Visualizza la versione completa : e adesso?
Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato fin'ora.
Il mio dilemma è questo: Domenica scorso ho allestito il mio acquario. Ho messo prima uno strato di terricio della dennerle poi la ghiaia, qualche sasso e un legno di Manila preventivamente cotto a vapore. La pompa è in funzione dalla domenica insieme al termoriscaldatore programmato a 25°C. Lunedì ho piantato 2 cabomba, 3 echinodorus bleheri, 1 echinodorus ozelot e 6 specie di anubias. Ne pianterò altre appena si rifornirà il mio negoziante, per la sua gioia è rimasto senza. L'attuale fotoperiodo è di 8 ore e 30 minuti. I valori dell'acqua che ho messo nell'acquario sono i seguenti: Ph-7.5 Gh-10 Kh-8 NO3-5 mg/l NO2-0mg/l. A quest'acqua ho aggiunto il biocondizionatore. Ora vorrei sapere ogni quanto devo monitorare i valori dell'acqua in questa fase è quando dovrei aspettarmi il famigerato picco dei nitriti? Inoltre, ho una confezione di attivatore batterico è vorrei sapere quando usarlo?
Grazie in anticipo per le risposte!
controlla i valori tra una settimana,i batteri metti mezza dose ogni 2 giorni. ;-)
Nightsky
15-04-2005, 13:57
metti adesso i batteri, e poi un po' o tutti i giorni o ogni 2 giorni.
tra 2 o 3 settimane dovrebbe esserci il picco e poi si abbasseranno i nitriti.
l'attivatore batterico usalo da subito, secondo le dosi consigliate, e per accelerare il processo di maturazione del filtro, metti qualche scaglia di mangime nel filtro o in vasca.............non avere fretta, almeno per 3 settimane dimentica di avere un acquario.............(tranne per l'inserimento dei batteri) ;-)
piante mettine quante ne vuoi,se vedi già delle lumachine schicciale senza pietà ;-)
Grazie per i consigli! Già ieri ho iniziato ad aggiungere i primi batteri, una dose in acquario ed un'altra nel filtro, come consigliava il prodotto. Ora mi tocca aspettare e piantare, un pò seccante ma la lezione la conosco bene!
Dimenticavo: se per caso trovate siti sull'acquariofilia in inglese e avete problemi con la traduzione fatemi sapere che posso dare una mano! Ciao!
A proposito di lumache, il mio negoziante mi voleva regalare quelle che erano attaccate alle piante! Gentile da parte sua, vero? Almeno non le fa pagare!
ti voleva regalare le lumachine attaccate alle piante? perchè di solito se le fa pagare?
:-D
Esatto, me le voleva regalare, visto che a tante persone piacciono e hanno gli acquari pieni! Io ho rinunciato, ma la tentazione era forte! Comunque non le fa pagare...
NPS Messina
16-04-2005, 17:28
Dimenticavo: se per caso trovate siti sull'acquariofilia in inglese e avete problemi con la traduzione fatemi sapere che posso dare una mano! Ciao!
Anche l'utente di questo forum Giancarlo Podio abita a Philadelphia.....
dai un'occhiata a www.gpodio.com
e contattalo in privato......
;-)
ciao !
[quote]
Anche l'utente di questo forum Giancarlo Podio abita a Philadelphia.....
dai un'occhiata a www.gpodio.com
e contattalo in privato......
;-)
ciao !
Ho visto il sito, contiene parecchi articoli utili, uno su come far maturare un acquario d'acqua dolce. Comunque ormai non ci abito più a Philadelphia, anzi abito vicino a te, in Calabria. Il mio acquario l'ho acquistato a Reggio Calabria a 150 Km da casa da uno che ne capisce di acquari, sia dolci che marini. Sono pochissime le persone che ne capiscono dalle mie parti e i prezzi che sparano sono allucinanti, pensa che nella mia città un mondolife (quelli che al nord vendono ai supermercati per intenderci) monolampada da 96 litri costa 250 euro!
Facendo i conti mi conveniva da ogni punto di vista acquistare l'acquario a Reggio mentre il mobile originale e altri articoli (test a reagente liquido, terriccio, fertilizzanti, riflettori, biocondizionatore e batteri) online. Alla fine ho risparmiato davvero tantissimo rispetto a quanto avrei speso qua e forse mi esce anche un acquario mezzo decente! Ciao!
NPS Messina
17-04-2005, 22:31
Sei andato da Abracadabra?
comunque per qualsiasi cosa resto a disposizione....anche di persona.
Sono in calabria diverse volte al giorno (lavoro sulle navi traghetto) ;-)
Nightsky
18-04-2005, 13:44
A proposito di lumache, il mio negoziante mi voleva regalare quelle che erano attaccate alle piante! Gentile da parte sua, vero? Almeno non le fa pagare!
oh mamma #07 :-D
Sei andato da Abracadabra?
comunque per qualsiasi cosa resto a disposizione....anche di persona.
Sono in calabria diverse volte al giorno (lavoro sulle navi traghetto)
Sì, proprio lì e mi è sembrato fornito ed esperto sia del dolce che del marino. Comunque grazie per la disponibilità nps, se serve qualcosa dalle mie parti fammi sapere! Ci sono stato a Messina tempo fa, è una bella città. Tutta la Sicilia in generale è una bella isola. Qui a Soverato non è tanto male per alcuni versi, d'estate poi è da invidiare! Ti terrò informato sui progressi del mio acquario!
DR_MICK ha scritto:
oh mamma
Dalle mie parti sono l'ultima moda, vanno a ruba!
Terrytop
18-04-2005, 18:15
non e' che magari le lumache in questione sono ampullarie o simili..?
dubito qualcuno abbia il coraggio di vendere le lumachine infestanti,no?
Nightsky
18-04-2005, 20:16
non e' che magari le lumache in questione sono ampullarie o simili..?
dubito qualcuno abbia il coraggio di vendere le lumachine infestanti,no?
non penso..
vabbe' che anche quando Kain voleva le lumache che vanno sottoterra x areare il fondo o roba del genere , le abbiamo prese in negozio e il tipo ce le ha regalate...ma se sono le physa marmorate o peggio le planorbia... #06 (queste ultime sono arrivate cosi' con le piante e nn riesco tuttora a eliminarle...)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |