Visualizza la versione completa : Ventre incavato.
Ciao a tutti.
La femmina di scalare che ospito in vasca da un giorno presenta un ventre nettamente incavato.
Ho notato che non mangia quasi nulla, e sembra quasi che vomiti.
I valori della mia vasca sono:
Cl: 0 mg/l
Ph: 7.0
Kh: 6°
Gh: 10°
No2: 0 mg/l
No3: 0-10mg/l
Temperatura: 27°
Do tre tipi di cibo durante la settimana.
-Scaglie fuiccomix della Shg (un pizzico la mattina)
-Granulato per ciclidi Shg (un pizzico la sera)
-Chirodomus surgelati due volte a settimana.
Secondo voi cosa potrebbe essere? é il caso che la separi?
http://s16.postimage.org/hj2zpo3k1/DSC_0067.jpg (http://postimage.org/image/hj2zpo3k1/)
Separala e prova un ciclo di flagyl, vedi in schede malattie alla voce flagellati intestinali, la soluzione sciolta in acqua.
p.s. se non lo trovi cerca il Vagilen
eltiburon
15-02-2012, 22:58
Il Flagyl, se il pesce non mangia, si usa così:
Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.
Mmh domanda stupida. Dove la separo? In una bacinella? L'unica cosa di cui dispongo è un altro riscaldatore, ma niente altro filtro.
Secondo me mettere uno scalare adulto in una bacinella è pericoloso, non credo nemmeno riesca a distendere le sue pinne.
Appena si accenderanno le luci controllerò la pancia e se ancora incavata comprerò il flagil?
é mortale questa patologia?
Se trascurata è mortale, il pesce lo vedi già dimagrito.
Devi comprare una vaschetta di plastica atta a contenerlo. Nei supermercati vendono una marea di box di plastica che costano pochi euro. Il filtro non ti serve, l'aeratore sì
, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro.
Se non è pericoloso per la flora batteria provo a fare la cura direttamente in vasca.
Oggi pomeriggio andrò alla ricerca di questo medicinale, sapete dirmi quanto può costare?
Crilù vedo che sei anche tu di Torino, è facile reperirlo? Se lo hai già preso mi sapresti consigliare una farmacia?
Torino è grande...comunque se non trovi il Flagyl chiedi del Vagilen. La mia farmacia me l'ha dato senza ricetta.
In vasca hai solo scalari?
In vasca ho:
-5 Hemigrammus bleheri (petitella)
-1 Ancistrus dolichopterus
-2 Pterophyllum scalare
Ho appena dato dei chirodomi surgelati, hanno mangiato tutti con voracità, possibile che si abbia il ventre incavato per altri motivi?
Domanda OT, secondo voi quella fotografata è una femmina vero?
Se sia una femmina non lo so però non era il caso di dare il congelato quando ci sono problemi come questo. Anzi per un po' eliminalo.
Se non vuoi separarlo fai un impasto con il farmaco ed il cibo e somministralo solo a lui ma non scioglierlo in vasca. Tieni presente che tra scioglierlo e fare una specie di pappone ti andrà un etto di cibo. Somministri due volte al giorno per 5 gg.
Ma la malattia è contagiosa ? da che cosa dipende ? parassiti intestinali ?
grazie
Non è contagiosa ma bisogna intervenire il prima possibile per salvare il pesce.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=330584
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |