Entra

Visualizza la versione completa : Alghe, maledette alghe!!!

icicci0i
16-02-2012, 19:20
Buonasera, vi scrivo per un problema non troppo grave ma seccante...
Ho un acquario da 100 litri netti avviato da poco più di un mese. Inizialmente ho avuto un problema con le diatomee che adesso è finalmente scomparso sia per i gyrinocheilus (3) sia alla rimozione di alcune foglie troppo infestate. Scomparse le diatomee adesso arrivano le alghe verdi sui vetri e inizio seriamente a scoraggiarmi.. Pulisco con una spugna ma presto si ripresentano e inizio a pensare che possa essere colpa delle luci.. In ogni caso vi fornisco la composizione del mio acquario, valori chimici e popolazione.. Magari potreste essermi di aiuto:
PH: 7,2
KH: 7
GH: 11
NO2: assenti
Conducibilità: 550 microsimens
Per adesso dipongo solo di questi valori, domani comprerò i test per no3 po4 e nh3.
Fondo 15 kg di quarzo ceramizzato
2 legni di Mangrovia
Impianto CO2 Askoll System (15 bolle\minuto)
2 filtri (solo per ora perchè ho inserito il filtro esterno successivamente quindi li faccio lavorare assieme) TetraTec EX700 e Ferplast Bluwave 05.
2 Ludwigia 2 Egeria Densa 1 Limnophila 1 Echinodrus 1 Cryptocorina e due cespugli di Hemianthus callitrichoides. Pensavo di inserire ancora altre 4/5 piante visto che la vasca è un pò spoglia.
4 neon T5 1 10000°K 2 6500°K e 1 4000°K (quello da 10000 e uno da 6500 sono gli originali dell'acquario, gli altri li ho aggiunti aggiungendo anche due riflettori che oggi ho ooprtunamente modificato per far si che la luce venga riflessa il meno possibile sui vetri)
6 scalari piccoli (lo so, sono troppi per 100 litri ma conto di tenere solo una coppia quando cresceranno e magari nel frattempo avrò comprato un secondo acquario :-) ) 3 Gyrinocheilus e un Plecostomus. Ancora non ho fatto cambi d'acqua. Domani sarà una settimana che ho inserito i pesci.
Ho inserito solo una volta il florapride il giorno stesso dell'avvio dell'acquario e da allora niente più fertilizzante per adesso perchè ho paura di alimentare le alghe anche se alcune foglie di echinodorus iniziano ad ingiallire e anche la base della Limnophila inizia ad ingiallire. Do il cibo tre volte al giorno in piccolissime quantità (giusto per il completo consumo da parte degli scalari).
Fotoperiodo 9 ore al giorno. (le lampade si accendono tutte e 4 assieme)
Non so cos'altro dirvi.. Dove può essere il problema? Avete qualche suggerimento? Grazie #70

kallestyle
16-02-2012, 19:28
Potrebbe essere il neon da 10000 k??

Inviato tramite diligenza using Tapatalk

icicci0i
16-02-2012, 19:33

Perchè lo montano nella plafoniera originale mi chiedo a questo punto? -15

kallestyle
16-02-2012, 19:51
Eh saperlo,a volte li danno anche entrambi così...da quanti w sono le lampade??

berto1886
16-02-2012, 20:01

quoto!! ciao marco!! :-)

kallestyle
16-02-2012, 20:03

quoto!! ciao marco!! :-)

Ciao berto!! (fine ot)

icicci0i
16-02-2012, 20:22
4x24w sono 0,96w/l quasi 1w/l

daniele68
17-02-2012, 00:39
Ciao Icci0i
da quanto è avviato l'acquario?
Appena avrai il modo fai i test di NO3 e PO4 come hai detto.L'acquario ha un notevole carico organico dovuta alla popolazione..
Ogni quanto effettui i cambi
Lampade da 10000K sono troppo fredde per le piante.
Posta una foto della vasca così vediamo come sei messo con il verde.

icicci0i
17-02-2012, 01:38
Ciao Daniele, l'acquario è avviato da poco più di un mese.. Le piante non sono tantissime e appena arrivano (non ce ne sono per ora nei negozi) le compro e le pianto.. Ancora non ho fatto cambi d'acqua.. Domani è una settimana che ho messo i pesci.

daniele68
17-02-2012, 01:56
in vasche giovani è facile avere alghe.
Allora come consigliato sostituirei il 10000K.Aumenta le piante meglio a crescita rapida.
Cambi regolari del 10% a settimana oppure 15- 20% ogni due.
Appena puoi valori di NO3, NO2 e PO4.
Fertilizzi? Che dosi? CO2?
Fotoperiodo hai iniziato subito con 9 ore?La luce è notevole in rapporto w/l e per le piante che hai elencato
Scusa le mille domande, ma è meglio avere un bel quadro della vasca.
foto se possibile della vasca e delle alghe.
A presto

icicci0i
17-02-2012, 05:25
Se guardi il primo post ho scritto tutto.. Le alghe ora non si vedano perché ho pulito i vetri.. Cmq ho riscontrato un grosso problema.. Con il co2 mi si è alzato di 4 punti il kh in soli 2 giorni.. Da quando è in funzione l'impianto co2 il kh da 5 è passato incredibilmente a 9.. Questo è dovuto ad un fondo scarso (calcareo) che con la co2 fa si che il mio acquario diventi praticamente un reattore di calcio.. Ecco perché l'acqua diventava sempre più torbida ed è una possibile causa delle alghe perché il kh si innalza e fa da effetto tampone per il biossido di carbonio così le piante non ricevano abbastanza co2 e si formano le alghe.. Cmq provvederò a cambiare in via precauzionale il neon da 10000ºk ma la cosa più urgente adesso è svuotare la vasca, cambiare il fondo e riallestire tutto l'acquario.. Domani comprerò delle piante a crescita rapida.. Metterò un fondo fertile della sera e un quarzo di buona qualità con la speranza di non creare troppi stravolgimenti per i miei pesci!! Speriamo bene!!

daniele68
17-02-2012, 22:10
Se guardi il primo post ho scritto tutto
se guardi l'orario a cui ti ho risposto potresti anche perdonarmi poca lucidità..:-))

Allora,
la tua vasca secondo me ha i seguenti problemi:
Carico organico notevole dovuta al tipo di fauna
Neon 10000K
piante poco esigenti di luce (tranne la calli) e di luce ne hai un mare
Due filtri che vanno insieme
cambi d'acqua, adesso si possono effettuare con costanza.
La fertilizzazione non si arresta ma si diminuisce.
sarebbe utile sapere NO3 e PO4