Entra

Visualizza la versione completa : Allestimento 120 litri

king_oranda
16-02-2012, 10:31
Ciao a tutti,
ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei riallestire il mio acquario da 120 litri per ospitare al meglio delle varietà di oranda.
La vasca è il classico parallelepipedo con la particolarità di avere un lato curvo anzichè ad angolo retto. Il filtro è quello interno a tre scomparti.
L'impianto luce è affidato a due neon temporizzati.
Vorrei sapere da voi quale piante sono più consigliate (non vorrei piantumare la vasca per dare da mangiare ai pesci :) ) e in quale quantità. L'aeratore serve costantemente acceso visto che questi pesci amano avere un livello di ossigeno prossimo alla saturazione? La filtrazione è meglio affidarla ad un esterno magari leggermente sovradimensionato?
Insomma vorrei fare un bel lavoro per non dover poi ricominciare tutto da capo.
Grazie a chi risponderà.

digitalfrank
18-02-2012, 18:25
Piante resisteti e dure sono le anubias nana. Per il filtro meglio uno esterno.

alex369
18-02-2012, 18:40
Puoi metterci anubias e vallisneria e sei apposto! #70

king_oranda
20-02-2012, 15:21
Grazie mille per le risposte. Sono molto utili.
Avrei però ancora dei dubbi. Nel caso optassi per il classico filtro interno a scomparti devo ridurre al minimo la potenza del getto della pompa in uscita per evitare correnti troppo forti? Gli oranda, specialmente alcuni esemplari non sono proprio dei nuotatori eccelsi, vista la conformazione fisica. E inoltre il dubbio dell'aeratore. Sempre acceso, acceso solo di notte, visto che le piante nelle ore di accensione producono ossigeno????
Secondo voi cosa è meglio????

digitalfrank
20-02-2012, 21:00
dipende da che pompa hai in vasca.

king_oranda
20-02-2012, 21:36
In che senso dipende dalla pompa???? #24

digitalfrank
20-02-2012, 21:53
da quanto è grande. cioè che portata ha. S è una 280 litri puoi lascirla cosi ma se è un 1200 litri devi ridurla sicuramente.