Visualizza la versione completa : filtro esterno per sifonare il fondo
di solito (credo come molti) sifono il fondo durante i cambi d'acqua,oggi con una piccola spesa di 20 euri ho preso un raccordo a V con rubinetti e attacchi rapidi,quello che di solito si attacca ai rubinetti in cortile per innaffiare,io l'ho montato al contrario sull'aspirazione del filtro esterno cosi da avere invecie di 2 uscite ho 2 entrate con rispettivo rubinetto.in uno dei 2 ho attaccato la normale aspirazione e nell'altro tramite l'attacco rapido posso attaccare il sifone con eventuale prefiltro(mi sto atrezzando per farlo).
si sporca un po di piu il filtro,ma se occorre aspirare il fondo senza dover perforza cambiare l'acqua puo risultare comodo.
qualcun'altro ha gia provato?ha avuto problemi?
berto1886
15-02-2012, 22:11
ti tocca aprire il filtro troppo precocemente secondo me e si sa, meno si tocca e meglio è!
con un piccolo prefiltro sul tubo riduci al minimo la sporcizia che va nel filtro,poi ripeto...non sostituisce la normale sifonatura ma per esempio io faccio i cambi ogni 20gg circa per tenere il fondo un po piu pulito puo essere comodo
berto1886
15-02-2012, 22:47
per carità è funzionale non dico di no ma perchè devi sifonare per forza? io non l'ho mai fatto
per carità è funzionale non dico di no ma perchè devi sifonare per forza? io non l'ho mai fatto
Ci sono punti che,vuoi x via dei legni piante ecc,si forma dello ssporco.
come mai tu non sifoni...?
berto1886
15-02-2012, 23:25
perchè non lo trovo una cosa utile... lo "sporco" lo lascio alle piante :_)
con 20 euro ti comperavi una campana con il motorino e un filtro come ho fatto io ed eri apposto
con 20 euro ti comperavi una campana con il motorino e un filtro come ho fatto io ed eri apposto
ne avevo presa una,ma erano piu le volte che si inceppava che altro...addirittura non riuscivo piu a spegnerla e dovevo per forza smontare le batterie
ne avevo presa una,ma erano piu le volte che si inceppava che altro...addirittura non riuscivo piu a spegnerla e dovevo per forza smontare le batterie
Io l'ho usata una volta, alla seconda s'è rotta la girante. Non sifonavo prima, non ho + sifonato dopo.
berto1886
16-02-2012, 18:40
se si deve fare lo si fa con il tubo del cambio con pochissimi euri ti prendi un pezzo di tubo da irrigazione in ferramenta ;-)
Se sifoni in profondita' l'acqua scartala perche' anche se la vai a filtrare ci sono particelle troppo piccole per essere trattenute e vai solo a spostarle intorbidendo l'acqua e stressando gli animali .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |