PDA

Visualizza la versione completa : Durezza carbonatica

Fiume Po
16-02-2012, 02:24
Dopo aver rimesso in servizio un acquario, ho misurato i valori dell'acqua e mi è venuto fuori un valore che non mi sembra normale: il kh è più alto del gh... può essere? e se cerco di abbassare il kh con l'acqua dell impianto ad osmosi inversa, si abbasserà anche il gh.
Adesso mi trovo un ph di 7,2 un gh di 5 e kh di 8. non è un po' strano?#24

Agro
16-02-2012, 09:32
Si e poco frequente, ma non impossibile, i due valori non sono correlati.
Mi stupirei di più se uno dei due valori fosse alto e l'alto basso. :-)

Fiume Po
16-02-2012, 10:18
Ciao
Ci sono delle controindicazioni? Può creare problemi?fb2
Prima, tempo fa quando non c'era tutto questo inquinamento, usavo l'acqua di una vecchia citerna che raccoglieva l'acqua del tetto. Era fantastico. Si era formato un filtro naturale sul fondo fatto di foglie e ghiaia. L'acqua veniva fuori con valori ottimi, appena acida e dolce che era un piacere -37.. in effetti, i pesci si riproducevano (e non parlo di guppy o di xiphophorus ) e le piante venivano su bene!

Agro
16-02-2012, 10:57
No no nessuna controindicazione, poi dipende che pesci vuoi tenere, hai il gh che va bene per ciclidi sud americani, ma con quel kh avresti più difficoltà ad abbassare il ph, niente di impossibile, l'importate è essere consapevoli ;-)

Fiume Po
17-02-2012, 08:48
No no nessuna controindicazione, poi dipende che pesci vuoi tenere, hai il gh che va bene per ciclidi sud americani, ma con quel kh avresti più difficoltà ad abbassare il ph, niente di impossibile, l'importate è essere consapevoli ;-)
Grazie sono piu tranquillo.
In questa vasca, ho intenzione di metterci dei caracidi sud americani e dunque dovro abbassare il ph leggermente. Non so se un filtraggio su torba sara sufficiente e durevole per mantenere l'acqua un po acida. Avendo fatto meta acqua del rubinetto e meta acqua osmotica, credo che mi conviene fare solo acqua osmotica e puoi metterci i sali giusti ...o c'e qualche altra soluzione?
In ogni modo grazie.
Ciao