PDA

Visualizza la versione completa : sono natiiiii......

aliias
15-02-2012, 22:56
ciao a tutti. dopo una inspiegabile sparizione delle uova con una femmina precedente, ho tentato un secondo accoppiamento con lo stesso maschio ma con una femmina diversa, l'accoppiamento è andato a buon fine, oggi e di preciso circa 30 minuti fa, le larve dei betta iniziano a muoversi e parecchie ad andare sul fondo. ho diminuito notevolmente il livello dell'acqua perchè vedevo che i piccoletti non ce la facevano a salire in superfice per prendere l'ossigeno e quindi respirare, ho fatto bene o male?
parecchi stanno sul fondo e altrettanti gironzolano intorno al padre che sembra impazzito ne andare a destra , sinistra giù e su....
il livello della vaschewtta l'ho ridotto da 17 cm a 9 cm di altezza dell'acqua, dite che quelli che sono sul fondo dovrebbero raggiungere più facilmente la superfice? perchè vedo che il padre non riesce a tenerli tutti su....
attendo con impazienza vostre indicazioni e consigli...
grazie... in anticipo, e grazie per le istruzioni che mi avete dato in precedenza, è merito vostro se sono nati, e direi che qui siamo già a un mezzo traguardo.... ^_^#25#22

Brendan
15-02-2012, 23:03
Complimenti :)
Comunque fino a quando non nuotano orizzontalmente non stressare il padre.
Ah, era meglio se aspettavi comunque di riprodurlo, che si rimettesse in sesto..

aliias
15-02-2012, 23:18
si io volevo aspettare ma ho visto che ha ricoperto metà della vasca di bolle, e ho capito che era pronto.... forse avrò sbagliato, ma tornando alla situazione attuale, diciamo che le bolle non ci sono più in superfice e i piccoletti vanno sul fondo, ogni tanto risalgono e poi quelli che non vengono afferrati dal padre ritornano giù. in pratica nel tentare di recuperarli tuti il maschio ha letteralmente distrutto il nido... dici che è normale? io l'acqua l'ho fatta scendere a 9 cm di altezza, dovrebbe farsi che i piccoli arrivino in superice.... dimmi qualcosa, ehehe non so che fare , vedo sto poveraccio schizzare da na parte all'atra ehehehhe....

Brendan
16-02-2012, 00:34
lascialo lavorare in pace, quelle sono le cure parentali che il padre fornisce ai suoi piccoli, non appena vedi che nuotano orizzontalmente sposta il padre..

aliias
16-02-2012, 13:58
anche questa volta i piccoli sono spariti,,,,, mah..... inizio a pensare che il maschio non va bene per la riproduzione, o meglio non riesce a crescere i piccoli....
e siamo a 2.....
stamattina c'erano i piccoli che facevano su e giù, il maschio li prendeva e li riportava sul nido ma i piccoli scendevano comunque....
mah..... voi che ne pensate?'

Brendan
16-02-2012, 15:47
Secondo me hai stressato troppo il maschio e li ha mangiati..

aliias
16-02-2012, 16:03
in verità io non gli ho fatto proprio niente.... ieri ho tolto un po d'acqua dalla vasca per diminuire il livello , stanotte ho lasciato la lucetta accesa come detto precedentemente da voi per farsì che il maschio continuasse le sue cure ai piccoli e basta.... ogni tanto davo un'occhiatina,....
poi stamattina non ci sono stato proprio a casa, quando sono tornato i piccoli non c'erano più , ne sul nido , ne sul fondo...

Brendan
16-02-2012, 20:15
I valori della vasca da ripro? soprattutto no2 e no3..

aliias
16-02-2012, 22:20
a dire il vero, questo fattore mi è sfuggito poichè sto tentando di riprodurli in una vasca da 15 litri più p meno, che tra l'altro è dedicata solo alla coppia betta.
però se i piccoli sono nati comunque direi che i valori su per giù erano nella norma, poi i piccoli non è che li ho trovati morti, ma non li ho trovati proprio...
da questa mattina che sono uscito da casa a oggi a pranzo i piccoli non c'èrano più...

Brendan
17-02-2012, 18:50
mmm..non saprei, l'unica altra opzione che mi viene in mente è che il maschio si ancora inesperto..

aliias
19-02-2012, 02:40
si Brendan, anche a me non resta che pensare che il maschio fosse inesperto, perchè facendoci caso.... il primo accoppiamento è avvenuto, le uova al proprio posto ecc ecc.... il giorno dopo le uova non si erano nemmeno schiuse che già erano sparite, mangiate dal maschio....
la seconda volta, il processo è durato fino alla schiusa, poi sicuramente dal fattore che i piccoli si staccavano dal nido e dopo tantissime volte che il maschio li raccoglieva e li riposizionava nel nido , questi non si attaccavano più alle bolle del nido, il maschio si sarà scazzato e se li sarà mangiati per la ragione che non ce la faceva a tenerli a bada....
ovviamente io esprimo solo il mio parere... non so magari anche sbaglio perchè non conosco a fondo il betta.. però mi è sembrata questa la motivazione....
attualmente ho la seconda femmina che è stragonfia di uova, aspetto altri 5 giorni e riprovo, vediamo come procede, stavolta però inserisco polistirolo e preparo già dall'inizio la vaschetta a metà livello... vediamo..... e speriamo in bene.....

rox
19-02-2012, 13:26
Ciao!

l'inesperienza del maschio può essere un fattore, ma ci sono anche alcuni pesci che semplicemente hanno un istinto paterno meno sviluppato, comunque vale la pena ritentare :-)
Il polistirolo e la colonna d'acqua più bassa sicuramente gli daranno una mano ;-)

aliias
20-02-2012, 14:19
Ciao!

l'inesperienza del maschio può essere un fattore, ma ci sono anche alcuni pesci che semplicemente hanno un istinto paterno meno sviluppato, comunque vale la pena ritentare :-)
Il polistirolo e la colonna d'acqua più bassa sicuramente gli daranno una mano ;-)

lo spero anche perchè al terzo tentativo se non va in porto, il maschio lo riporto al negoziante e me ne prendo un altro... nulla da dire invece per le femmine che al momento della deposizione delle uova, entrambe in entrambi i casi collaboravano nel portare le uova disperse sul fondo, al nido.. infatti ho notato che il maschio non prendeva le uova dal fondo, ma solo quelle a mezza acqua che scendevano, mentre la femmina scendeva sul fondo e recuperava tutte ma dico tutte le uova, e non risaliva se non le aveva prese tutte...
che dire..... riproviamo una terza volta... e speriamo bene

rox
21-02-2012, 01:06
Tienici aggiornati mi raccomando :-)

Dalla Pietà
21-02-2012, 09:58
perchè invece non togli il maschio dopo la schiusa???

Io ho appena schiuso una decina di uova trasportandole da una vasca ad un'altra con un bicchiere..
Quindi se il maschio mangia le uova puoi trovare un' alternativa... sposti le uova o il maschio!

giammy
21-02-2012, 20:45
Dalla Pietà: Non c'è una perdità di uova o piccoli con questo metodo.

aliias
21-02-2012, 21:29
scusa Dalla Pietà........ ma........... io sapevo, o almeno così mi è stato insegnato da più esperti , che se lascio solo le uova schiuse senza il padre, loro non ricevendo cure che invece dovrebbero ricevere, muoiono, ..... avendo quindi fatto comunque nulla ...
me sei sicuro che i tuoi vivono ancora? quanti giorni hanno?
ROX per piacere ho le idee confuseeee.......... aiutooooooooooooo....
se si può fare che appeno aviene la schiusa posso togliee il maschio e i piccoli se la cavano da soli appena nati... per me non c'è problema posso farlo ...

rox
22-02-2012, 11:41
Ciao!

puoi fare come ti ha detto dalla pietà, ma per ora te lo sconsiglio, ti spiego perchè:
Il maschio si prende cura delle uova mangiando quelle non fecondate prima che ammuffiscano ed evitando così di far ammuffire anche le altre.
Inoltre prende continuamente i piccoli che cadono dal nido e li riporta su.

Togliendo il maschio, comunque riesci a tirare su pochi piccoli.

Io ti consiglio di dare un'altra opportunità al maschio "secondo natura" e poi se non va puoi provare a toglierlo.

Lasciagli una piccola luce accesa anche di notte mi raccomando, così può prendersi cura delle uova e dei piccoli anche di notte ;-)

aliias
22-02-2012, 15:06
rox, ok adesso è chiaro. ma senti una domandina.... posso lasciargli la luce accesa quella che uso sempre? o deve essere di densità ridotta? se posso lasciargli quella io posso lasciarla anche h24 accesa, azzero il timer... e lascio attivo sempre... che dici?
comunque vedo che una delle femmine è prontissima alla deposizione, inizio ad aumentare la temperatura della vasca del maschio. perchè siccome non volevo che si sforzava a costruire il nido invano, ho abbassato la temperatura portandola a 24°, ora cambio l'acqua e aumento gradualmente fino a 28° e appena vedo nido, inserisco la femmina...