,
Per driver, sistema di dissipazione volevo vostri consigli perché non
So tanto come muovermi.

riddik
17-02-2012, 12:30
anch'io ti consiglio di usare una piastra in alluminio naturale spessore 3 mm. e magari mettere anche delle barre dissipatrici in alluminio estruso....superfice rigorosamente tutta liscia....
Si Daniel allora lamiera da 3mm sotto e qua ci siamo,
I dissipatori vanno sopra la lamiera da 3 che vanno avvitati giusto?
Potresti linkarmi qualche sito dove prenderli?

Sandro S.
17-02-2012, 13:12
sposto in fai da te

riddik
17-02-2012, 14:47
Qualche consiglio?

davide56
17-02-2012, 15:32
per la dissipazione o prendi un dissipatore da gorini o sulla piastra di alluminio gli fissi sopra dei profili a E in alluminio che trovi nei brico
se adoperi i profili prima di fissarli devi mettere la pasta termoconduttiva
riempi bene tutta la superficie della piastra con i profili
io sconsiglio vivamente di alimentare i led senza driver per ovvi motivi anche se tutti continuano a dire che si accendono e vanno bene
il problema è trovare dei driver giusti per i 10w
da ac-rc hanno dei driver per accendere serie di 3 o 5 led direttamente dalla 220

riddik
17-02-2012, 16:13
per la dissipazione o prendi un dissipatore da gorini o sulla piastra di alluminio gli fissi sopra dei profili a E in alluminio che trovi nei brico
se adoperi i profili prima di fissarli devi mettere la pasta termoconduttiva
riempi bene tutta la superficie della piastra con i profili
io sconsiglio vivamente di alimentare i led senza driver per ovvi motivi anche se tutti continuano a dire che si accendono e vanno bene
il problema è trovare dei driver giusti per i 10w
da ac-rc hanno dei driver per accendere serie di 3 o 5 led direttamente dalla 220
Grazie Davide oggi vedo se trovo dei profili in alluminio
Come driver vanno bene questi?
DRIVER 10W MAX 350mA
http://www.ebay.it/itm/BZ-Driver-led#220V-350mA-10W-Max-/280699849079#ht_1814wt_1035

valex_1974
17-02-2012, 17:07

..Mi sono rispolverato un po' di elettronica.. in effetti l'effetto della temperatura nei diodi puo' essere molto seria, nel mio caso che sottoalimento e sovraraffreddo sto' tranquillo ma per essere tranquillo al 200% ci piazzo per ogni blocco (bianchi-blu) un fusibile dimensionato per la corrente max che voglio passi (nel mio caso bianchi 950mA E BLU 1000mA).
sALUTI#70

riddik
17-02-2012, 17:26
..Mi sono rispolverato un po' di elettronica.. in effetti l'effetto della temperatura nei diodi puo' essere molto seria, nel mio caso che sottoalimento e sovraraffreddo sto' tranquillo ma per essere tranquillo al 200% ci piazzo per ogni blocco (bianchi-blu) un fusibile dimensionato per la corrente max che voglio passi (nel mio caso bianchi 950mA E BLU 1000mA).
sALUTI#70
Grazie Della tua disponibilità come sempre valex.
Ti terrò aggiornato appena continuo con qui acquisti.
Per i Led che dici ne riduco qualcuno?

BASQUIAT
17-02-2012, 17:33
sALUTI#70
Grazie Della tua disponibilità come sempre valex.
Ti terrò aggiornato appena continuo con qui acquisti.
Per i Led che dici ne riduco qualcuno?

se vuoi un mio consiglio per disperdere calore compara un dissipatore con alette alte almeno 2 cm e ci devi piazzare sopra le ventole...io ho messo 9 led da 20w su un dissipatore 40x40 e credimi senza le ventole scaldava tantissimo....i led da 10 e 20w in merito al surriscaldamento nn sono per niente paragonabili ai 3w scaldano molto ma malto di +...

riddik
17-02-2012, 17:39
se vuoi un mio consiglio per disperdere calore compara un dissipatore con alette alte almeno 2 cm e ci devi piazzare sopra le ventole...io ho messo 9 led da 20w su un dissipatore 40x40 e credimi senza le ventole scaldava tantissimo....i led da 10 e 20w in merito al surriscaldamento nn sono per niente paragonabili ai 3w scaldano molto ma malto di +...
Come ventole ne ho messe tre da 2200 giri al minuto x i dissipatori vado a vedere stasera
Penso che vado bene con tre ventole e con dei profili a E no?

zebrasoma78
18-02-2012, 00:05
i 10w scaldano parecchio

#70#70#70#70 condivido!

riddik
18-02-2012, 02:21
oggi ho comprato i profili in alluminio a E metre per la lasta in alluminio
nn l'ho trovata da 3mm ma solo da 2mm che dite va bene?
può andare bene una lastra di plexiglass spesso 5mm

davide56
18-02-2012, 13:39
lo spessore non conta ma conta solo la superficie a contatto con l'aria quindi + alette+dispersione

Pelmo
21-02-2012, 12:43
i 10w scaldano parecchio

condivido pienamente.
l'alluminio disperde il calore velocemente, mentre l'acciaio no

Pelmo
21-02-2012, 12:57
oggi ho comprato i profili in alluminio a E metre per la lasta in alluminio
nn l'ho trovata da 3mm ma solo da 2mm che dite va bene?
può andare bene una lastra di plexiglass spesso 5mm

io ho utilizzato led da 3w e piastra alluminio da 3mm.
non ti consiglio il plexiglass ma il policarbonato compatto da 3 mm. trattato UV, nel tempo è meno opaco e si comporta bene con la luce. la differenza tra plex e policarbonato è che il primo al piegarsi si spacca il secondo no, occhio ai rivenditori. -28

bibuz1989
21-02-2012, 12:59
si va bene anche se è da 2mm però mi raccomando con i profili a L,che sono quelli che poi alla fine ti aiutano a disperdere il calore insieme alle ventole.
altra cosa io fossi in te gli alimentatori li avrei messi dimmerabili,in modo da non usare i led sempre a manetta,visto che hai un bel po' di potenza

riddik
22-02-2012, 03:22
grazie dei consigli ragazzi ho appena ordinato:
2 dissipatori gorini x coprire tutta la lamiera
lamiera in alluminio 3mm
mi mancano solo driver e un alimentatore dimenabile
qualcuno mi puo dare dei consigli su cosa acquistare?
poi una domanda i led uv quando vanno accesi e per quanto?

riddik
22-02-2012, 04:50
si va bene anche se è da 2mm però mi raccomando con i profili a L,che sono quelli che poi alla fine ti aiutano a disperdere il calore insieme alle ventole.
altra cosa io fossi in te gli alimentatori li avrei messi dimmerabili,in modo da non usare i led sempre a manetta,visto che hai un bel po' di potenza
La lamiera dici che va bene anche quella di 2mm?

riddik
23-02-2012, 22:10
Nessuno risponde:-)

davide56
24-02-2012, 11:40
lo spessore conta poco va bene anche da due millimetri

riddik
24-02-2012, 16:48
ragazzi qualche consiglio sui driver quali devo prendere e dove?

lele3990
24-02-2012, 19:58
se guardi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331763 nella mia discussione, in prima pagina, ci sono i link dei driver che ho preso e degli alimentatori usati....

ciao

riddik
24-02-2012, 21:43
se guardi qui http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=331763 nella mia discussione, in prima pagina, ci sono i link dei driver che ho preso e degli alimentatori usati....

ciao
Ottimo grazie mille :-)
Con un driver di quelli linkati quanti led da 10w posso mettere?

riddik
24-02-2012, 22:40

ciao
lele, questi non vanno bene?
http://www.satisled.com/constant-current-driver-for-10w-led-ac-100v240v-input-900ma_p260.html

lele3990
24-02-2012, 23:07
Quello di satisled va bene ma colleghi 1 led per ogni driver e non è dimmerabile, mentre con quelli di bizeta puoi fare come ho fatto io 4 serie di led a driver con un alimentatore da 48v e in più puoi dimmerarli con un controller in pwm 0 - 5v o 0 - 10v come sto facendo io.

Omar99
25-02-2012, 21:56
ciao a tutti volevo farvi una domanda per quanto riguarda una plafoniera a led. Sono andato da leroy merlin e ho trovato dei fari a led da 10 w con 850 lumen (http://www.virtualvillage.it/faretto...02530-057.html) volevo sapere quanti faretti mi servirebbero per illuminare un acquario di 180lt sempre se sono adatti per far aprire coralli molli GRAZIE apetto risposte