Entra

Visualizza la versione completa : Morti nel filtro

xAle81x
16-02-2012, 20:57
Ciao a tutti.
ho un acquario rio juwell 240 con molte red cerry, che costantemente trovo a "pascolare" all'interno del filtro sopra la lana filtrante nel numero di 4/5 esemplari al giorno.
questo non è un problema perchè le pesco con il retino e le ributto in vasca.
il problema nasce quando alcune caridine si intrufolano tra le spugne e i bordi del filtro e qui trovano la morte (3/4 a settimana)...

come posso evitare questa strage???

grazie a tutti

bleckdraco
17-02-2012, 01:04
io ho avuto lo stesso problema con degli avannotti molto piccoli....io ho risolto ponendo davanti alle aperture del filtro, dove entra l'acqua una spugna molto fitta.......i piccoli non sono più passati ma un effetto collaterale è quello che la spugna filtra le impurità e si sporca infretta e nel giro di un giorno devi pulirla 2 o tre volte......spero di esserti stato utile

barouk
17-02-2012, 09:53
io ho messo del toulle davanti alle griglie del filtro (sia quella alta che quella bassa)..così si blocca tutto..red e mangimi vari...:-))

xAle81x
18-02-2012, 13:42
grazie per i consigli, mi attiverò in queste direzioni...

ma così facendo non si rischia di far funzionare male il filtro?

Zalez
25-02-2012, 19:06
io ho messo del toulle davanti alle griglie del filtro (sia quella alta che quella bassa)..così si blocca tutto..red e mangimi vari...:-))

l'idea del tulle è molto utile :) anche io l'ho messa nel filtro interno che ho nel caridinaio... un doppio strato di tulle, incollato dall'interno davanti alla griglia di aspirazione.
e NON si intasa mai! :)
avannotti vari e red cherry non entrano affatto e problemi di filtrazione non ce nè...