Entra

Visualizza la versione completa : troppi sogni per un 20 l?

isade
16-02-2012, 12:20
salve gente,
ecco la mia vasc(hett)a:

- 20 l,
- pompa di cui nn riesco a leggere il nome, cmq cn solo filtro spugnoso,
- riscaldatore 50 W messo su 22 gradi,
- luce a led che secondo i miei calcoli dovrebbe essere sui 10 W,
- sabbiolina nera, presumo vulcanica,
- aggiunta di aquaSafe della tetra e di batteri della Acti,
- 2 palline di fertilizzante della Proflora interrate.

Flora:
- davanti: anubias nana legata a delle pietre semi-interrate,
- centro: cryptocoryne parva interrata (cn accanto pallina fertilizzante),
- dietro: hygrophyla polisperma divisa per ciuffetti e interrata (cn pallina fertilizzante),
e egeria densa, legata ad una pietra, ma cmq da spostare.
- galleggiante: un rametto da 5/6 cm di ceratophyllum demersum avuto in regalo.

Vorrei aggiungere:
- una cladophora x le caridine,
- muschi su un rametto che ho già bollito e messo dentro (che nn sia quello di java visto che ho letto che può comportare l'aumento delle alghe)

Fauna:
manca ancora, cmq sono orientata per - 5/6 red charry
- otocyclus
- corydoras (numeri da decidere)

mi sorge un atroce dubbio:
non mi sarà fatta prendere dall'ansia del neofita che tutto vorrebbe nel suo piccolo mondo? #30
-41

spero in qualche dritta, continuo mq a documetnarmi con qualche articolo...
-28

Mel
16-02-2012, 12:59
Come fauna ci stan solo le caridine: 20L sono pochi per dei pesci..
Per la temperatura farei 24/25°, il resto va bene.

Fai una foto? sono curioso per la lampada led.

gigi1979
16-02-2012, 13:02
ciao,
in 20 lt niente pesci, ok per le caridine. Parliamo di litri netti o lordi? Se hai 20lt netti, 1 betta maschio e caridine.

Dario.Blu
16-02-2012, 13:05
Io farei solo un bel caridinaio

isade
16-02-2012, 16:09
Come fauna ci stan solo le caridine
Per la temperatura farei 24/25°, il resto va bene.

Fai una foto? sono curioso per la lampada led.

nemmeno un otocyclus? speravo potesse dare una mano alle caridine per tenere in salute l'acquario...
per la temperatura mi sono mantenuta sui 22 per venire incontro alle esigenze di tutte le piante e anche perché avevo letto (nn ricordo dove) che le red cherry soffrono sopra i 24.
La lampada è bella bella davvero, l'ho siliconata dentro una scatolina di plastica per non farle soffrire la condensa: uno spettacolo, la posto non appena posso qui stesso, speriamo piaccia anche alle piantine
:-)
sulla cladophora e i muschi qualche consiglio?
ci sono come quantità massima?
------------------------------------------------------------------------
Parliamo di litri netti o lordi? Se hai 20lt netti, 1 betta maschio e caridine.

22 netti, 20l netti
sul beta ho delle riserve...intanto è il pesce più triste che abbia mai visto, nel senso che sembra triste e mi si stringe il cuore ogni volta che lo vedo...(forse ciò è anche dovuto al fatto che la gente lo tiene praticamente in bicchieri di plastica)
poi avevo letto che il betta con le caridine è da evitare, che può dar loro fastidio..anche se mi pare strano..#24
chiedo anche a te: otocyclus niente secondo te?

Mel
16-02-2012, 16:13
nemmeno un otocyclus? speravo potesse dare una mano alle caridine per tenere in salute l'acquario...

No gli oto andrebbero a branchetti. E solo in vasche grandi e molto stabili. Soffrono tantissimo gli sbalzi nei vaolri dell'acqua. E in 20L sono frequenti.

Per le cladofore.. beh 1, quante vuoi mettercene? Per il resto metti un po' di painte e poi vedi cosa farne quando crescono :)
------------------------------------------------------------------------

poi avevo letto che il betta con le caridine è da evitare, che può dar loro fastidio..anche se mi pare strano..#24

dipende un po' da esemplare a esemplare, alcuni se le sbranano.

isade
19-02-2012, 00:14
http://s14.postimage.org/uj3mk0pst/DSCF3201.jpg (http://postimage.org/image/uj3mk0pst/)

ecco la lampada a led vista dall'alto, le ho messo supra una scatoletta di plastica da imballaggio e siggillato tutto con il silicone: fantastico, non fa nemmeno un accenno di condensa!
sul coperchio ho messo della carta alluminio in modo da riflettere e maggiorare così la luminosità
soddisfatta #70

marcios1988
19-02-2012, 00:25
tante piante e caridine in quel litraggio mi raccomando

isade
19-02-2012, 12:15
yeessss #70
oggi completo con la riccia che però non voglio "fluitans" bensì ancorata :-))
speriamo di non dovermene pentire -28d#
qualche consiglio?

marcios1988
19-02-2012, 17:14
ci vogliono anche altre foto però davanti per esempio, la riccia legala se vuoi un pratino magari a una retina (tipo zanzariere) ps comunque ti sei scelta una delle piante più esigenti tenute dal punto di vista pratino, voglio fertilizzazione CO2 e ottima luce altrimenti marciscono , se sei alle prime non ti conviene puntare su un pratino di piante più facilmente gestibili??

isade
19-02-2012, 18:35
se sei alle prime non ti conviene puntare su un pratino di piante più facilmente gestibili??

troppo tardi, appena fatto :-D
speriamo bene :-)

qualche consiglio per evitare di farla marcire?

PS volevo evitare il co2 perchè ho letto che in acquari molto piccoli può bastare smuovere la superficie dell'acqua per dare alle piante un pò di "respiro"