PDA

Visualizza la versione completa : in attesa della maturazione del filtro nel nuovo acquario

triglietta
16-02-2012, 17:20
Ciao a tutti, vi ricordate di me e di Triglietta, Rossino e Nemo i miei pesci oranda?
Ho dovuto rimetterli nell'acquarietto di 20 litri nell ' attesa della maturazione del nuovo acquario da 58 litri. Il problema è che ho dovuto prendere un filtro nuovo (quello precedente mi si è rotto ) per l'acqarietto, che ha una spugna carbone e una spugna assorbente e biologica ,nelle istruzioni di questo c'è scritto che anche questo ha bisogno di quattro settimane perchè il ciclo dell'azoto si completi ;ora mi domando non sarà meglio toglierlo per due settimane il filtroe fare cambi d'acqua ogni giorno.Oggi ho dovuto cambiare nuovamente tutta l'acqua dell'acquarietto perchè i nitriti erano al limite e uno dei pesciolini sembrava proprio aver problemi. Sinceramente sono stremata dalla situazione e non riesco a "fregarmene"e a lasciarli morire nè posso darli a qualcuno in questa fase. Scusate se vi ossessiono e spero di esservi utile io un giorno... GRAZIE saluti a tutti :-):-)

doctorem955
16-02-2012, 17:42
io farei cosi: metti un annuncio e cerca un'anima pia a pesaro che ti possa ospitare i 3 pesciozzi

nel frattempo allestisci la nuova vasca, metti il filtro come si deve (cannolicchi + spugne + lana - in ordine dal basso verso l'alto) e te lo dimentichi per un mese!

in alternativa, fai come ti abbiamo suggerito di là: nella vaschetta da 20 lt fai cambi un giorno si ed un giorno no, del 20%

comunque tu ti muova, ricorda che la vasca grande devi farla partire e NON toccarla durante l'intera maturazione

triglietta
16-02-2012, 19:29
grazie Doctorem 955 io ho fatto tutto come tu mi hai detto, ma volevo sapere se nell'acquarietto di 20 litri devo metterci un filtro , mi hai detto che devo metterci un areatore basta quello con i cambi d'acqua???#12#12....Complimenti il tuo acquario è bellissimo!!!!!!
Mi piacerebbe sapere come gestisci tutte le problematche del tuo acquario...mi farò un giro su tutto il sito appena ho un pò di tempo ciao ciao grazie

doctorem955
17-02-2012, 12:33
ciao triglietta
sinceramente non mi pare di essere stato io a dirti di non mettere il filtro, ma un altro utente, che ti ha anche consigliato (giustamente) di togliere oltre al filtro gli arredi in modo da recuperare più spazio possibile in quanto 20 litri sono molto pochi per 3 pesci rossi

io con i pesci rossi non ho avuto molta fortuna..però diciamo che sono stati il trampolino di lancio per poi passare ad acquari tropicali un pò più grandicelli della classica boccia

Se ti han consigliato di togliere il filtro ed utilizzare solo l'aeratore, fai così
Inoltre utilizzando il tasto CERCA hai modo di trovare altri utenti che, in passato, hanno avuto il tuo medesimo problema
In questo modo puoi trovare facilmente molte risposte date a casi analoghi al tuo..poi, se proprio non trovi nulla, puoi porre la tua domanda in modo da avere una risposta ad hoc

Spero di esserti stato utile
e se hai bisogno, chiedi pure

-28

bettina s.
17-02-2012, 13:12
ciao, sposto il thread in pesci di acqua fredda, così sarai seguita passo passo. Dai poco da mangiare ai pesci così da inquinare meno possibile.

Una curiosità: hai detto che nelle istruzioni del filtrino che hai acquistato c'è scritto che deve maturare un mese, che filtro è? di che marca che gli facciamo un monumento?:-))