PDA

Visualizza la versione completa : Miglior cibo surgelato

Roholly
16-02-2012, 11:25
Ciao,
ho un 190 litri con 11 cory 15 Hyphessobrycon 2 ram e 7 rasbore come alimentazione uso 2 volte a sett tubiflex liofilizzati , 2 volte CHIRONOMUS surgelati e per il resto granulato (elos blu line e shg) + pastiglie per i cory .
Vorrei comprare qualche altro tipo di surgelato, tempo fa avevo trovato un post dove si parlava della scelta migliore come nutrimento (e inquinamento ) ma non sono più riuscita a trovarlo mi aiutereste nella scelta?
Magari il mix dell'ocen nutrition (che è la marca che ho trovato qua a Genova) potrebbe essere una buona scelta?
Grazie ciao

bettina s.
16-02-2012, 12:29
ciao non conosco il prodotto che citi, comunque come surgelato alterno artemia salina, mysis e chironomus, krill, ma solo per le bocche enormi degli aequidens, per far si che in surgelato non inquini, va scolato di tutta l'acquetta che si forma una volta scongeltato.

Luca_fish12
16-02-2012, 12:33
Ciao! L'ocean nutrition è una marca ottima, se lo trovi vicino casa ti consiglio di prendere quello! ;-)

Hanno blister solamente di "mix" oppure anche alimenti congelati singoli? (es: solo artemie)

Un'altra buona marca per il cibo congelato è la Amtra, fa anche mangimi singoli e non i mix.
Io uso e mi trovo bene, anche come prezzo, con il congelato della FlashFrozen, li vendono su questo (http://www.acquarioutlet.it/alimentazione/surgelato?zenid=3284ffb3e4fc1d8f0fc6ac980756a5c6) sito! ;-)

Roholly
16-02-2012, 13:00
Mi ha detto che li hanno tutti i tipi, (io ho preso il blodworms ) infatti mi ha detto di scegliere quello che preferivo il singolo o il mix..
Leggendo un po di commenti tanti sconsigliano l'uso del surgelato per via delle malattie che può portare .. voi consigliate di aumentare la somministrazione magari a 4 volte a sett? o continuo con 2 (e quindi non compro nulla?????)

dave81
16-02-2012, 13:28
ciao il surgelato industriale è sicuro. io farei una volta Chironomus e una volta Artemia.vista la taglia dei pesci,le artemie sarebbero ottime. ma lascerei due volte a settimana,non di più.

Luca_fish12
16-02-2012, 15:19
Anche io consiglio di darlo 2 volte a settimana! ;-) in piccole dosi!

Sul fatto delle malattie o di agenti patogeni è un dibattito sempre aperto...A mio avviso diventerebbe una cosa maniacale (e impossibile) non trasmettere nessun batterio in acquario e farsi tante paranoie con il cibo non va bene.

Considera che in acquario basta che ci infiliamo un dito e potenzialmente ci buttiamo dentro milioni di germi e batteri, anche patogeni. ;-)

In realtà un pesce se è in salute ha dei forti anticorpi per cui i rischi sono molto remoti!

Basta evitare di mettere in acqua cose "sporche", ma una semplice sciacquata risolve il problema! (non solo per il cibo ma anche per arredi, oggetti e mani)

Roholly
17-02-2012, 09:51
Grazie luca fish sei stato molto chiaro, quindi il segreto è sciacquarlo bene e somministrarlo in piccole dosi #70

Luca_fish12
17-02-2012, 10:15
Esattamente! fallo scolare in un piccolo passino sotto acqua corrente per lavarlo bene e danne poco! ;-)

Venus
17-02-2012, 10:34
Tra i migliori surgelati, a livello nutritivo, c'è il Chironomus bianco, o larve di vetro...è raro da trovare, ma è veramente appetito dalla maggior parte dei pesci, soprattutto da quelli che mangiano in superficie (galleggia), è ricco di fibre e povero di grassi.
Io lo uso tutti i giorni mescolato all'artemia adulta (70/30), e arricchendo il menù con naupli di artemia in inverno, larve di zanzara e chironomus rosso vivo in estate, oltre ad altro surglelato come mysis e chironomus rosso (questo molto saltuariamente).