PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi completamente ignorante

Bizyo
16-02-2012, 18:59
CIAO A TUTTI
sono bizyo, scrivo dal salento.
non ho mai avuto un acquario anche se ne sono stato sempre affascinato.
ora vorrei realizzarne uno ma nn so, proprio da dove iniziare.
chiaramente mi piacerebbe di acqua salata, magari della barriera corallina ma a quanto leggo costa molto di piu di uno di acqua dolce.
prima cosa vorrei un acquario tra i 125 litri e i 200 litri proprio perche mi piace da vedere e anche nel posto in cui andra di quella misura ci sta molto bene....
certo nn ho un patrimonio da spendere intorno ai 300/400 euro...pero nn so come individuare l acquario che fa per me..
prima cosa , vorrei un acquario il con pesci piu colorati possibili e anche piante quindi su che tipo di ambientazione dovrei andare? Amazzonica africana o asiatica?
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

dave81
16-02-2012, 19:23
ciao. se non hai mai avuto un acquario, non ti consiglio un marino di barriera.non è solo una questione di costi maggiori (che è vero),è che richiede un minimo di conoscenze che forse non hai ancora. allora iniziare con un dolce secondo me è meglio. il litraggio che hai scelto è ottimo perchè gli acquari troppo piccoli a volte sono più difficili da gestire di quelli grandi....se puoi prendilo da 200 litri,un acquario non è mai troppo grande....il mio consiglio è fare un acquario con ciclidi africani:sono colorati,non devi comprare piante che poi hanno costi aggiuntivi di fertilizzazione etc e possono stare nell'acqua di rubinetto se è già dura abbastanza

P.S. prima di comprare qualunque cosa leggi molto,i libri sono sempre un ottimo investimento#36#

Bizyo
16-02-2012, 19:33
Ma la mia prima domanda e' , la vascha e' indipendente poi dall ambientazione e quindi dall inserimento dei pesci?
Anche perché il budget essendo quello nn posso certo prendere vasche grandissime o professionali
Sarei intenzionato sul Rio 125 o 180

berto1886
16-02-2012, 19:39
che intendi per indipendente?? il rio180 è ottimo ce l'ho anch'io ;-)

Bizyo
16-02-2012, 19:46
che intendi per indipendente?? il rio180 è ottimo ce l'ho anch'io ;-)

per indipendente intendo che essendo abbastanza ignorante e nn sapendo ancora che pesci inserire e di conseguenza quali allestimento, volevo sapere se almeno la vasca era indipendente da queste scelte.....

Agro
16-02-2012, 19:57
Be in genere si consiglia prima scegliere le specie da inserire e poi si sceglie la vasca.
Le dimensione della vasca sono importati, non solo per la stabilità dei valori ma anche per lo spazio per i esci.
Per esempio sul rio 180 puoi mettere scalari mo non discus, sul rio 125 è meglio non mettere scalari ne discus.

Bizyo
16-02-2012, 20:11
capisco, evidentemente il mio massimo budget in questo momento e' per il rio 180, nn posso di piu', di conseguenza credo con una vasca piu grande avro piu liberta di scelta in futuro sia come piante che per il resto, vero?
ho trovato il rio 180 con supporto su intenet a circa 300 euro..me lo consigliate? o ci sono alternative di altre marche? ho fatto una ricerca...ma essendo come ripeto ignorante magari molte aziende nn le conosco

berto1886
16-02-2012, 20:21
per le piante non ci sono limitazioni per data dalla dimensione della vasca queste non sono mai troppe quindi problemi zero ;-) il rio ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e ha già una buona illuminazione già da originale ;-)

barack-obama
16-02-2012, 20:21
il rio 180 ha un' ottimo rapporto qualità prezzo ed è un' acquario abbastanza grande da poterti offrire molte possibili scelte sulla fauna da inserire ... io l ho comprato qui, come molti altri utenti del portale e mi sono trovato benissimo http://www.ilregnodellanatura.it/dettagli.php?id_art=313 , dovrebbe essere il miglior prezzo del web

Bizyo
16-02-2012, 20:35
ook grazie mille..
penso prendero quello
una volta preso....quali saranno i primi passi...

vorrei inserire pesci colorati....vorrei un acquario abbastanza colorato...sia come rocce che come pesci..
come scrivevo sopra a me sarebbe piaciuto avere un acquario marino che richiamasse la barriera corallina con tutte quelle rocce e coralli arancio e pesci colorati..
nell acquario dolce quale tipo di habitat si avvicina di piu?
------------------------------------------------------------------------
per le piante non ci sono limitazioni per data dalla dimensione della vasca queste non sono mai troppe quindi problemi zero ;-) il rio ha un'ottimo rapporto qualità prezzo e ha già una buona illuminazione già da originale ;-)

ma per il rio, nn so se e' adatto per il filtro esterno?...sempre se serve..o se servisse in futuro che dite?..
ho visto certi acquari che sono predisposti....nn so il rio

dave81
16-02-2012, 20:58
vorrei inserire pesci colorati....vorrei un acquario abbastanza colorato...sia come rocce che come pesci..
come scrivevo sopra a me sarebbe piaciuto avere un acquario marino che richiamasse la barriera corallina con tutte quelle rocce e coralli arancio e pesci colorati..

appunto i ciclidi africani,come ti dicevo. tante rocce e pesci colorati. :-)

Bizyo
16-02-2012, 21:04

appunto i ciclidi africani,come ti dicevo. tante rocce e pesci colorati. :-)

quindi come ambientazione sarebbe un ambietazione da lago africano?..
mi hai detto piante nessuna ?...nn vanno bene con i pesci?
altra domanda...ma i ciclidi con quali altri pesci o esseri viventi posso associarli...
vorrei in 180 lt di acquario inserire piu specie se possibile..naturalmente rispettando le loro condizoni e assocciazioni ideali...

Agro
16-02-2012, 21:07
Si la serie rio è predisposta per i filtri esterni, anche se i filtri interni della juwel hanno una buona fama. ;-)

dave81
16-02-2012, 21:54
esatto l'ambientazione sarebbe quella dei grandi laghi africani tipo il lago Malawi. ci sarebbero anche altre scelte,magari ancora più facili, però tu hai detto che vuoi un acquario dolce che assomigli a una barriera corallina... le piante puoi anche non metterle nel senso che questa ambientazione non le richiede ma ovviamente se le metti è meglio. l'importante è mettere piante adatte. per farti un'idea potresti farti un giro nella sezione del forum "ciclidi dei laghi" oppure guardare qualche foto di acquari allestiti in questo modo. così vedi se ti piace. non voglio condizionarti troppo però penso che potrebbe essere una buona scelta!:-)

Bizyo
16-02-2012, 22:02
Si la serie rio è predisposta per i filtri esterni, anche se i filtri interni della juwel hanno una buona fama. ;-)

quindi nell eventualita' in futuro di cambiare l abientazione in marina....il filtro interno adnrebbe bene lo stesso?

berto1886
16-02-2012, 22:31
ook grazie mille..
penso prendero quello
una volta preso....quali saranno i primi passi...

------------------------------------------------------------------------

ma per il rio, nn so se e' adatto per il filtro esterno?...sempre se serve..o se servisse in futuro che dite?..
ho visto certi acquari che sono predisposti....nn so il rio

io il filtro interno l'ho levato uso un tetratec ex700 ;-)

blackstar
16-02-2012, 22:32
non mi intendo molto di marino ma il sistema di filtraggio è diverso dal dolce quindi dovresti proprio cambiare tutta la tecnica

berto1886
16-02-2012, 22:33
per il marino la cosa è assai differente di solito non si usa il filtro biologico e si usano vasche aperte perchè si usano illuminazioni da stadio!

dave81
16-02-2012, 22:33
no, il marino è tutta un'altra cosa.non si usano i filtri interni come nel dolce. ma è presto per pensare al marino... adesso devi capire come muoverti nel dolce e poi più avanti si vedrà. magari io o altri più esperti di me ti potranno accompagnare in tutte le fasi di inizio. siamo qui apposta!:-)

Bizyo
16-02-2012, 23:08
no, il marino è tutta un'altra cosa.non si usano i filtri interni come nel dolce. ma è presto per pensare al marino... adesso devi capire come muoverti nel dolce e poi più avanti si vedrà. magari io o altri più esperti di me ti potranno accompagnare in tutte le fasi di inizio. siamo qui apposta!:-)

Ti ringrazio del supporto. E chiaro che mi dedicherò al dolce ma per prepararmi al salato che sarà il mio obiettivo magari fra 2 anni e volevo prendere un acquario che poi potevo destinare a tale uso
Sbaglio?

berto1886
16-02-2012, 23:10
penso che la vasca sarà meglio che la cambi se ti fai il marino considera che ti servirà molto posto sotto la vasca per sump e attrezzatura varia... impara bene con il dolce che già è difficile il marino è ancora più difficile

Bizyo
16-02-2012, 23:32
penso che la vasca sarà meglio che la cambi se ti fai il marino considera che ti servirà molto posto sotto la vasca per sump e attrezzatura varia... impara bene con il dolce che già è difficile il marino è ancora più difficile

Ma certo parto con il dolce ma un sogno e' un sogno

In alternativa al Rio 180 c e qualcosa altro?

Agro
16-02-2012, 23:33
Un altro problema di usare la vasca in questione per il marino è la ridotta profondità delle vasche del dolce, se noti guardando le vasche del marino di lato è che sono a sezione quadrata e non strette e alte come le nostre, dicono che crei problemi per creare la rocciata.
Io so che il biologico in determinati casi è possibile usarlo, ma ormai preferiscono tutti gli skimmer perché più preformati.

berto1886
16-02-2012, 23:40
ci vorrebbe un marinaio a questo punto :-D

Bizyo
16-02-2012, 23:55
Ma sbaglio nel pensare ad acquistare una vasca che mi serva per il futuro o ora vado di Rio 180???
Anche perché nn posso spendere piu di 400

berto1886
16-02-2012, 23:59
il 180 è una buona base di partenza ma non lo vedo adatto al marino

Bizyo
17-02-2012, 00:04
il 180 è una buona base di partenza ma non lo vedo adatto al marino

Eppure girando su internet di 180 marini ne ho visti molti
Nn so se il Rio e' adatto

blackstar
17-02-2012, 00:11
no ma non è un problema di litri.... è la forma della vasca a rendere tutto più complicato

berto1886
17-02-2012, 00:15
ma forse anche si... diciamo però che non lo vedo bene per un marino...

Bizyo
17-02-2012, 00:24
no ma non è un problema di litri.... è la forma della vasca a rendere tutto più complicato

Che tipo di vasca puo ospitare sia un dolce che un marino ?

berto1886
17-02-2012, 00:26
secondo me ti stai ponendo un problema che non dovresti avere... intanto fai un bel dolce quando sarai pronto al salto vendi l'attuale e ne prendi uno magari più grande se le finanze te lo permetteranno :-)

Bizyo
17-02-2012, 00:44
Be' guarda nn so se e' così facile vendere un acquario
Dai Cmq inizio con questo allora

Cosa mi servirà? Kit per controllare ph e durezza Dell acqua?

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=39.836882,18.354275

berto1886
17-02-2012, 00:46
beh i test principali: pH, KH, GH, NO2, NO3 e PO4, fondo, arredi, piante e l'acqua che vuoi partendo dai pesci che vuoi allevare... non dovrebbe mancare nient'altro

Bizyo
17-02-2012, 00:54
beh i test principali: pH, KH, GH, NO2, NO3 e PO4, fondo, arredi, piante e l'acqua che vuoi partendo dai pesci che vuoi allevare... non dovrebbe mancare nient'altro

Per fare i test cosa devo comprare?

berto1886
17-02-2012, 00:58
i test che ho scritto sopra a reagente ;-)

Agro
17-02-2012, 01:13
Ricorda la vasca va sempre scelta in base a quello che vuoi fare, Non e detto che una vasca del marino vada mene per il dolce e viceversa, concentrati sul dolce per ora.
Se vuoi il marino parti per il marino, una via di mezzo mi sa che vai male sia da una parte che dall'altra.

Bizyo
17-02-2012, 01:21
Ok mi concentrerò per ora sul dolce.
Quindi accertato che il Rio 180 va bene per il dolce che vorrei fare e cioè di pesci dei laghi tropicali cosa mi servira' ?
Su che specie di pesci devo andare così magari inizio a informarmi

Agro
17-02-2012, 01:26
Be con il rio 180 hai una vasta scelta.
Quando si fa riferimento ai laghi in genere si intende laghi africani.

Bizyo
17-02-2012, 01:45
Nello specifico che pesci quindi? A me piacerebbe anche qualche pianta e nn solo roccia

dave81
17-02-2012, 10:20
piante ne puoi mettere. per esempio quelle del genere Anubias che vanno legate alle rocce o incastrate tra una roccia e l'altra. cerca su internet foto di acquari allestiti a Malawi. l'importante è creare una specie di scogliera rocciosa con tanti buchi e nascondigli. senza eccedere però con le rocce, perchè più rocce inserisci meno acqua rimane in vasca e inoltre le rocce sono pesanti e potrebbero rompere il vetro di fondo.come fondo puoi usare sabbia fine. prima si mettono le rocce,poi la sabbia. i generi più comuni di pesci del lago Malawi sono Melanochromis, Labidochromis, Pseudotropheus. sono i cosiddetti ciclidi "Mbuna":-)

Bizyo
17-02-2012, 13:12
Iniziamo dall Abc
Allora ambientazioni dolci sono
Amazzonico
Asiatico
E africano?

Bizyo
17-02-2012, 14:03
Ma partiamo dall inizio mi pare di aver capito che ci sono tre ambietazioni
Africana(roccia e acqua basica)
Asiatica ( ?)
Amazzonica ( molte piante e acqua acida)

dave81
17-02-2012, 15:33
in realtà non ha molto senso parlare di "Africa" in generale. all'interno delle grandi aree geografiche come i continenti ci sono moltissimi biotipi diversi, per esempio in Africa io ti ho consigliato i Ciclidi che vivono nei grandi laghi,però ci sono anche i Ciclidi che vivono nei fiumi etc. bisogna fare riferimento alle esigenze delle singole specie. i ciclidi "Mbuna" esigono acqua dura perchè in quei laghi c'è acqua dura. e si sono evoluti in acqua dura.

Bizyo
17-02-2012, 15:53
in realtà non ha molto senso parlare di "Africa" in generale. all'interno delle grandi aree geografiche come i continenti ci sono moltissimi biotipi diversi, per esempio in Africa io ti ho consigliato i Ciclidi che vivono nei grandi laghi,però ci sono anche i Ciclidi che vivono nei fiumi etc. bisogna fare riferimento alle esigenze delle singole specie. i ciclidi "Mbuna" esigono acqua dura perchè in quei laghi c'è acqua dura. e si sono evoluti in acqua dura.

sto iniziando a nn capirci piu nulla , help
ho bisogno di aiuto

dave81
17-02-2012, 16:20
il Sud-America o l'Africa sono aree enormi,è ovvio che all'interno di un continente ci siano ambienti acquatici molto diversi,con pesci diversi,che hanno esigenze diverse. giusto? di solito i pesci che vivono nelle acque dei fiumi dell'Amazzonia richiedono acqua tenera e acida, ma questa è una generalizzazione scorretta, in realtà in Amazzonia ci sono fiumi con acque diverse.quindi sarebbe meglio scegliere una specie e progettare l'acquario sulle esigenze di questa specie

Bizyo
17-02-2012, 16:24
ok perfetto.
partendo dal fatto che vorrei un acquario con delle piante (non tantissime..il giusto) alcuni legni e rocce....
dovrei gia scartare alcuni pesci?...

ps. ma l ossigenatore quelle che fa le bolle mi serve?

dave81
17-02-2012, 16:36
no, l'ossigenatore non è necessario.se non in casi particolari. io ti ho consigliato l'acquario con ciclidi africani del lago Malawi solo perchè è relativamente facile da allestire e gestire e poi assomiglia un pochino ad una scogliera marina,come volevi tu. il tipico allestimento prevede molte rocce,qualche pianta da fissare alle rocce, pesci colorati. in realtà nulla ti vieta di mettere anche qualche grossa radice.io ho visto dei Malawi molto "legnosi" e poco "rocciosi". generalizzando, di solito in natura gli ambienti molto "rocciosi" hanno scarsa vegetazione,mentre gli ambienti con molta vegetazione sono poco rocciosi... ma nessuno ti vieta di allestire un acquario con quello che vuoi tu,piante,legni ,rocce, quello che vuoi. ci sono pesci che preferiscono molte piante e acqua acida,altri preferiscono molte rocce etc. bisogna fare riferimento al tipo di pesce e poi vedere quello che vuole quel pesce

Bizyo
17-02-2012, 16:46
no, l'ossigenatore non è necessario.se non in casi particolari. io ti ho consigliato l'acquario con ciclidi africani del lago Malawi solo perchè è relativamente facile da allestire e gestire e poi assomiglia un pochino ad una scogliera marina,come volevi tu. il tipico allestimento prevede molte rocce,qualche pianta da fissare alle rocce, pesci colorati. in realtà nulla ti vieta di mettere anche qualche grossa radice.io ho visto dei Malawi molto "legnosi" e poco "rocciosi". generalizzando, di solito in natura gli ambienti molto "rocciosi" hanno scarsa vegetazione,mentre gli ambienti con molta vegetazione sono poco rocciosi... ma nessuno ti vieta di allestire un acquario con quello che vuoi tu,piante,legni ,rocce, quello che vuoi. ci sono pesci che preferiscono molte piante e acqua acida,altri preferiscono molte rocce etc. bisogna fare riferimento al tipo di pesce e poi vedere quello che vuole quel pesce

sai cosa mi farebbe comodo...un sito dove ci sono i pesci catalogati per tipologia di uso...nel senso...
acqua dolce
acqua dura
con le relative foto...

dave81
17-02-2012, 16:56
in realtà,anche se non sono catalogati in base al tipo di acqua,qualunque libro di acquariofilia (a patto che sia un buon libro) ti potrebbe essere utile almeno per farti un'idea e darti un'infarinatura generale sui vari pesci e sulle loro esigenze. come tu stesso hai scritto nel titolo,praticamente non hai nessuna conoscenza e quindi diventa fondamentale leggere dei buoni libri. nel tuo caso,forse,anzichè parlare di biotopi ed entrare già nel vivo di argomenti troppo tecnici, piuttosto ritengo di consigliarti dei libri che sono stati fondamentali anche per me e lo saranno sempre. nessun forum potrà mai sostituire dei buoni libri. quindi,senza fretta,direi che potresti acquistare qualche libro che non è una spesa superflua,anzi per me è prioritaria,soprattutto nel tuo caso. resta inteso che io e altri saremo sempre a disposizione su questo forum per aiutarti:-)

Bizyo
17-02-2012, 17:05
in realtà,anche se non sono catalogati in base al tipo di acqua,qualunque libro di acquariofilia (a patto che sia un buon libro) ti potrebbe essere utile almeno per farti un'idea e darti un'infarinatura generale sui vari pesci e sulle loro esigenze. come tu stesso hai scritto nel titolo,praticamente non hai nessuna conoscenza e quindi diventa fondamentale leggere dei buoni libri. nel tuo caso,forse,anzichè parlare di biotopi ed entrare già nel vivo di argomenti troppo tecnici, piuttosto ritengo di consigliarti dei libri che sono stati fondamentali anche per me e lo saranno sempre. nessun forum potrà mai sostituire dei buoni libri. quindi,senza fretta,direi che potresti acquistare qualche libro che non è una spesa superflua,anzi per me è prioritaria,soprattutto nel tuo caso. resta inteso che io e altri saremo sempre a disposizione su questo forum per aiutarti:-)

mi puoi consigliare qualche titolo?

Bizyo
17-02-2012, 17:19
cmq acquario acquistato su internet... rio 180!

dave81
17-02-2012, 18:19
prova a vedere nella sezione "libri" di questo forum così trovi qualche informazione. poi potresti farti un giro sul sito neogea.it dove io ho comprato tutti i miei libri di acquariofilia. adesso mi vengono in mente solo pochi titoli,per esempio "ABC dell'acquario di acqua dolce" oppure "l'acquario spettacolare" di Peter Hiscock,sono due libri che non possono mancare nella tua libreria. :-)

Bizyo
17-02-2012, 21:28
ok allora ho visto un po di pesci...
diciamo che ho trovato due biotipi... uno africano dei laghi
con questi pesci cyrtocara maoori, labidochromis caerulens pseudotrpheus zebra - elengatus thopeops Aulonocara Nyassae

acqua calcarea e dura..

poi ci sarebbe un atro biotipo con le stesse caretteristiche...
con pesci molto comuni ma anche molto simpatici che sarebbe quello dell america centrale con i poecilia e gli xiphophorus....

che dite?

berto1886
17-02-2012, 21:46
cmq acquario acquistato su internet... rio 180!

bene ;-)

Bizyo
17-02-2012, 22:17
Per i pesci nessun consiglio ?

dave81
17-02-2012, 22:49
con pesci molto comuni ma anche molto simpatici che sarebbe quello dell america centrale con i poecilia e gli xiphophorus

questo è un biotopo che di solito si consiglia proprio ai principianti,non te l'ho accennato solo perchè mi hai detto che volevi un acquario "simil-marino" con rocce etc,però anche questo va benissimo. anche loro possono stare nell'acqua di rubinetto se è già abbastanza dura e poi non devi riempire l'acquario di rocce come nell'altro caso. ci puoi mettere diversi tipi di piante e sono pesci resistenti. sarebbe un'ottima scelta per cominciare.anzi sarebbe più adatto alle dimensioni della tua vasca che non è grandissima.

Bizyo
17-02-2012, 22:59
Quindi o uno o altro insomma
Il costo dei pesci in quello africano quale ?

dave81
18-02-2012, 10:34
forse quelli africani costano un po' di più,i Poecilia/Xiphophorus costano pochissimo.

Bizyo
18-02-2012, 11:37
Va be dai andiamo su quelli africani
apro un altro postt.. o continuo questo?

dave81
18-02-2012, 19:16
se hai deciso per i ciclidi dei laghi africani (secondo me sono più belli!) magari puoi chiedere informazioni più specifiche nella sezione dedicata proprio a questi pesci,dove troverai utenti molto esperti che ti potranno dare consigli più mirati su come arredare la vasca spendendo poco oppure ti diranno quali sono le specie più adatte ad un principiante. io ti ho solo guidato nelle scelta del tuo primo acquario,dandoti solo qualche dritta . purtroppo in un unico post non è possibile parlare di tutta l'acquariofilia dalla a alla z! spero comunque di esserti stato utile in qualche modo!:-)

Bizyo
18-02-2012, 19:25
allora ho visto i pesci che mi piacciono...........
aulonocara baeshi benga
eureka
fire fish
maulana
usysia

cynotilopia afra white top
cyrtocara moori
iodotropheus sprengerea
labeathopheus fuelle borni
labidochromis caereleus yellom
melonochromis chipokae
metriaclima zebra
pseudotropheus demosoni
lambordai
zebra

cosa dite.......cosa mi consigliate...quali possono andare insieme-..

dave81
18-02-2012, 19:43
i generi più comuni di pesci del lago Malawi sono Melanochromis, Labidochromis, Pseudotropheus. sono i cosiddetti ciclidi "Mbuna":-)

potresti iniziare con uno di questi. di solito si trovano facilmente nei negozi. io li ho avuti per molto tempo. devi anche tenere conto di quello che poi trovi in negozio. i negozi non possono tenere tutto,fanno una scelta commerciale e tengono solo alcune specie.e comunque ne potrai mettere ben pochi nel tuo acquario.

bettina s.
18-02-2012, 19:47
ciao, ti consiglio di aprire un post nella sezione Malawi, non ti arrabbiare ma i "malawitosi" nel rio 180 stanno stretti, però ci sono alcuni ciclidi del Tanganika, altrettanto belli e colorati, prova ad informarti anche nella sezione Tanganika, perché ci vuole un'ambientazione particolare.;-)

Bizyo
18-02-2012, 20:07
ok ok...ho gia aperto un post...grazie mille del vs aiuto!!!